L'economia degli Stati Uniti perde slancio, WallStreet piatta, sale Piazza Affari

L'indice della fiducia dei consumatori di Conference Board è sceso in luglio a 98,7 da 105,6, dato rivisto dal precedente 103. Per trovare un calo di questa portata si deve tornare all'agosto 2023.

Italia_websim11
lusso websim 6

La borsa degli Stati Uniti è pressoché piatta all'indomani dei record. Dow Jones +0,2%, S&P500 +0,1%, Nasdaq Composite +0,1%.

Arrivano segnali di stanchezza dall'economia. L'indice della fiducia dei consumatori di Conference Board è sceso in luglio a 98,7 da 105,6, dato rivisto dal precedente 103. Per trovare un calo di questa portata si deve tornare alla fine dell'estate del 2023. Il consensus era 104. Peggiorano sia le aspettative che l'atteggiamento sulle condizioni attuali. 

L'indice manifatturiero della Fed di Richmond scende a settembre sui minimi dal 2020 a -21 da -19, il consensus era -12.

Sono uscite anche le rilevazioni sul prezzo delle abitazioni, l'indice S&P Corelogic Case Shiller sale in luglio del +5,92% anno su anno, da +5,54% di giugno: il consensus era 5,90%.

In Europa, l'indice Dax di Francoforte si avvia a chiudere in rialzo dello 0,9%. FtseMib di Milano +0,5%.

Più solida la performance del CAC 40 +1,4%, spinto dalle azioni del Lusso (Stoxx Luxury +2,5%) grazie al piano di stimolo deciso dalla Cina.

Tenaris +4%. Nel corso dell'investor day, la società ha detto di aspettarsi una graduale ripresa della domanda globale di tubi OCTG nel 2025, sostenuta principalmente dai mercati internazionali. Confermate le indicazioni sulla seconda parte del 2024, con ricavi stimati in calo del 10% anno su anno ed Ebitda margin tra 20% e 25%.

Brunello Cucinelli +4%, miglior blue chip in linea con il rimbalzo di tutto il settore lusso.

Prysmian -2%, anche per effetto del rialzo del prezzo del rame. Il titolo ha segnato in apertura il nuovo record storico.

Il petrolio, sale per effetto dell'avvio di programmi di stimolo da parte della Cina, il maggior importatore di greggio. Petrolio Brent e WTI +1,3%.

L'oro tocca il nuovo record storico a 2.648 dollari.

Hanno invertito la rotta i bond, stamattina deboli. Rendimento del Treasury a dieci anni  a 3,75% da 3,80%. Bund decennale a 2,13%, -2 punti base.

BTP decennale a 3,47%. Spread a 132 punti base, sui minimi dell'ultimo mese.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Caterpillar +4% a 387 dollari, massimo storico.

Deere - Durante un convegno, Donald Trump ha detto che, se eletto, colpirà l'azienda con nuove tariffe, nel caso in cui trasferisca la produzione in Messico. 

Nike +2%.

Nvidia piatta.

Pinterest +1%. Oppenheimer ha avviato la raccomandazione sul titolo con rating outperform.

Salesforce +2%. Piper Sandler ha alzato la copertura sul titolo a overweight. Fra i volani del business della società, gli analisti segnalano anche la diffusione dell'intelligenza artificiale. 

Starbucks -2%. Jefferies ha abbassato la raccomandazione sul titolo a underperform da hold e tagliato il target price. Gli analisti affermano che ci sia una bassa visibilità sull'andamento della società nel breve termine. 

Tesla +1,5% E' il migliore dei Magnifici Sette.

Visa -3%. Secondo Bloomberg, il dipartimento di giustizia Usa starebbe pianificando di intentare una causa antitrust contro la società per via del suo posizionamento nell'ambito del business delle carte di credito.