Borse incerte, sale il petrolio dopo l'ultimatum a Gaza

L'esercito israeliano ha chiesto a tutti i civili di Gaza City, oltre 1 milione di persone, di trasferirsi a sud entro 24 ore, mentre ammassa carri armati in vista di un'invasione di terra

ftse mib_websim_2 oib

Le borse dell’Europa sono in ribasso in avvio di seduta.
EuroStoxx50 -0,2%.
Ftse Mib di Milano -0,2%.

Sono proseguiti per tutta la notte i bombardamenti dell'esercito israeliano su Gaza, in risposta all'attacco del fine settimana dei militanti di Hamas contro Israele. La Striscia di Gaza, dove vivono 2,3 milioni di persone, è sotto assedio, con un bilancio delle vittime palestinesi salito a oltre 1.500. L'esercito israeliano ha chiesto a tutti i civili di Gaza City, oltre 1 milione di persone, di trasferirsi a sud entro 24 ore, mentre ammassa carri armati vicino alla Striscia preparandosi ad un'invasione di terra.

L'inflazione francese è stata rivista leggermente in rialzo a settembre, al 5,7%, in quanto i prezzi più elevati dell'energia hanno superato il rallentamento della crescita dei generi alimentari e dei servizi. È quanto emerge dai dati finali diffusi oggi dall'istituto di statistica nazionale Insee. La lettura finale dell'inflazione, su base armonizzata Ue, si attesta al 5,7% su anno, lo stesso livello di agosto, in leggero aumento rispetto al dato preliminare del 5,6%.

Le borse dell’Asia Pacifico scendono, in sintonia con il calo di Wall Street. Si interrompe la lunga sequenza di sedute positive e si ridimensionano i guadagni della settimana.

Indice Nikkei di Tokyo -0,5%, +4% il bilancio della settimana.

Indice Hang Seng di Hong Kong -2,1%, +2% la settimana. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -1%, -0,7% la settimana. Taiex di Taiwan -0,5%, +3% la settimana. Per un approfondimento sul mercato azionario cinese vedi la rubrica Fatti&Effetti.

Wall Street ha chiuso in ribasso dopo quattro sedute di rialzo. S&P500 -0,6%. I future sono leggermente positivi.

Macrovariabili  

Il petrolio Brent e WTI è in rialzo del 2%, +2% il bilancio settimanale provvisorio. Stamattina il vice premier russo, Alexander Novak, ha detto che è troppo presto per anticipare le decisioni della prossima riunione dell'Opec+: "Diverse opazioni sono possibili, un incremento così come un taglio" ha detto a Arabic TV. Novak aggiunto delle considerazioni sul conflitto Hamas- Israele: "I prezzi indicano che il mercato considerq non troppo alti i rischi" associati al conflitto.

Oro  a 1.878 dollari l’oncia.

Il dato di ieri sull’inflazione negli Stati Uniti ha spinto il Treasury note a dieci anni fino a 4,71% di rendimento, da 4,57% del giorno prima, stamattina il tasso è al 4,69%. Le vendite sono tornate a colpire di più la parte a breve, il biennale si è portato al 5,04%.

BTP a 4,73%, da 4,65% di mercoledì sera.

Bund a 2,75%. Spread a 197 punti base.

Euro dollaro ieri in forte calo, stamattina in lieve rialzo a 1,054.

Titoli

Bper Banca +4%. Barclays alza il giudizio a Overweight, lo stesso analista incrementa il target price di Unicredit e Mediobanca .

Diasorin -2%, nuovi minimi dal 2019.

Brembo -1%, Pirelli . Un matrimonio tra Pirelli e Brembo? “Sarebbe una bella cosa” ha detto ieri il fondatore e presidente emerito del gruppo bergamasco, Alberto Bombassei. Personalmente sono amico di Tronchetti — ha spiegato Bombassei a margine di un evento organizzato a Milano da Quattroruote — e sono stato nel cda di Pirelli. Ho una grande ammirazione per questa azienda, in questo momento i nostri sono due settori che si contattano perché vicini nel business: freni e pneumatici. A questo — ha sottolineato — si aggiunge il fatto che i nostri business valgono anche per l’elettrico». Ma “al momento non c’è nulla di serio”. Marco Tronchetti, vicepresidente esecutivo della Pirelli, ha confermato che non c’è un progetto allo studio.

CNH Industrial ha completato l'acquisizione di Hemisphere GNSS (Hemisphere), leader mondiale nelle tecnologie di navigazione satellitare, per un corrispettivo totale di 175 milioni di dollari. Conferma l'intenzione di completare la sesta tranche di 300 milioni di dollari del piano di buyback, con acquisti addizionali pari a circa 21,8 milioni di dollari.

Generali ha raggiunto un accordo con Allianz per la cessione di TUA Assicurazioni per un corrispettivo di 280 milioni di euro per cassa. L'operazione dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2024. L’incasso vale circa un punto percentuale aggiuntivo a livello di Solvency 2 ratio. Aumentano dopo questa operazioni le chance di un prossimo piano di buy back.

Dovalue . Nei primi nove mesi dell'anno ha acquisito da alcune grandi banche spagnole, come Banco Sabadell e CaixaBank, e da altri investitori, nuovi contratti per 689 milioni di euro. Dagli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge inoltre che al 10 ottobre Schroders Investor Management risulta detenere, in gestione non discrezionale del risparmio, il 5% del capitale della società

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore