Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Prysmian e Saipem
Prysmian: HSBC porta il target a 53 euro, da 51. Bernstein alza il giudizio a Outperform. Saipem, Stifel taglia a Hold

L’attacco missilistico sulle installazioni militari presenti nella città iraniana di Isfahan ha cambiato stanotte i connotati del mercato finanziario: salgono l’oro, il petrolio e i rendimenti delle obbligazioni, scendono le azioni.
Nikkei di Tokyo -2,2%, è -4,5% il bilancio provvisorio della settimana. Hang Seng di Hong Kong -1,2%, la settimana dovrebbe chiudersi con un calo del -3,2%. CSI 300 di Shanghai e Shenzhen -0,9%, +1,8% la settimana. Kospi di Seul -1,7%, -3,3% la settimana. La borsa dell’India, dove sono iniziate le elezioni generali, ha aperto in ribasso dello 0,7%, una variazione che porterebbe a un bilancio settimanale negativo intorno a -4%.
I media e i social media iraniani parlano stamattina di esplosioni nei pressi di un’area dove esistono un aeroporto militare, un impianto nucleare, già obiettivo israeliano in passato, una fabbrica di droni e la centrale di attivazione dei sistemi di difesa aerea nelle province del Paese.
L'emittente statale IRNA ha dichiarato che i suoi reporter non hanno riscontrato danni o esplosioni su larga scala in tutto il Paese e che non sono stati segnalati incidenti alle strutture nucleari iraniane.
Alcune compagnie aeree dell’area hanno annunciato lo stop ai voli da e per l’Iran. Lo spazio aereo, chiuso per qualche istante nel corso della notte, è stato riaperto, riferisce la CNN.
Fox News dice che l’attacco, per quel che se ne sa ad ora, sembra di entità molto modesta. La Casa Bianca tace. Axios riporta che gli alti dirigenti dell’amministrazione Biden erano stati informati.
Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso: future dell’indice EuroStoxx50 -1,5%.
Ieri il Ftse Mib è salito dello 0,7%.
La borsa degli Stati Uniti ha chiuso in frenata, l’indice S&P500 ha perso lo 0,2%, quinta seduta consecutiva di ribasso. Nasdaq -0,5%. Dow Jones +0,1%.
Nel dopoborsa sono usciti i conti del trimestre di Netflix : l’utile, i ricavi e i nuovi abbonati sono meglio delle attese ma le indicazioni sul trimestre in corso sono appena sotto le aspettative. Pare non sia piaciuta la decisione di non fornire più, a partire dal 2025, alcune metriche sulla spesa per utente. Il titolo è arrivato a perdere il 4%.
Stamattina sul Sole24Ore, Morya Longo dà conto di quel che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Bank of America tra 260 gestori di fondi globali. “Il loro ottimismo è al massimo da oltre due anni. I grandi investitori non erano così positivi sui mercati finanziari dal gennaio del 2022. E sul futuro dell’economia globale l’ottimismo è ancora più estremo: l’umore non migliorava così tanto dal maggio del 2020 , cioè dalla fine della prima ondata pandemica e di lockdown. Ormai solo il 7% degli investitori è ancora convinto che l’economia globale stia andando verso un brusco atterraggio: erano al 17% a gennaio e al 30% a ottobre 2023.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,55%, -8 punti base.
Bund decennale ieri sera a 2,49%.
BTP a 3,91%.
Euro dollaro di nuovo in calo a 1,063.
Petrolio. Greggio Wti +2,5% a 85 dollari il barile. Brent a 89 dollari.
Oro in rialzo dello 0,4% a 2.383 dollari l’oncia.
Bitcoin a 62.300 dollari, -2%, ieri 4,5%.
Titoli Piazza Affari
Banco BPM Jefferies Financial Group, all'11 aprile, deteneva una partecipazione complessiva nell'istituto di circa il 5,4%, di cui l'1,08% potenziale attraverso opzioni call e prestito titoli e il restante 4,35% attraverso altre posizioni lunghe, secondo gli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti.
Generali ha varato un nuovo assetto organizzativo per riflettere i due core business del gruppo, assicurazioni e asset management, nominando alla guida di Generali Investments Holding (GIH), che supervisionerà tutte le attività di asset management del gruppo a livello globale, Woody Bradford, attuale Ceo e presidente di Conning Holdings.
Prysmian Bernstein alza il giudizio a Outperform, target 60 euro. HSBC porta il target a 53 euro, da 51 euro. Il nuovo Cda eletto dall'assemblea dei soci ha ufficializzato la nomina di Massimo Battaini come nuovo AD e direttore generale. Alla carica di nuovo presidente è stato invece nominato Francesco Gori, mentre l'ex AD Valerio Battista è il Vicepresidente.
RAI Way La cessione del 15% dovrebbe essere comunicata il mese prossimo, lo scrive Il Sole 24Ore.
Saipem Stifel taglia il giudizio da Buy a Hold.
Stellantis Goldman Sachs alza il target price a 28 euro da 27 euro.
Unicredit La Bce ha segnalato i potenziali rischi derivanti da un elevato ricambio manageriale dell'istituto nell'ambito del feedback che la vigilanza fornisce alle banche nella valutazione complessiva dei loro presidi di gestione del rischio, riferiscono due fonti a conoscenza della vicenda.

