Milano sale con la spinta di Iveco, Saipem, Stellantis. In retromarcia Moncler

Birkenstock: il produttore tedesco di sandali sbarca in borsa a Wall Street

lusso_websim

Le borse dell’Europa proseguono contrastate. Scendono Parigi e Madrid. Salgono Milano, FtseMib +0,3%, e Francoforte, Dax +0,1%.

Acquisti su Utility e Farmaceutici. Nel mirino dei venditori c'è il settore del lusso. L'indice Stoxx di settore perde il -3% e scivola sui minimi da Febbraio. 

LVMH -6% Il gigante del lusso ha annunciato di aver realizzato vendite per 19,96 miliardi di euro nel terzo trimestre, con un aumento dell'1% soltanto su base annua dopo diversi mesi di crescita a due cifre. Effetto risucchio per Christian Dior -6%. Richemont -4%. Kering -4%.

A Wall Street i future sono in lieve progresso. L’S&P500 ha chiuso ieri in rialzo dello 0,6%.

FED. L'attenzione è ora rivolta all'imminente pubblicazione dei verbali della riunione di settembre, quando il board ha deciso di mantenere costanti i tassi di finanziamento.

Titoli Wall Street

ExxonMobil dovrebbe annunciare l'acquisizione della rivale Pioneer  per un valore di circa 60 miliardi di dollari.

Birkenstock . Il produttore tedesco di sandali sbarca in borsa. Birkenstock ha valutato le sue azioni a 46 dollari per l'IPO. Il prezzo si trova al centro del range indicato dalla società, compreso tra 44 e 49 dollari per azione, e dà al gruppo una valutazione complessiva di circa 9,3 miliardi di dollari.

Macrovariabili

Proseguono gli acquisti di Treasury Note. Rendimento decennale a 4,55% da 4,63% dell'apertura. Ieri le dichiarazioni del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic hanno innescato una accelerazione degli acquisti.

BTP decennale 4,65% da 4,71%, lo spread è sceso di dieci punti base a 192.

Bund decennale tedesco a 2,70% da 2,77%. Fari puntati sugli interventi di esponenti della BCE, dal presidente Christine Lagarde al consigliere Panetta, previsti in occasione dei meeting annuali di Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale.

Petrolio Brent e WTI poco mosso, più o meno sui livelli di ieri. Gli investitori guardano con preoccupazione alle potenziali interruzioni dell’offerta a seguito dell’escalation di violenza in Medio Oriente.

Oro in rialzo a 1.870 dollari l’oncia, massimo da due settimane. Acquisti stimolati dalla ricerca di beni rifugio. 

Gas USA +1%. Gas UE (Amsterdam) -0,5% a 49,40 euro/mwh.

Cross Euro Dollaro in lieve ripresa rispetto a inizio settimana a 1,060.

Titoli Piazza Affari

Iveco e Saipem sono le migliori blue chip.

Sotto pressione i titoli del Lusso. Perdono terreno Tod's , Ferragamo , Brunello Cucinelli , Safilo e anche Moncler , anche se Goldman Sachs ha alzato il target price da 71,1 a 74.50 euro.

Diasorin -2% Morgan Stanley taglia il target price a da 86 a 85 euro. 

ENEL  Secondo MF, sta lavorando a una riorganizzazione del business della mobilità elettrica, soprattutto in Nord America, riequilibrandone il peso rispetto a business redditizi.

TIM   I piani di rilancio devono salvaguardare tutti gli azionisti dell'ex monopolista telefonico, compreso il principale investitore Vivendi. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

Mediobanca   Secondo MF, è prevista un'affluenza di circa il 70% all'assemblea del 28 ottobre chiamata, tra le altre cose, a rinnovare il Cda.

Stellantis   A Mirafiori produrrà la nuova Maserati, erede della quattro porte, e la Cinquecento completamente elettrica. E' quanto sottolinea una nota della Uilm dopo l'incontro tenuti a Torino fra l'azienda e i sindacati.

www.websim.it 


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim