WallStreet accelera al rialzo, tirano le banche, Piazza Affari tiene la scia
L'indice principale ha registrato in marzo un calo del -0,3%, in peggioramento da +0,2% di febbraio. Il consensus era -0,1%. Tra le banche: JP Morgan e Bank of America +2%


A Wall Street
L'azionario rimbalza dopo quattro sedute consecutive di ribasso. Nasdaq +0,5%. S&P500 +0,5%. Dow Jones +0,7%.
Il presidente della Fed di New York, John Williams, non vede "nessuna urgenza di tagliare i tassi", con la banca centrale che rimane dipendente dai dati e dopo letture "forti".
Quadro macro
L'indice principale ha registrato in marzo un calo del -0,3%, in peggioramento da +0,2% di febbraio. Il consensus era -0,1%.
Lo scorso mese, sono state vendute 4,19 milioni di abitazioni, più o meno quel che si aspettavano gli esperti: in marzo ne erano state vendute 4,38 milioni.
Le nuove richieste settimanali di disoccupazione sono state pari a 212.000, in linea al periodo precedente. Gli analisti ipotizzavano 215.000.
L'indice manifatturiero Fed di Filadelfia di aprile cresce a 15,5, dai 3,2 precedenti. Il consensus si aspettava 2.
Sotto la lente a Wall Street
Salgono le banche, JP Morgan +1,6%. Bank of America +2%.
Nvidia +1,5%. Meta Platforms +3%.
Tesla -2,5% Cade sui minimi da gennaio 2023. Deutsche Bank ha abbassato la raccomandazione a Hold, per via della possibilità che la società ritardi il piano di produzione del suo Model 2.
UnitedHealth +4%.
Taiwan Semiconductor Manufacturing -5%. Il colosso della produzione di chip conto terzi ha chiuso il primo trimestre con risultati superiori alle attese. I ricavi netti sono stati pari 18,87 miliardi di dollari, +16% su base annua. Gli analisti scrivono di essere delusi dalle indicazioni sull'andamento del settore.
Cisco Systems +0,5%. Ha presentato HyperShield, un nuovo sistema di sicurezza che utilizza l'IA per proteggere applicazioni, dispositivi e dati in tutti i data center, cloud ed altri ambienti IT.
EBay +4%. Morgan Stanley ha alzato la raccomandazione sul titolo a overweight da underweight.
Zscaler +3% KeyBanc ha alzato la raccomandazione a overweight da sector weight.
Europa
Le borse dell’Europa accelerano nel finale di seduta. EuroStoxx50 +0,5%. Indice FtseMib +0,7%. Dax di Francoforte +0,3%.
Tra i settori, si mettono in luce Utility e Banche. Prese di profitto sugli Energetici.
Deliveroo +7% Nel trimestre, gli ordini internazionali, provenienti soprattutto da Francia, Emirati Arabi e Italia, sono cresciuti più delle attese. Quelli del Regno Unito sono invariati. Su base annua, l'aumento totale è stato del +2%.
EasyJet +6% La compagnia aerea inglese ha rilasciato una guidance migliore delle attese, ritenendo che la domanda di viaggi quest'estate si manterrà solida.
ABB +5% La società di ingegneria svizzero-svedese ha chiuso il primo trimestre con profitti superiori alle stime, e ha rilasciato un outlook positivo sui prossimi trimestre.
Bce
"Se la nostra valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, delle dinamiche dell'inflazione di fondo, e della forza di trasmissione della politica monetaria dovesse aumentare ulteriormente la nostra fiducia che l'inflazione stia convergendo verso il nostro obiettivo in modo duraturo, sarebbe opportuno ridurre l'attuale livello di politica monetaria". Lo ha detto Luis de Guindos, vicepresidente della Bce, intervenendo alla commissione Econ del Parlamento europeo, ribadendo la posizione più volte espressa dall'istituto centrale.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,62% +4 punti base.
Secondo Vanguard, il mercato dei titoli del Tesoro si sta avvicinando a livelli che rischiano di innescare un grande sell-off, spingendo i rendimenti delle obbligazioni a 10 anni al 5%. “Siamo in una zona pericolosa in questo momento”, ha detto in un’intervista Ales Koutny, responsabile dei tassi internazionali di Vanguard. Anche un piccolo movimento al rialzo – oltre il livello critico del 4,75% – potrebbe costringere gli investitori ad abbandonare le loro scommesse su un rally, dando il via a un’ondata di vendite che potrebbe spingere i rendimenti verso i massimi del 2007, ha affermato. Gli investitori si erano riversati sui titoli del Tesoro alla fine dello scorso anno, scommettendo su un rapido ciclo di allentamento da parte della Fed. Tuttavia, poiché i dati più recenti hanno evidenziato una forza persistente dell’economia statunitense, il mercato si è rivoltato contro di loro. Molti sono stati costretti a vendere le proprie partecipazioni per limitare le perdite, ha affermato Koutny, che aiuta a gestire gli asset attivi di Vanguard da 1,7 trilioni di dollari. "Pensiamo ancora che ci sia una posizione lunga residua rimasta", ha detto Koutny. “Se non si riuscisse a risolvere il problema in modo ordinato, quella mossa disordinata potrebbe essere ciò che alla fine ci porterà al 5%”.
Bund decennale a 2,48%.
BTP decennale a 3,90%. L'ammontare dei titoli di Stato italiani in portafoglio agli investitori esteri è salito in modo deciso in febbraio. Dai dati di Banca d'Italia sulla bilancia dei pagamenti emerge che nel mese in esame le posizioni degli investitori esteri sono aumentate di 21,6 miliardi di euro dopo l'incremento di 4,7 miliardi di euro del mese precedente.
Euro dollaro in ripresa a 1,066. Il dollaro si indebolisce per il secondo giorno consecutivo sulle controparti asiatiche. Lo yen tratta a 154,3 su dollaro, da 154,7 di due giorni fa. Cross dollaro - won in calo dell’1% a 1.373.
Petrolio. Greggio Brent e Wti -0,5%.
Gas Naturale UE (Amsterdam) +4% a 32,50 euro/mwh.
Oro a 2.380 dollari l’oncia, +0,7%.
Bitcoin a 63.400 dollari, +5%, ieri 3,5%.
Titoli Piazza Affari
Prysmian +3,2% è la miglior blue chip.
Banche in rialzo. Equita ha alzato i target di Banco BPM , BPER , Intesa , Unicredit +1%.
Enel +1%. Intesa ha alzato il target price da 7,50 a 7,80 euro.
Leonardo -3%.
Saipem -2%. Eni -1,2%. Tenaris -1,5%.
Nexi -1%. StM -1%. Campari +2,5%.
Brunello Cucinelli -2%, ha chiuso il primo trimestre con ricavi in crescita del 17,9% a cambi costanti (+16,5% a cambi correnti) e conferma la stima di un incremento intorno al 10% per l'intero anno.
TIM -2%, attraverso Telecom Italia Finance e Telecom Italia Capital, ha avviato una offerta di scambio rivolta agli obbligazionisti per una serie di titoli fino a un valore nominale di 5 miliardi in vista del closing dell'operazione Netco con Kkr.
MFE-MediaforEurope +7,9%, ha chiuso il 2023 con un utile netto, escluso il contributo di Prosiebensat.1, di 217,5 milioni di euro con un incremento del 17,7%. L'AD Pier Silvio Berlusconi ha anticipato in un'intervista al Tg5 dopo il Cda che i ricavi pubblicitari del gruppo in Italia e Spagna nel primo trimestre 2024 hanno registrato una crescita del 6%, meglio del 5% precedentemente comunicato, si legge in una nota.
Ovs +7,6%, ha dato i conti definitivi del 2023 ed ha fornito indicazioni sul quarto trimestre. Per quanto riguarda i primi mesi dell'esercizio 2024, le vendite sono in crescita di circa il 5% rispetto al già robusto andamento registrato nello stesso periodo del 2023.

