WallStreet in rialzo, sale il petrolio, allungano le borse europee
3M +6% sarebbe vicino l'accordo da 5,5 miliardi di dollari per risolvere centinaia di migliaia di reclami sui suoi tappi per le orecchie venduti all’esercito americano

La borsa degli Ststi Uniti inizia la settimana con lo stesso trend positivo di venerdì.
Nasdaq +0,5%. S&P500 +0,6%.
L'indice delle attività manifatturiere della Fed di Dallas di agosto risulta in lieve miglioramento a -17,20 da 20 punti. Attese 19.
Titoli Wall Street
Danaher Corp. +1%, acquisterà la rivale Abcam Plc in un'operazione valutata a 5,7 miliardi di dollari, debito incluso. L'operazione aiuterà Danaher a rafforzarsi di fronte alla crisi dei finanziamenti tra le piccole aziende biotecnologiche che ha intaccato la domanda dei suoi prodotti utilizzati per sviluppare trattamenti e vaccini. L'azienda, uno dei maggiori fornitori di strumenti medici al mondo, a luglio ha tagliato per il secondo trimestre consecutivo le previsioni di crescita delle vendite annuali, penalizzate dalla contrazione dei finanziamenti nel mercato dello sviluppo dei farmaci.
Boston Scientific +7%, miglior titolo dell'S&P500. La società ha comunicato che i primi risultati della ricerca su un dispositivo in grado di trattare i problemi di fibrillazione cardiaca sono positivi in termini di sicurezza e di efficacia.
Il produttore cinese di veicoli elettrici XPeng è in rialzo del 2%. La società acquisirà l'unità di veicoli elettrici intelligenti della società di ride-hailing Didi in un accordo del valore di 744 milioni di dollari e ha detto che le due società formeranno una partnership strategica. Come parte dell'accordo, Xpeng lancerà il prossimo anno un modello di classe A con un nuovo marchio, attualmente chiamato MONA, per espandere la sua offerta sul mercato di massa. Didi acquisirà circa il 3,25% delle azioni di Xpeng nell'ambito dell'accordo, che potrebbe aumentare a seconda di determinate condizioni. XPeng è salita del +88% nel 2023.
3M +6%. Il conglomerato industriale con sede nel Minnesota sarebbe vicino a un accordo del valore di 5,5 miliardi di dollari per risolvere centinaia di migliaia di reclami secondo cui i suoi tappi per le orecchie venduti all’esercito americano erano difettosi. Secondo diversi resoconti dei media, fonti vicine alla questione affermano che le trattative sono in corso e che l'importo finale deve ancora essere definito.
Europa
La borsa di Milano reagisce con un allungo alla partenza in rialzo di Wall Street. FtseMib +1,3%.
Indice EuroStoxx50 +1,2%. Oggi la borsa di Londra è chiusa per bank holiday.
Tra i settori, spiccano al rialzo Tech, Costruzioni, Automotive.
Dax di Francoforte +0,8%. Il gruppo immobiliare tedesco Vonovia è in calo dell'1%. Il settore di riferimento è gravato dalla rinnovata discussione sul freno ai prezzi degli affitti. Contestualmente, a causa delle norme sull'efficienza energetica, l'edilizia è diventata più costosa.
I prestiti alle imprese della zona euro hanno frenato ancora una volta a luglio, aggiungendo ulteriori prove al fatto che i tassi di interesse in forte aumento stanno frenando la creazione di credito e la crescita economica. Gli impieghi imprese nella zona euro si sono espansi del 2,2% su base annua dopo il 3,0% del mese precedente, mentre la crescita del credito alle famiglie è rallentata all’1,3% dall'1,7% di giugno, secondo i dati pubblicati dalla Bce.
BCE. Robert Holzmann, consigliere della Banca Centrale Europea, ritiene ci sia spazio per un ulteriore aumento dei tassi di interesse in occasione della prossima riunione di settembre, salvo grosse sorprese nei dati sull’inflazione. "Non siamo ancora al sicuro per quanto riguarda l'inflazione", ha detto Holzmann, governatore della banca centrale austriaca, in un'intervista rilasciata a Bloomberg News, intendendo che i prezzi al consumo non sono ancora sotto controllo.
"Se non ci saranno grosse sorprese, ritengo opportuno continuare ad aumentare i tassi senza fare una pausa".
Nel corso di un evento tenutosi in Austria, il presidente della Bundesbank, Jaochim Nagel, ha affermato di non essere in grado in questo momento di dare indicazioni precise sulla decisione che il board della BCE prenderà al termine della riunione del 14 settembre.
Macrovariabili
Treasury Note a 4,21% . Spread tra il dieci anni ed il due anni a -84 punti base, sui minimi delle ultime tre settimane.
BTP a 4,23%.
Bund a 2,55%.
Cross Euro Dollaro poco mosso a 1,080. Il presidente della Bce, Christine Lagarde, venerdì non ha fornito una chiara indicazione operativa sulla riunione del board del 14 settembre: è probabile che un consensus più solido possa emergere giovedì, con l'arrivo dei dati sull'inflazione in Europa.
Oro a 1.914 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti a 81 dollari il barile e 85 dollari, +1%. Una tempesta tropicale in via di formazione tra l'isola di Cuba e la Florida, potrebbe diventare nei prossimi giorni un uragano.
Gas USA +5%, Gas UE in rialzo di circa il +9%: s'impenna il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam. I future Ttf con scadenza a settembre sono balzati fino a un massimo di 38,35 euro al megawattora, dopo che Chevron ha riferito di essere stata allertata dai sindacati che, in assenza di un accordo con i lavoratori, il 7 settembre inizieranno gli scioperi agli impianti di liquefazione Gorgon e Wheatstone, in Australia. Chevron, riferisce Bloomberg, ha dichiarato che "continuerà a lavorare attraverso i processi di contrattazione ricercando risultati che siano nell'interesse sia dei dipendenti che della società".
Titoli Piazza Affari
Tim +4,6%. Il governo potrebbe approvare oggi il Decreto del presidente del consiglio (DPCM) che rende operativo il memorandum d'intesa firmato il 10 agosto tra il ministero dell'Economia e il fondo americano KKR per rilevare fino al 20% della società della rete fissa NetCo. Lo hanno scritto alcuni giornali domenica. Nelle prossime ore, KKR dovrebbe chiudere il negoziato con le banche finanziatrici dell’operazione. La Stampa riporta che nel corso della settimana saranno chiariti i termini del coinvolgimento di un altro soggetto pubblico, il fondo F2i.
Prysmian +3%, Saipem e Nexi +2%.
Unicredit +1,8%, Banco BPM +1,8%.
Saras +3,5%.
