Piazza Affari chiude in rialzo, strappa MPS, giù il Brent, acquisti sui Btp

Il calo del petrolio, -3% il WTI, mette in secondo piano il dato sui prezzi alla produzione

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell’Europa sono quasi tutte in rialzo nel finale di seduta. EuroStoxx 50 +0,1%. Francoforte, Dax +0,2%. A Milano, il FTSEMIB segna +0,5%. 

Titoli Piazza Affari. Salgono MPS +5%: la Cassazione chiede l'assoluzione per Mussari e Vigni. Iveco +3,3%, Saipem +2,7%  Stellantis  +2,8%. Sotto pressione i titoli del Lusso: perdono terreno Tod's , Ferragamo , Brunello Cucinelli , Safilo e anche Moncler , anche se Goldman Sachs ha alzato il target price da 71,1 a 74.50 euro. Diasorin -2,3% Morgan Stanley ha tagliato il target price a da 86 a 85 euro. 

Scende Parigi Cac40 -0,3%. LVMH -6% Il gigante del lusso ha annunciato di aver realizzato vendite per 19,96 miliardi di euro nel terzo trimestre, con un aumento dell'1% soltanto su base annua dopo diversi mesi di crescita a due cifre. Effetto risucchio per Christian Dior -6%. Richemont -4%. Kering -4%.

Stati Uniti

Wall Street è in rialzo per il quarto giorno consecutivoi. L’S&P500 segna +0,3%. Nasdaq +0,7%.

I prezzi alla produzione, mese su mese, di settembre hanno visto un rialzo del +0,5%, dal +0,7% del periodo precedente. Gli analisti si aspettavano +0,3%. Il dato, senza conteggiare alimentari ed energia, si attesta a +0,3%, contro il +0,2% del periodo precedente e delle attese. 

Anno su anno, il dato mostra un incremento del +2,2%, sopra il +2% (dato revisionato) del periodo precedente. Gli analisti attendevano +1,6%. Esclusi alimentari ed energia, l'incremento di attesta a +2,7%, sopra il +2,5%(dato revisionato) del periodo precedente. Il consensus si aspettava +2,3%.

L'attenzione è ora rivolta all'imminente pubblicazione dei verbali della riunione di settembre della Fed, quando il board ha deciso di mantenere costanti i tassi di finanziamento.

Titoli Wall Street

Amazon +0,6%. Il colosso della vendita al dettaglio online ha lanciato i suoi Prime Big Deal Days, cercando di tentare gli acquirenti con offerte su articoli in quantità limitata.

Birkenstock - Il produttore tedesco di sandali sbarca in borsa. Birkenstock ha valutato le sue azioni a 46 dollari per l'IPO. Il prezzo si trova al centro del range indicato dalla società, compreso tra 44 e 49 dollari per azione, e dà al gruppo una valutazione complessiva di circa 9,3 miliardi di dollari.

ExxonMobil -4,6% Ha annunciato l'acquisizione della rivale Pioneer  per un valore di 253 dollari per azione, circa 64,50 miliardi di dollari debito compreso.

Humana -3% La compagnia di assicurazioni sanitarie ha annunciato che il CEO Bruce Broussard si dimetterà l'anno prossimo dopo 11 anni nel ruolo.

Morgan Stanley  UBS ha declassato il colosso bancario a "neutral" da "buy", vedendo poco rialzo rispetto ai livelli attuali dato il contesto difficile.

Plug Power  +6% La società dell'energia alternativa ha previsto un forte aumento dei ricavi, fino a 6 miliardi di dollari entro il 2027 e 20 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto a circa 1,2 miliardi di dollari nel 2023.

Polestar  -8% Il produttore di veicoli elettrici ha annunciato l'intenzione di raccogliere fino a 1 miliardo di dollari mentre lotta con il continuo consumo di liquidità.

Take-Two Interactive +1%.  Raymond James ha alzato la raccomandazione sul titolo a outperform.

Walgreens Boots Alliance +2% L’operatore della catena di farmacie ha nominato Tim Wentworth amministratore delegato, riponendo le speranze nel veterano del settore sanitario per invertire il recente calo dei profitti.

Macrovariabili

Proseguono gli acquisti di Treasury Note. Rendimento decennale a 4,58% da 4,63% dell'apertura. Ieri le dichiarazioni del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic hanno innescato una accelerazione degli acquisti.

BTP decennale 4,65% da 4,71%. Spread 193 punti base.

Bund decennale tedesco a 2,72% da 2,77%. Fari puntati sugli interventi di esponenti della BCE, dal presidente Christine Lagarde al consigliere Panetta, previsti in occasione dei meeting annuali di Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale.

Petrolio Brent e WTI in ribasso del 3%. Il principale produttore dell'OPEC, l'Arabia Saudita, si è impegnato a contribuire a stabilizzare il mercato se necessario.

Oro in rialzo a 1.870 dollari l’oncia, massimo da due settimane. Acquisti stimolati dalla ricerca di beni rifugio. 

Gas USA -3,70%. Gas UE (Amsterdam) -7,7% a 45,50 euro/mwh.

Cross Euro Dollaro in lieve ripresa rispetto a inizio settimana a 1,061. La Banca centrale europea potrebbe aver fatto abbastanza per combattere l'inflazione, ma deve tenere aperte le opzioni a sua disposizione nel caso in cui nuovi shock facciano deviare la crescita dei prezzi dall'attuale traiettoria. Lo ha detto il governatore della banca centrale spagnola, Pablo Hernandez de Cos.

Bitcoin -2% a 26.800 dollari.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria