BORSE IN LIEVE CALO, SALE LO SPREAD

Le borse dell'Europa sono in lieve calo dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione francese e spagnola. Indice EuroStoxx50 -0,3%. Ftse Mib -0,1%.
Dax -0,2%: Bayer -3%, l'azienda tedesca attiva nel settore agricolo e farmaceutico ha comunicato che i risultati operativi probabilmente diminuiranno nel 2023.
Tra i settori si mettono in luce Banche, Assicurazioni e Tlc.
I prezzi al consumo armonizzati al sistema di calcolo dell'Unione Europea sono saliti in Francia del 7,2% in febbraio, dal precedente +7%, il consensus era +7%. Mese su mese l'incremento è in linea con le aspettative, +1%.
In Spagna, l'incremento anno su anno è stato del +6,1%, consensus +5,7%.
Il future dell’indice S&P500 è in ribasso dello 0,3%.
Macrovariabili
Restano alti i tassi di mercato, soprattutto nella parte a breve, il rendimento del Treasury Note a due anni è in prossimità dei massimi dal 2007 a 4,78%. Il decennale è a 3,94%.
BTP a 4,53%, +12 punti base. Spread in allargamento a 187 punti base, da 182 di ieri.
L’euro dollaro ha chiuso ieri la sua prima seduta in rialzo dopo una serie negativa di cinque, stamattina il cross è in lieve rialzo a 1,061. Ieri il capo economista della BCE, Philip Lane, ha rilasciato un'intervista a Reuters, il membro irlandese del board ha affermato che il costo del denaro resterà alto per parecchio tempo.
Euro sterlina, a 0,879 nel giorno della conferenza stampa di presentazione dell’accordo sul confine dell’Irlanda del Nord tra Regno Unito ed Unione Europea.
Oro a 1.810 dollari l’oncia, -0,4%.
Petrolio WTI a 76 dollari il barile, +1%.
Gas Europa +2%, ieri il prezzo è sceso sui minimi da tredici mesi.
Bitcoin a 23.430 dollari.
Titoli
Unicredit , Banco BPM , Intesa sono tra i migliori.
Saipem -1%, dal +5% di inizio seduta. La società ha chiuso il quarto trimestre del 2022 con 150 milioni di euro di Ebitda rettificato, più o meno in linea con le aspettative. Meglio delle stime l’Ebit, a 36 milioni di euro. La società stima per l’anno in corso 850 milioni di euro di Ebitda, circa cento milioni sopra le stime degli analisti.
Banca Monte Paschi -9%. E' stato fissato a 2,33 euro per azione il prezzo per la vendita delle azioni di Mps da parte di Axa. Lo riporta Bloomberg evidenziando che il prezzo fissato vede uno "sconto del 15,1% rispetto alla chiusura di Borsa di ieri". Axa ha avviato un accelerated book building per cedere la sua quota in Mps, pari a circa l'8% del capitale. Il ricavato di Axa sara' di 233 milioni di euro. Axa manterra' (direttamente o indirettamente) lo 0,0007% del capitale sociale della banca senese. Al termine della vendita accelerata, Axa manterrà una partecipazione dello 0,0007% del capitale, di fatto simbolica.
Buzzi Unicem dovrebbe lasciare il posto a Banca MPS nel Ftse Mib.
Stellantis investirà 155 milioni di dollari in un progetto in Argentina che prevede l'acquisto del 14,2% in McEwen Copper. L'investimento aiuterà il gruppo automobilistico a soddisfare la domanda di rame prevista a partire dal 2027. Il rame catodico è una materia prima strategica per la produzione di batterie per veicoli elettrici.
La società automobilistica e i sindacati hanno raggiunto un accordo per tagliare fino a 2.000 posti di lavoro quest'anno attraverso uscite volontarie, secondo quanto riferiscono le organizzioni sindacali, Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr.
Nexi +1%, ha siglato con Banco Sabadell un accordo per una partnership di lungo termine nel mercato spagnolo. L'operazione prevede l'acquisizione, da parte di Nexi, dell’80% del business merchant acquiring di Sabadell, a seguito del suo scorporo in PayComet, società interamente controllata da Sabadell e istituto di pagamento già autorizzato, per un corrispettivo di 280 milioni di euro.
www.websim.it