Piazza Affari chiude in rialzo, arretrano Bitcoin, Gas e Petrolio

Bitcoin scende sotto la soglia dei 61mila dollari, sul prezzo più basso da inizio marzo. A Milano brillano le banche: Pop. Sondrio +5,5%

bitcoin_websim_10
trading intraday websim

Wall Street prosegue contrastata con gli occhi puntati sull'evoluzione della situazione in Medio Oriente. Nasdaq -0,2%. S&P500 +0,2%. 

"Israele si riserva il diritto all'autodifesa". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando i ministri degli esteri di Regno Unito e Germania che ha ringraziato per il loro sostegno "inequivoco" allo Stato ebraico e per la posizione dei loro rispettivi paesi nella difesa contro l'attacco senza precedenti dell'Iran a Israele. In precedenza sia Cameron sia Baerbock avevano chiesto di evitare escalation con Teheran.  

Titoli Wall Street 

Abbott - I risultati del primo trimestre sono stati sopra le attese, trainati dalle vendite di dispositivi medici per il diabete. L'Eps rettificato è stato pari a 0,98 dollari, sopra le attese di 0,95 dollari. La società ha anche alzato le stime annuali. 

Apple Il Ceo Tim Cook ha dichiarato che l'azienda valuterà la possibilità di svolgere parte della produzione in Indonesia. Lo ha detto durante l'incontro con il Presidente del Paese, Joko Widodo.

Eli Lilly - La casa farmaceutica ha dichiarato che Zepbound, il suo popolare farmaco per la perdita di peso, potrebbe curare anche il disturbo respiratorio legato al sonno. Sarebbe emerso in trial clinici di fase avanzata.

Nvidia -2%. 

Tesla -2% Sui minimi dallo scorso maggio. La società ha chiesto all'assemblea degli azionisti di voltare di nuovo sul compenso da 56 miliardi di dollari all'A.D. Elon Musk. Lo scorso gennaio, un giudice del Delaware aveva sospeso questa operazione dando ragione ad un azionista che ne aveva sollevato l'illegittimità. 

United Airlines +7%. La compagnia aerea ha chiuso il primo trimestre con una perdita per azione pari a -0,15 dollari, molto più contenuta di quanto ipotizzavano gli analisti (0,57 dollari.

Europa

Le borse rallentano nel finale sulla scia di Wall Street, ma restano in rialzo con la spinta di Lusso, Materie Prime e Banche. In caduta i Tech, -2,5%.

EuroStoxx50 +0,7%. Dax di Francoforte +0,6%.

FtseMib di Milano +0,8%. 

Italia/Spagna. Secondo gli strateghi di Goldman Sachs, è probabile che i titoli italiani e spagnoli ricevano una spinta dal miglioramento dell'attività economica e dal calo dei tassi di interesse europei. Il team guidato da Lilia Peytavin afferma che le borse offrono il più alto potenziale di rivalutazione, superiore al potenziale +8% previsto per lo Stoxx 600. In una nota, gli esperti mantengono una raccomandazione "Overwight" (sovrappeso) su Banche e Retail. Le stime degli utili medi per l’IBEX e il FTSEMIB sono state riviste al rialzo rispettivamente del +14% e del +7% nell’ultimo anno, mentre le proiezioni sullo Stoxx 600 sono state tagliate del -5%. 

Titoli Europa

A Francoforte, Adidas è in rialzo del 5% dopo la revisione al rialzo della stima di utile operativo per il 2024.

Ad Amsterdam, scende ASML  -5%, dopo la pubblicazione dei dati del trimestre e l'outlook sul trimestre in corso. 

A Parigi, Lvmh +2%. La numero uno mondiale del lusso ha registrato un aumento del 3% nelle vendite del primo trimestre, segnando un rallentamento a causa dell'aumento dei prezzi che ha spinto un maggior numero di acquirenti a trattenersi dallo spendere migliaia di dollari. 

