Il Lusso zavorra l'Europa, acquisti su Oro e Treasury Bonds
Anche a Milano sono sotto pressione i titoli del Lusso, Moncler -3,3% anche se Goldman Sachs ha alzato il target price da 71,1 a 74.50 euro.

Le borse dell’Europa proseguono deboli, zavorrate dalla caduta del Lusso. EuroStoxx50 -0,6%. FtseMib -0,1%. Il Cac 40 di Parigi -0,8% è il peggiore.
Nel mirino dei venditori c'è il settore del lusso. L'indice Stoxx di settore perde il -3,3% e scivola sui minimi da Febbraio.
LVMH -6% Il gigante del lusso ha annunciato di aver realizzato vendite per 19,96 miliardi di euro nel terzo trimestre, con un aumento dell'1% soltanto su base annua dopo diversi mesi di crescita a due cifre.
Christian Dior -6%. Richemont -4%. Kering -4%.
A Wall Street i future sono quasi fermi. L l’S&P500 ha chiuso in rialzo dello 0,6%, per un guadagno del +3% nella sequenza delle ultime tre sedute, tutte con il segno più davanti alla variazione.
FED. Questa sera la banca centrale Usa diffonde le minute dell'ultimo meeting di settembre in cui ha optato per una pausa nei tassi pur ricorrendo a toni particolarmente aggressivi.
Macrovariabili
Proseguono gli acquisti di Treasury Note. Rendimento decennale a 4,55% da 4,63% dell'apertura. Ieri le dichiarazioni del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic hanno innescato una accelerazione degli acquisti.
BTP decennale 4,65% da 4,71%, lo spread è sceso di dieci punti base a 192.
Bund decennale tedesco a 2,73% da 2,77%. Da monitorare gli interventi di esponenti della BCE - dal presidente Lagarde al consigliere Panetta - previsti in occasione dei meeting annuali di Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale.
Petrolio Brent e WTI poco mosso, più o meno sui livelli di ieri.
Oro in rialzo a 1.868 dollari l’oncia, massimo da due settimane.
Cross Euro Dollaro in lieve ripresa rispetto a inizio settimana a 1,0610.
Titoli Piazza Affari
Sotto pressione i titoli del Lusso. Perdono terreno Tod's , Ferragamo , Brunello Cucinelli , Safilo e anche Moncler , anche se Goldman Sachs ha alzato il target price da 71,1 a 74.50 euro.
Diasorin Morgan Stanley taglia il target price a da 86 a 85 euro.
ENEL Secondo MF, sta lavorando a una riorganizzazione del business della mobilità elettrica, soprattutto in Nord America, riequilibrandone il peso rispetto a business redditizi.
TIM I piani di rilancio devono salvaguardare tutti gli azionisti dell'ex monopolista telefonico, compreso il principale investitore Vivendi. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Mediobanca Secondo MF, è prevista un'affluenza di circa il 70% all'assemblea del 28 ottobre chiamata, tra le altre cose, a rinnovare il Cda.
Stellantis A Mirafiori produrrà la nuova Maserati, erede della quattro porte, e la Cinquecento completamente elettrica. E' quanto sottolinea una nota della Uilm dopo l'incontro tenuti a Torino fra l'azienda e i sindacati.
www.websim.it
