Piazza Affari in lieve calo, resta alta l'inflazione nel Regno Unito

I prezzi al consumo rallentano meno del previsto in UK, +6,8% in luglio, in giugno era 7,9%: il consensus era 6,7%. Si rafforza la sterlina su euro

oib_inflazione_websim_2

Le borse dell’Europa riducono le perdite, alcune tornano sulla parità

Indice EuroStoxx 50 +0,1%.
Dax di Francoforte +0,1%. 
Ftse Mib -0,3%.

FTSE 100 di Londra intorno alla parità.
In luglio l'inflazione nel Regno Unito ha rallentato meno del previsto, al 6,8%, in giugno era 7,9%: il consensus era 6,7%. L'inflazione base, quella che non tiene conto degli elementi più volatili, si conferma al 6,9%, lo stesso livello del mese precedente: gli economisti si aspettavano 6,8%.
A tenere su i prezzi sono stati i costi all'apparenza meno essenziali, quelli per i viaggi di svago e le vacanze.
 
Si mettono in luce stamattina le società delle vendite al dettaglio, all'indomani del sorprendente dato sull'andamento della spesa per i consumi negli Stati Uniti. Inditex +1,5%, Marks&Spencer +4%.

Il future del Nasdaq guadagna lo 0,2%. Future S&P500 +0,1%.

Oggi escono i verbali della riunione del mese scorso del Federal Open Market Committee.

Titoli

Agilent -2%. La società attiva nel settore degli apparecchi medicali ha tagliato le previsioni di utile per l'anno in corso, dopo aver chiuso il trimestre maggio-luglio con un calo dei ricavi del 2,7% a 1,67 miliardi di dollari. Utile netto pari a circa un terzo di un anno prima a 111 milioni di dollari. Le due metriche sono di poco sopra le stime degli analisti.

Target presenta oggi i dati del trimestre. La società dei supermercati presenta i dati del trimestre. Gli analisti si aspettano un calo delle vendite anno su anno, nel caso fosse confermato dai dati, sarebbe il primo ribasso anno su anno degli ultimi quattro anni.

Cisco pubblica i dati del trimestre stasera a mercato chiuso.

MACROVARIABILI

Treasury Note a 4,18%, -3 punti base.

BTP a 4,33%.
Bund a 2,65%.

Euro +0,2%, a 1,092. Euro sterlina -0,2%, quarto giorno consecutivo di arretramento.

Oro a 1.908 dollari l’oncia, sui minimi dell’ultimo mese. 

Petrolio del Texas a 81 dollari. Negli Stati Uniti, le scorte di greggio statunitensi sono diminuite di circa 6,2 milioni di barili la scorsa settimana, secondo i dati dell'American Petroleum Institute citati da fonti di mercato. Si tratta di un calo molto più consistente rispetto alla flessione di 2,3 milioni stimata dagli analisti interpellati da Reuters. I dati Eia sulle scorte sono attesi oggi.

Gas al nodo di Amsterdam, +1% a 39 euro al MWh.

 

TITOLI

Amplifon +1%. La danese Demant, attiva nella produzione e commercializzazione di apparecchi per chi soffre di problemi di udito, ha alzato gli obiettivi dell’anno in corso.

Monte Paschi +1%. MF riporta che il Tesoro potrebbe vendere tra il 10% ed il 15% del capitale ad un prezzo nell’ordine dei tre euro per azione

Unicredit -0,5%, Banco BPM +0,8%, Bper Banca +1%. Nel ribadire la necessità di un correttivo al prelievo una tantum sul margine di interesse delle banche per garantirne la deducibilità, il leader di Forza Italia Antonio Tajani sottolinea in un colloquio con il Corriere della Sera di ieri come le piccole banche vadano escluse dal provvedimento.
La manovra di bilancio potrebbe contenere misure per venire incontro ai debitori il cui credito e' stato ceduto a terzi dalla banca che lo aveva erogato, scrive Repubblica citando 'fonti di palazzo’.

Tenaris -0,5%, ha concluso l'acquisto per 166 milioni di dollari Usa della controllata della canadese Mattr che si occupa di rivestimenti per tubi.

Saipem -2%. CNH Industrial -3%.

 

www.websim


Marino Masotti

Caporedattore