Borse europee in calo con il Lusso, LVMH -6%: vendite sotto le attese
Il gigante del lusso ha annunciato di aver realizzato vendite per 19,96 miliardi di euro nel terzo trimestre, con un aumento dell'1% soltanto su base annua dopo diversi mesi di crescita a due cifre.

Le borse dell’Europa aprono in calo, dopo l'ottimo spunto di ieri. EuroStoxx50 -0,3%. FtseMib -0,2%.
Nel mirino dei venditori c'è il settore del lusso.
LVMH -6% Il gigante del lusso ha annunciato di aver realizzato vendite per 19,96 miliardi di euro nel terzo trimestre, con un aumento dell'1% soltanto su base annua dopo diversi mesi di crescita a due cifre.
All’indomani della terza seduta consecutiva di rialzo di Wall Street, le borse dell’Asia Pacifico salgono.
Il Kospi di Seul guadagna il 2% anche grazie a Samsung. Il colosso dell’elettronica ha comunicato stanotte i dati del secondo trimestre e gli obiettivi del trimestre in corso. L’utile operativo è stimato intorno a 67.000 miliardi di won, in calo del 78% anno su anno ma leggermente meglio delle aspettative.
Nikkei di Tokyo +0,7%. Si indebolisce leggermente la valuta giapponese, il cambio dollaro yen si porta a 149.
L’indice Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dell'1,4%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,4%. Ieri mattina Bloomberg ha riportato che le autorità della Cina stanno lavorando a un nuovo piano di stimoli all’economia.
A Wall Street, l’S&P500 ha chiuso in rialzo dello 0,6%, per un guadagno del +3% nella sequenza delle ultime tre sedute, tutte con il segno più davanti alla variazione.
Dalla Federal Reserve sono arrivate anche ieri delle indicazioni molto prudenti sulla politica monetaria. Mary Daly della Federal Reserve Bank di San Francisco ha ribadito quanto aveva detto la settimana scorsa a proposito delle condizioni finanziarie diventate sempre più rigide anche a causa dell’aumento dei tassi di mercato, per questa ragione, potrebbe esserci meno bisogno di alzare ancora i tassi. Il membro non votante del board ha dichiarato che il tasso di interesse neutrale potrebbe essere più alto rispetto a prima della pandemia, ma il costo del denaro non dovrebbe restare elevato a tempo indeterminato. "Il 5% non sarà il nuovo tasso neutrale. Non c'è alcuna prova che sarà la nuova neutralità”. Il tasso attuale si riferisce a una politica monetaria che cerca di contrastare l'alta inflazione, ha dichiarato Daly in occasione del Chicago Council on Global Affairs.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni 4,63%.
BTP ieri a 4,71%, lo spread è sceso di dieci punti base a 194.
Bund tedesco a 2,77%.
Petrolio Brent e WTI poco mosso, più o meno sui livelli di ieri.
Oro in calo a 1.860 dollari l’oncia.
Cross Euro Dollaro in lieve ripresa rispetto a inizio settimana a 1,060.
Titoli Piazza Affari
Diasorin Morgan Stanley taglia il target price a da 86 a 85 euro.
ENEL Secondo MF, sta lavorando a una riorganizzazione del business della mobilità elettrica, soprattutto in Nord America, riequilibrandone il peso rispetto a business redditizi.
TIM I piani di rilancio devono salvaguardare tutti gli azionisti dell'ex monopolista telefonico, compreso il principale investitore Vivendi. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
Mediobanca Secondo MF, è prevista un'affluenza di circa il 70% all'assemblea del 28 ottobre chiamata, tra le altre cose, a rinnovare il Cda.
Moncler Goldman Sachs alza il target price da 71,1 a 74.50 euro.
Stellantis A Mirafiori produrrà la nuova Maserati, erede della quattro porte, e la Cinquecento completamente elettrica. E' quanto sottolinea una nota della Uilm dopo l'incontro tenuti a Torino fra l'azienda e i sindacati.
www.websim.it