Nel Regno Unito l'inflazione rallenta in marzo al +3,2%, da +3,4% di febbraio: il consensus era +3,1%. Sopra le attese anche l'inflazione base, al +4,2% anno su anno.

Macrovariabili

Seduta di assestamento per le obbligazioni governative. Treasury Note a dieci anni sui massimi da novembre del 2023 al 4,62%. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ridimensionato le attese per un taglio dei tassi di interesse. Alla banca centrale servirà "probabilmente più tempo del previsto per avere la fiducia" necessaria tagliare i tassi di interesse, ha chiarito Powell.

Bund decennale a 2,46%. Eurozona. CPI marzo +2,40% anno su anno, in linea con le stime, da +2,60% (rivisto da +2,40%) precedente. Su base mensile +0,80%, in linea con le attese e il mese precedente. CPI base +2,90%, tutto allineato.

BTP a 3,88%. Il Fondo monetario internazionale ha ridotto la propria stima sul debito italiano per quest'anno prevedendo però che continui a crescere fino al 2029. Nel 'World Economic Outlook' diffuso oggi il Fondo ha tagliato la previsione per il debito di quest'anno a 139,2% del Pil rispetto al 143,2% ipotizzato lo scorso ottobre ma indica anche che per il 2025 un debito oltre la soglia del 140% (a 140,4%) e nel 2029 a 144,9% del Pil. Si tratta di previsioni ben più elevate rispetto a quelle che il governo ha inserito nel Def pubblicato la scorsa settimana. Il Fondo ha inoltre ha rivisto al rialzo il rapporto deficit/Pil di quest'anno portandolo al 4,6% rispetto al 4% ipotizzato a ottobre. Per il 2025 il deficit è visto a 3,2%, in calo a 3% nel 2029

Euro dollaro a 1,064. Il presidente della BCE, Christine Lagarde ha detto ieri che se il processo disinflazionistico dovesse procedere come previsto, arriverà presto “un momento in cui possiamo moderare" la politica monetaria in assenza di ulteriori shock.

Petrolio. Brent e Wti -1%. La scorsa settimana, le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono aumentate più delle previsioni: +2,735 milioni di barili a 459,993 milioni di unità, secondo i dati diffusi dal dipartimento dell'Energia. Le attese erano per una crescita di 0,6 milioni. Gli stock di benzina sono diminuiti di 1,154 milioni di barili, contro attese a -1 milione. Le scorte di distillati, che includono il combustibile da riscaldamento, hanno registrato un calo di 2,76 milioni di barili, contro stime di -0,4 milioni di barili. 

Il Gas Naturale UE ha invertito la tendenza, nel finale è in calo del -5% a 31,45 euro/mwh, in avvio aveva toccato a 33,95 euro il prezzo più alto da inizio gennaio.

Oro a 2.392 dollari l’oncia, +0,4%. 

Bitcoin a 60.900 dollari, -3,4%, sui minimi da inizio marzo. 

Titoli Piazza Affari

Bene le banche. Banca Pop. Sondrio +5,3%. BPER +3%. Banco BPM +2,4%. Unicredit +2%. 

Diasorin +3%.

Enel BNP Paribas ha tagliato il giudizio a Neutral, target price a 6,30 euro.

Ferrari BNP ha alzato il target price a 400 euro da 360 euro. Neutral confermato.

Leonardo -2%. 

Moncler +1,5%. Brunello Cucinelli +1,5%, a valle dei dati di LVMH.

Pirelli JP Morgan alza il target price a 7,20 euro.

Salvatore Ferragamo Kepler ha ridotto il target price a 8,50 euro da 10 euro. Giudizio "Reduce".

Stellantis +0,5% RBS incrementa il target price a 31 euro.

Saes Getters +5%. S.G.G. Holding, a cui fa capo il 30,1% di Saes, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto volontaria sul 69,9% di azioni che non possiede finalizzata al delisting a 26,3 euro ex dividendo. In relazione a questa offerta, annuncia voto contrario alla proposta di Opa parziale su azioni proprie a 24,56 euro ex dividendo, alla prossima assemblea.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim