EFFETTO CINA IN BORSA, A MILANO SALGONO MONCLER E SAIPEM
Le borse dell'Europa salgono dopo le ultime indicazioni sull'andamento dell'attività manifatturiera in Cina. I future di Wall Street anticipano un avvio in lieve rialzo.
FtseMib +0,3%. Dax di Francoforte +0,3%. EuroStoxx50 +0,4%.
Stamattina, l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha guadagnato l’1,4%. L'attività manifatturiera cinese ha segnato a febbraio la più rapida espansione da aprile 2012. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Ieri l’S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,3%, febbraio è terminato con una flessione del 2,6%.
Oggi Tesla presenta ad Austin il nuovo piano industriale.
Macrovariabili
Il Treasury Note a dieci anni è rimasto sui livelli di inizio settimana, a 3,93%.
Bund sui massimi dal 2011 al 2,70%. Il governatore della Banca di Francia e componente del consiglio direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau, ha detto di ritenere auspicabile che il picco del rialzo dei tassi avvenga entro l'estate, al più tardi
a settembre. Il banchiere francese ha anche detto che l'azione di politica monetaria restrittiva attuata da Francoforte non porterà a una recessione.
Oggi alle 14 escono i dati sull’inflazione in Germania. Nel Nord Reno Westfalia, il principale laender tedesco, si registra un’accelerazione a +8,5%.
BTP a 4,54%, da 4,48% di ieri.
Euro dollaro a 1,063, in rialzo dello 0,5% prima degli interventi di due membri del board della BCE, Francois De Villeroy e di Joachin Nagel. Anche a seguito degli ultimi dati sull’inflazione arrivati da Spagna e Francia, il mercato ha portato intorno al 4% le aspettative di picco sui tassi di interesse in Europa, centocinquanta punti base sopra il livello attuale dei tassi sui depositi.
Petrolio Brent e WTI in ribasso dello 0,8%, ieri +1,7%. Gas Europa +2%.
Oro in risalita a 1.832 dollari l’oncia.
Torna su anche Bitcoin, +2,5% a 23,700 dollari.
Titoli
Moncler +5%, ha chiuso l'anno scorso con ricavi e utile operativo in crescita, oltre le attese degli analisti. Nel corso della presentazione, i dirigenti hanno rilasciato dichiarazioni ottimistiche sulla prima parte del 2023. Nel 2022 i ricavi del gruppo del lusso sono saliti del 25% a cambi costanti a 2,6 miliardi di euro contro attese degli analisti di 2,53 miliardi, secondo un consensus fornito dalla società.
Saipem +3%, Citi alza il target price a 2,20 euro. La società ha ricevuto un ordine da 400 milioni di dollari per lavori nella perforazione in Costa d’Avorio.
Brembo - Pirelli +1,8%. Brembo e Camfin, insieme alla propria controllante Marco Tronchetti Provera & C, hanno sottoscritto un patto parasociale che prevede l'impegno della prima ad adeguare il proprio voto a quello di MTP/Camfin, dopo essersi consultata in via preventiva sugli argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria e/o straordinaria di Pirelli. L’annuncio, forse non a caso, arriva nel giorno di equiparazione delle capitalizzazioni di Brembo e Pirelli.
Banca Mediolanum , Banca Generali . Deutsche Bank alza il target price.
Diasorin e Cytek Biosciences rendono noto che Luminex Corporation, società interamente controllata da DiaSorin, ha completato la vendita delle attività relative alla propria Business Unit Flow Cytometry & Imaging a Cytek per circa 46,5 milioni di dollari americani.
Banco BPM . Il Cda uscente ha annunciato in anticipo la propria lista per il nuovo board. Presidente indicato è l’uscente Massimo Tononi . La poltrona di AD resta a Giuseppe Castagna. Reuters riporta che il governo sta vagliando una potenziale aggregazione tra il Monte Paschi e Banco Bpm come opzione per riportare in mani private la banca senese. Tononi, ha detto che la banca non è in alcun modo intenzionata a perseguire una operazione di aggregazione con Mps.
Eni -1%. BNP taglia la raccomandazione a Neutral
Fincantieri . La Repubblica riportava ieri sera che la società potrebbe perdere la commessa per quattro corvette da consegnare alla marina militare della Grecia, a bruciarla sul filo di lana potrebbero essere i francesi di Naval Group, grazie alla sponda politica di Parigi.
www.websim.it
