Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Stellantis e Pirelli
Nel Regno Unito l'inflazione rallenta in marzo al 3,2%, da +3,4% di febbraio: il consensus era 3,1%. Sopra le attese anche l'inflazione base, al 4,2% anno su anno.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo. Future EuroStoxx50 +0,4%.
L’indice FtseMib ha chiuso la seduta con un calo dell’1,65%.
Nel Regno Unito l'inflazione rallenta in marzo al 3,2%, da +3,4% di febbraio: il consensus era 3,1%. Sopra le attese anche l'inflazione base, al 4,2% anno su anno.
Grazie al rimbalzo delle borse della Cina, l’indice MSCI Asia Pacific segna un lieve rialzo stamattina, dopo un avvio in calo dello 0,4% stanotte.
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen guadagna lo 0,6%, lo Shenzhen Composite il 2,8%. Taiex di Taipei +1,5%. L’Hang Seng di Hong Kong e il Kospi di Seul sono poco sotto la parità.
L'autorità di regolamentazione del mercato azionario della Cina ha provato ieri a placare le preoccupazioni degli investitori riguardo alle nuove regole sulle IPO annunciate la scorsa settimana del Consiglio di Stato. L'indice CSI 2000 delle società a piccola capitalizzazione è sceso dell'11% nelle ultime due sedute.
Le modifiche prendono di mira le cosiddette società "zombie" o "cattivi attori”, ha spiegato Guo Ruiming, direttore della China Securities Regulatory Commission. Le modifiche "non avranno probabilmente un impatto sul mercato nel breve termine", ha aggiunto.
Nikkei di Tokyo -0,7%.
Le esportazioni giapponesi sono cresciute per il quarto mese consecutivo, grazie alla debolezza dello yen e alla ripresa della domanda in Cina. A marzo l’incremento è stato del 7,3% rispetto a un anno prima, con una crescita leggermente rallentata rispetto al +7,8% di febbraio, ha mercoledì il ministero delle Finanze. Gli economisti avevano previsto un aumento del 7%. Le importazioni sono diminuite del 4,9%, rispetto alla stima di consenso di un calo del 5,1%. "Ritengo che la crescita delle esportazioni di marzo sia stata in gran parte dovuta al al fattore valutario", ha dichiarato Yayoi Sakanaka, economista senior di Mizuho Research & Technologies. "I semiconduttori sono in ripresa, ma non ancora in termini di volume".
La valuta giapponese è stamattina a 154,6, intorno a nuovi minimi di 34 anni.
Il dollaro si sta indebolendo su quasi tutte le valute mondiali dopo cinque sedute consecutive di forti apprezzamenti. Stanotte anche il governo della Corea del Sud, dopo quello dell’Indonesia, hanno avvertito di essere “seriamente preoccupato” dell’indebolimento dello Won. Nel corso della notte ha parlato del tema anche il governatore della banca centrale, Rhee Chang-yong.
Borsa degli Stati Uniti in assestamento. Nasdaq -0,1%. S&P500 -0,2%. Dow Jones +0,2%.
Ieri il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ridimensionato le attese per un taglio dei tassi di interesse. Alla banca centrale servirà "probabilmente più tempo del previsto per avere la fiducia" necessaria tagliare i tassi di interesse, ha chiarito Powell, mettendo in evidenza che i tassi di interesse resteranno alti per il tempo necessario, almeno fino a quando l'inflazione dimostrerà di poter calare in modo sostenibile verso il target del 2%. "I dati recenti hanno indicato una crescita solida e un mercato del lavoro forte, ma anche una mancanza di ulteriori progressi quest'anno per far tornare l'inflazione all'obiettivo del 2%", ha spiegato il presidente della Fed.
Macrovariabili
Seduta di aumento dei tassi di rendimento delle obbligazioni. Treasury Note a dieci anni sui massimi da novembre del 2023 al 4,65%.
Bund decennale a 2,48%.
BTP a 3,94%. Il Fondo monetario internazionale ha ridotto la propria stima sul debito italiano per quest'anno prevedendo però che continui a crescere fino al 2029. Nel 'World Economic Outlook' diffuso oggi il Fondo ha tagliato la previsione per il debito di quest'anno a 139,2% del Pil rispetto al 143,2% ipotizzato lo scorso ottobre ma indica anche che per il 2025 un debito oltre la soglia del 140% (a 140,4%) e nel 2029 a 144,9% del Pil. Si tratta di previsioni ben più elevate rispetto a quelle che il governo ha inserito nel Def pubblicato la scorsa settimana. Il Fondo ha inoltre ha rivisto al rialzo il rapporto deficit/Pil di quest'anno portandolo al 4,6% rispetto al 4% ipotizzato a ottobre. Per il 2025 il deficit è visto a 3,2%, in calo a 3% nel 2029
Euro dollaro a 1,063. Il presidente della BCE, Christine Lagarde ha detto ieri che se il processo disinflazionistico dovesse procedere come previsto, arriverà presto “un momento in cui possiamo moderare" la politica monetaria in assenza di ulteriori shock.
Petrolio. Greggio Wti a 85 dollari il barile, in lieve calo. Brent 89,5 dollari.
Oro a 2.383 dollari l’oncia.
Bitcoin a 63.700 dollaro.
Titoli Piazza Affari
Pirelli JP Morgan alza il target price a 7,20 euro.
Stellantis RBS incrementa il target price a 31 euro.
Moncler . Brunello Cucinelli . Lvmh ha registrato un aumento del 3% nelle vendite del primo trimestre, segnando un rallentamento a causa dell'aumento dei prezzi che ha spinto un maggior numero di acquirenti a trattenersi dallo spendere migliaia di dollari. Il dato riflette il confronto con lo stesso periodo del 2023, quando le vendite erano state favorite dall'abolizione delle restrizioni Covid-19 nella Cina continentale, mercato chiave di Lvmh. Il gruppo, che comprende i marchi Louis Vuitton, Tiffany & Co. e Bulgari, ha detto che le vendite del trimestre conclusosi a marzo sono aumentate del 3% su base organica, raggiungendo i 20,69 miliardi di euro, in linea con le aspettative degli analisti.
Stellantis . Gli azionisti hanno approvato in assemblea i compensi corrisposti al top management della casa automobilistica, compreso un pacchetto del valore massimo di 36,5 milioni di euro per l'AD Carlos Tavares. Il gruppo confida di poter iniziare a consegnare le prime auto dalla jv con la cinese Leapmotor entro la fine di quest'anno, ha detto l’AD.
TIM . Cdp voterà per la lista del Cda uscente alla prossima assemblea del 23 aprile, scrive il Sole 24 Ore citando fonti vicine alla Cassa.
Saes Getters . S.G.G. Holding, a cui fa capo il 30,1% di Saes, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto volontaria sul 69,9% di azioni che non possiede finalizzata al delisting a 26,3 euro ex dividendo. In relazione a questa offerta, annuncia voto contrario alla proposta di Opa parziale su azioni proprie a 24,56 euro ex dividendo, alla prossima assemblea.
Enav ha siglato un contratto attraverso la controllata IDS AirNav del valore di 720.000 euro con Fiji Airports per la fornitura, l'installazione, il collaudo e la messa in esercizio della piattaforma CRONOS e del sistema AMHS (Aeronautical Message Handling System), per la gestione e lo scambio delle informazioni aeronautiche. Ha in corso un roadshow negli Usa per incontrare gli investitori nordamericani che detengono l'8,3% del capitale, scrive MF.
De Nora ha ceduto il business Hyde Marine UV a Optimarin AS, società norvegese operante nel settore trattamento acque di zavorra.

