Future in lieve rialzo a WallStreet, sale il petrolio

Si indeboliscono le obbligazioni e si rafforzano le materie prime. Oggi sarà pubblicato il dato sulla fiducia dei consumatori di settembre e sulla Manifattura Fed di Richmond. 

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole
Petrolio_websim6

I future di Wall Street trattano poco sopra la parità. 

Dow Jones +0,1%, S&P500 +0,09%, Nasdaq Composite +0,2%.

Nel corso del pomeriggio, sarà pubblicato il dato sulla fiducia dei consumatori di settembre e l'indice della Manifattura Fed di Richmond. 

Fra le variabili macro, è da segnalare il petrolio, che continua la sua ascesa a seguito dell'avvio dei programmi di stimolo da parte della Cina, il maggior importatore di greggio. Petrolio Brent e WTI +2%.

Si indeboliscono le obbligazioni. Il rendimento dei Treasury a dieci anni  raggiunge il 3,80%,+5 punti base. Bund decennale 2,19%, +4 punti base.

BTP decennale 3,52%,+3 punti base. 

Titoli sotto la lente 

Deere - Durante un convegno, Donald Trump ha detto che, se eletto, colpirà l'azienda con nuove tariffe, nel caso in cui trasferisca la produzione in Messico. 

Pinterest +1%. Oppenheimer ha avviato la raccomandazione sul titolo con rating outperform.

Salesforce +2%. Piper Sandler ha alzato la copertura sul titolo a overweight. Fra i volani del business della società, gli analisti segnalano anche la diffusione dell'intelligenza artificiale. 

Starbucks -2%. Jefferies ha abbassato la raccomandazione sul titolo a underperform da hold e tagliato il target price. Gli analisti affermano che ci sia una bassa visibilità sull'andamento della società nel breve termine. 

Visa -2%. Secondo Bloomberg, il dipartimento di giustizia Usa starebbe pianificando di intentare una causa antitrust contro la società per via del suo posizionamento nell'ambito del business delle carte di credito.