Titoli sotto la lente prima dell'apertura: Banche, Iveco, Leonardo

Future di Wall Street e Europa sono quasi piatti prima dell'apertura. Occhi puntati all'incontro dei banchieri centrali di Jackson Hole in agenda dal 24 al 26 agosto.

Cover articolo websim Bond

La settimana si apre con le borse cinesi in calo. Pechino ha tagliato i suoi tassi di prestito chiave di un margine inferiore al previsto, segnalando che la People's Bank of China (PBOC) potrebbe avere poco spazio per sostenere il rilancio dell'economia. 

Gli indici CSI 300 e Shanghai Composite cedono circa lo 0,7%, l'indice Hang Seng di Hong Kong perde l'1,6%. 

La PBOC ha ridotto di soli 10 punti base il suo tasso di prestito a un anno, mentre il tasso a cinque anni, utilizzato per determinare i costi dei mutui, è rimasto invariato. Gli analisti avevano previsto un taglio di almeno 15 punti base in entrambi i tassi. La mossa ha indicato che la più grande economia asiatica ha un margine di manovra limitato per continuare ad allentare la politica monetaria a contrasto della crisi immobiliare galoppante. 

Il numero di immobili pignorati messi all'asta in Cina è salito di quasi il 20% su base annua nella prima metà del 2023, per le difficoltà dei proprietari sui rimborsi delle rate dei mutui.
Sono circa 304.000 le proprietà, tra cui un numero crescente di 179.000 case, vendute in sei mesi, secondo i dati della China Index Academy, istituto di ricerca specializzato nel settore immobiliare.

Tuttavia, le perdite delle borse sono state in qualche modo limitate dall'intervento della China Securities Regulatory Commission che ha proposto ulteriori misure per stabilizzare il mercato azionario.

Altrove, in Asia, l'indice Nikkei 225 sale dello 0,9%, recuperando le forti perdite registrate la scorsa settimana. Il KOSPI della Corea del Sud guadagna lo 0,6%, l'indice Sensex indiano è in lieve rialzo.

Future su EuroStoxx 50 e Wall Street piatti.

Germania. I prezzi alla produzione del mese di luglio sono calati dell'1,1% su base mensile e del -6% su base annua. I dati sono nettamente inferiori alle attese del consenso di -0,2% e -5,10%.

L'indice EuroStoxx50 e il FtseMib  hanno perso quasi il 6% da inizio agosto, scendendo sui minimi da sei settimane. 

BCE. L'Italia proporrà l'ex ministro dell'Economia Daniele Franco come candidato per il posto nel comitato esecutivo della Banca centrale europea che Fabio Panetta lascerà libero a ottobre per andare a ricoprire l'incarico di governatore della Banca d'Italia. Lo ha detto ieri una fonte vicina alla situazione. Franco, 70 anni, è uno degli economisti più esperti d'Italia, avendo ricoperto sia il ruolo di vice governatore della Banca d'Italia sia quello di ragioniere generale dello Stato, un ruolo chiave nella gestione delle finanze pubbliche.

Macrovariabili

Mercato obbligazionario. Il rendimento del Treasury Note decennale si è attestato a 4,25%, sui massimi dal 2007. BTP decennale a 4,31%. Bund tedesco a 2,60%, massimo dal 2011. 

Petrolio in lieve rialzo, Brent e Wti salgono dello 0,5%. 

Oro in lieve risalita a 1.893 dollari l’oncia. 

Euro poco mosso. Il cross con il dollaro si attesta a 1,088. Occhi puntati all'incontro dei banchieri centrali di Jackson Hole in agenda dal 24 al 26 agosto.

Bitcoin poco mosso a 26.080 dollari. In agosto ha perso oltre il 10% sulla notizia che SpaceX di Elon Musk ha venduto Bitcoin, secondo il Wall Street Journal, aumentando la pressione delle vendite.

Titoli Piazza Affari

Banche. Il premier Giorgia Meloni apre a modifiche sulla tassa straordinaria: no alla detraibilità ma possibili crediti d'imposta per recuperare le sovraimposte in 5/10 anni.

Leonardo  Il Secolo XIX comunica che Andrea Campora sarà nominato a capo del cyber business e che il gruppo potrebbe separare i sistemi di difesa navale e terrestre.

The Italian Sea Group  In un'intervista con la stampa, il fondatore e amministratore delegato Giovanni Costantino conferma le linee guida per il 2023 e il 2024 in vista del Monaco Yacht Show del 27 settembre. 

TIM  Vivendi preferisce ancora il delisting, ma i rappresentanti del governo appoggiano l'offerta di Kkr (fonte: Fatto Quotidiano). 

Piaggio  Roberto Colaninno, il presidente e amministratore delegato di Piaggio, è morto. L’imprenditore aveva 80 anni.

Intesa SanPaolo potrebbe considerare piccole acquisizioni nelle regioni europee in cui opera e nei paesi chiave del bacino del Mediterraneo, ha detto Marco Elio Rottigni, responsabile della divisione International Subsidiary Banks, in un'intervista pubblicata venerdì da Bloomberg.

Iveco Morgan Stanley alza il target price a 8,0 euro da 7,50 euro precedente.

Carel Goldman Sachs ribadisce il Buy, vede crescita di qualità nel lungo termine con outlook positivo nel secondo semestre 2023.

www.websim.it


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim