In Europa salgono Energetici e Utility, in calo Farmaceutici e Tech
Diasorin -3%, su nuovi minimi dal 2019, dopo il profit warning di Sartorius, -12% a Francoforte.

Le borse dell’Europa proseguono in lieve ribasso. EuroStoxx50 -0,2%.
FtseMib di Milano -0,3%.
Tra i settori, salgono Energetici e Utility, in calo Farmaceutici e Tech
Francia. L'inflazione è stata rivista leggermente in rialzo a settembre, al 5,7%, in quanto i prezzi più elevati dell'energia hanno superato il rallentamento della crescita dei generi alimentari e dei servizi. È quanto emerge dai dati finali diffusi oggi dall'istituto di statistica nazionale Insee. La lettura finale dell'inflazione, su base armonizzata Ue, si attesta al 5,7% su anno, lo stesso livello di agosto, in leggero aumento rispetto al dato preliminare del 5,6%.
Wall Street ha chiuso in ribasso dopo quattro sedute di rialzo. S&P500 -0,6%. I future sono leggermente piatti.
Macrovariabili
Il petrolio Brent e WTI è in rialzo del 2%. Stamattina il vice premier russo, Alexander Novak, ha detto che è troppo presto per anticipare le decisioni della prossima riunione dell'Opec+: "Diverse opzioni sono possibili, un incremento così come un taglio" ha detto a Arabic TV. Novak aggiunto delle considerazioni sul conflitto Hamas- Israele: "I prezzi indicano che il mercato considera non troppo alti i rischi" associati al conflitto.
Oro a 1.883 dollari l’oncia, sui nuovi massimi da due settimane.
Gas USA -1,6%, Gas UE (Amsterdam) ancora in tensione, +1,6% a 54 euro/mwh.
Oro a 1.878 dollari l’oncia.
Mercato obbligazionario poco mosso. Treasury note a dieci anni a 4,64% di rendimento, da 4,71%.
BTP decennale a 4,73%. Bund a 2,74%. Spread a 200 punti base. Malgrado le tensioni, il Btp decennale si avvia a chiudere la miglior settimana da metà luglio grazie alle indicazioni "dovish" dei banchieri centrali.
Cross Euro dollaro quasi fermo a 1,055.
Titoli
Bper Banca +3%. Barclays alza il giudizio a Overweight, lo stesso analista incrementa il target price di Unicredit e Mediobanca .
Eni si avvia a completare la miglior settimana da sei mesi.
Diasorin -3%, su nuovi minimi dal 2019, peggior blue chip dopo il profit warning di Sartorius, -12% a Francoforte.
FinecoBank -3%. Berenberg ha ridotto il target price da 17 a 15,75 euro, confermando il Buy. Morgan Stanley ha limato il target price da 14,90 a 14,70 euro, il giudizio resta Overweight.
Campari -2% Oddo ha tagliato la raccomandazione a Underperform, target 11,20 euro.
Generali ha raggiunto un accordo con Allianz per la cessione di TUA Assicurazioni per un corrispettivo di 280 milioni di euro per cassa.
www.websim.it
