Future di WallStreet piatti, Morgan Stanley batte le attese

Morgan Stanley +2% nel preborsa. L'utile per azione è pari a 2,02 dollari, il 20% in più di quel che diceva il consensus. 

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire intorno alla parità. Future Nasdaq invariato. Future S&P500 anch'esso invariato.
Ieri è tornata a salire la volatilità, l'indice VIX è arrivato sui massimi da ottobre, a circa 19.

Titoli Wall Street nel preborsa

Bank of America +1% Ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 6,7 miliardi di dollari, ovvero 0,76 dollari per azione, rispetto a 8,2 miliardi di dollari, o 0,94 dollari per azione nel primo trimestre 2023. L'utile netto rettificato è stato di 7,2 miliardi di dollari (escluso il contributo speciale al FDIC), ovvero un utile rettificato per azione di 0,83 dollari. Il consensus stimava un utile per azione di 76 centesimi di dollaro. Il margine d'interesse risulta di 14 miliardi, contro stime intorno a 13,8 miliardi di dollari, da 14,6 miliardi di un anno fa. 

Morgan Stanley +1%. I conti del trimestre sono molto sopra le stime. L'utile per azione è pari a 2,02 dollari, il 20% in più di quel che diceva il consensus. Per il nuovo ceo Ted Pick è la prima conference call con gli analisti. Meglio delle attese anche i ricavi, pari a 15,1 miliardi, da 14,5 dello stesso periodo dell'anno precedente. Sono di poco sotto le previsioni i ricavi della divisione Wealth Management, a 6,88 miliardi di dollari.

Bank of New York Mellon chiude il trimestre con un utile per azione sopra le stime degli analisti.

Microsoft investirà 1,5 miliardi di dollari per avere una quota di minoranza del gruppo di intelligenza artificiale G42 di Abu Dhabi. Come parte della partnership, G42 utilizzerá la piattaforma di cloud computing Azure di Microsoft "come spina dorsale per lo sviluppo e l'implementazione dei servizi di intelligenza artificiale che forniamo a tutti i nostri clienti", ha affermato in una nota Peng Xiao, amministratore delegato di G42. Microsoft e G42 sosterranno anche lo sviluppo di forza lavoro e talenti qualificati negli Emirati Arabi Uniti, impegnandosi a creare un fondo da 1 miliardo di dollari per gli sviluppatori.

Live Nation Entertainment  -7%. Il Wall Street Journal riferisce di un'indagine del Dipartimento di Giustizia in arrivo il mese prossimo a carico della controllante di Ticketmaster.

Tesla -2%, dal calo del 5,5% di ieri.

UnitedHealth +7%. La società attiva nelle polizze assicurative in ambito sanitario chiude il trimestre con introiti pari a 99,8 miliardi di dollari, +8,6% anno su anno, il consensus era 99,2 miliardi. Utile per azione pari a 6,91 dollari, circa quaranta centesimi sopra le attese. Gli analisti temevano che gli effetti di un attacco informatico avvenuto in febbraio avrebbero potuto penalizzare il business. 

Le borse dell’Europa scendono, in assenza di indicazioni precise dai future di Wall Street. Indice EuroStoxx50 -1,3%. Indice FtseMib -1,6%. 

Italia. Istat ha ritoccato al ribasso il dato sull'inflazione di marzo. Secondo numeri definitivi, l'indice Nic si mostra piatto su mese e sale su anno dell'1,2%, rispettivamente da +0,1% e +1,3% della lettura preliminare diffusa il 29 marzo. In febbraio aveva evidenziato un aumento di 0,1% su mese e di 0,8% su anno.

Dax di Francoforte -1,4%. 

L'indice Zew sul sentiment economico della Germania ha registrato nuovamente un aumento nel sondaggio di aprile. Il dato si è attestato a 42,9 punti, in aumento di 11,2 punti rispetto al valore di marzo e nettamente al di sopra del consenso degli economisti a 35 punti. La valutazione della situazione corrente in Germania è invece rimasta pressoché invariata. L'indice è aumentato marginalmente di 1,3 punti, raggiungendo quota -79,2 punti.

"La ripresa dell'economia globale sta rafforzando le aspettative per la Germania, con la metà degli intervistati che prevede una ripresa dell'economia del Paese nei prossimi sei mesi. A contribuire ulteriormente al maggiore ottimismo sono le valutazioni molto migliorate della situazione e delle aspettative economiche nelle destinazioni di esportazione della Germania. Ciò si riflette, tra l'altro, nell'atteso apprezzamento del dollaro rispetto all'euro", commenta il professor Achim Wambach, presidente dello Zew.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni sui massimi da novembre del 2023 al 4,63%, da 4,55% del giorno prima.

Bund decennale a 2,45%. Il differenziale tra il decennale degli Stati Uniti e della Germania è sui massimi dal 2019. 

BTP a 3,90%

Euro dollaro a 1,063, sui minimi degli ultimi cinque mesi.

Petrolio. Greggio Wti a 86 dollari il barile, +0,5%. Brent 90,5 dollari. I vertici delle forze armate israeliane hanno detto che la risposta all’Iran arriverà a breve, il contrario di quel che vorrebbero le diplomazie internazionali.

Oro a 2.373 dollari l’oncia, -0,4%, non tanto distante dai massimi della storia. L'oro potrebbe salire a 3.000 dollari l'oncia nei prossimi 6-18 mesi, gli analisti di Citigroup si aspettano che l’attuale contesto di rischio dovrebbe far salire ulteriormente i prezzi, indipendentemente dal percorso dei tassi e dal dollaro. I robusti acquisti di oro fisico e gli acquisti delle banche centrali continueranno. Gli analisti hanno alzato le previsioni sul prezzo dell'oro per il 2024 e il 2025, portandolo a 2.350 dollari l’oncia e 2.875 dollari.

Bitcoin a 63.500 dollaro, +0,5%.

Titoli Piazza Affari

Saipem -1%. Morgan Stanley alza il target price a 2,75 euro.

Prysmian -2%. Kepler Cheuvreux alza il target price a 60 euro da 53 euro. Equita lo porta a 52,5 euro da 48 euro.

StM -2,4%. Sono usciti i dati sulle vendite di smartphone nel primo trimestre: +8% anno su anno è la variazione. In calo del 10% le spedizioni di iPhone.

Banca Mediolanum , FinecoBank , Azimut . Le autorità che vigilano sui mercati finanziari di quattro paesi europei: la Consob, la Cnmv spagnola, l’Amf francese e la Fma austriaca hanno fatto sapere ieri di essere contrarie all’estensione delle regole delle banche ai fondi d’investimento. In una nota, hanno ricordato come “negli ultimi anni i rischi derivanti dall’intermediazione finanziaria non bancaria sono stati oggetto dell’attenzione delle autorità di regolamentazione mondiali, soprattutto perché è andata aumentando la quota relativa da essi ricoperta nel sistema finanziario globale”.

Banca Monte Paschi -0,1%. L’agenzia di rating Dbrs Ratings ha rialzato i rating della Banca di 2 notches portando il rating standalone Intrinsic assessment, il Long-Term Issuer rating e il Long-Term Senior Debt rating a "BB (high)" da "BB (low)", e il Long-Term Deposit rating a "BBB (low)" da “BB".

TIM  . Laurence Lafont, candidata a ceo di Tim nella lista di Bluebell, dice al Sole 24-Ore che l'intenzione non è "smembrare il gruppo, che ha asset di valore e potenziale da esprimere”. Paola Giannotti, capolista indicata per la presidenza, sottolinea che "il focus deve essere sul prodotto e sul ritorno alla generazione di cassa. Non vogliamo fermare il processo di separazione e vendita della rete, ma mantenere nel gruppo solo Enterprise, come suggerito da qualcuno, non è possibile in un mercato competitivo e complesso come quello in cui opera Tim”.

MFE-Media for Europe . Nei mesi scorso ha avuto colloqui con diverse banche pronte a finanziare una potenziale offerta per l'emittente tedesca ProSiebenSat.1 per un valore fino a circa 4 miliardi di euro, secondo quanto emerge da alcune fonti vicine alla questione e da alcuni documenti visionati da Reuters.

Eni punta a vendere entro la fine dell'anno quote di minoranza nelle proprie divisioni di biocarburanti e bioplastiche che potrebbero fruttare complessivamente circa 1,3 miliardi di euro per accelerare la propria transizione energetica, secondo tre fonti.

Stellantis -2,5%. Alfa Romeo ha deciso di cambiare il nome della sua nuova compatta sportiva da 'Milano' a 'Junior' per stemperare le critiche mosse dal governo italiano sulla presunta violazione della legge sull'Italian Sounding.

Terna ha sottoscritto un accordo con le banche per incrementare a 2,255 miliardi di euro l'ammontare massimo della linea di credito revolving legata ad indicatori Esg sottoscritta lo scorso maggio per 1,805 miliardi.


Marino Masotti

Caporedattore