Borse europee toniche, Palo Alto corre nel preborsa a WallStreet (+13%)
Il colosso della sicurezza informatica ha comunicato i dati del trimestre. ll titolo è spinto dalle forti previsioni annuali sugli abbonamenti ricorrenti.

Le borse europee si rafforzano in rialzo. EuroStoxx 50 +1,0%. FtseMib +1,50%.
Tutti positivi i settori europei, ad esclusione del Real Estate. Si mettono in luce Energetici, Farmaceutici e Automotive.
BCE. L'Italia proporrà l'ex ministro dell'Economia Daniele Franco come candidato per il posto nel comitato esecutivo della Banca centrale europea che Fabio Panetta lascerà libero a ottobre per andare a ricoprire l'incarico di governatore della Banca d'Italia. Lo ha detto ieri una fonte vicina alla situazione. Franco, 70 anni, è uno degli economisti più esperti d'Italia, avendo ricoperto sia il ruolo di vice governatore della Banca d'Italia sia quello di ragioniere generale dello Stato, un ruolo chiave nella gestione delle finanze pubbliche.
I future di Wall Street annunciano un avvio in rialzo. Nasdaq +0,60%, S&P500 +0,40%.
Per oggi non sono previsti dati macro di rilievo. La settimana presenta però due eventi importanti. Il primo riguarda la trimestrale di Nvidia , il secondo il discorso di Powell al Simposio economico di Jackson Hole.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Palo Alto +13%. Il colosso della sicurezza informatica ha comunicato i dati del trimestre. I ricavi sono stati pari a 1,95 miliardi, +26% su base annua, poco sotto le stime di 1,96 miliardi. L'utile per azione rettificato si attesta a 1,44 dollari. Il titolo è spinto dalle forti previsioni annuali sugli abbonamenti ricorrenti. La società si aspetta ricavi in un range fra 10,9 e 11 miliardi, sopra le attese di 10,77 miliardi.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario poco mosso. Il rendimento del Treasury Note decennale si attesta a 4,28%, sui massimi dal 2007.
BTP decennale a 4,31%.
Bund tedesco a 2,63%, massimo dal 2011. Germania. I prezzi alla produzione del mese di luglio sono calati dell'1,1% su base mensile e del -6% su base annua. I dati sono nettamente inferiori alle attese del consenso di -0,2% e -5,10%.
Petrolio in rialzo, Brent e Wti salgono dello 0,90%.
Gas Naturale USA +2,5%. Gas Naturale UE (Amsterdam) +5% a 38,30 euro al MWh. Stamattina si era spinto fino a 42,90 euro. Il balzo è dovuto all'ultimatum lanciato dai lavoratori australiani degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group, pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l'azienda il prossimo 23 agosto. Un avvertimento analogo è giunto la settimana scorsa dai colleghi di Chevron.
Oro in lieve risalita a 1.893 dollari l’oncia.
Euro poco mosso. Il cross con il dollaro si attesta a 1,088. Occhi puntati all'incontro dei banchieri centrali di Jackson Hole in agenda dal 24 al 26 agosto.
Bitcoin poco mosso a 26.080 dollari. In agosto ha perso oltre il 10% sulla notizia che SpaceX di Elon Musk ha venduto Bitcoin, secondo il Wall Street Journal, aumentando la pressione delle vendite.
Titoli Piazza Affari
Saipem +4% è la miglior blue chip.
Banche in robusto rialzo. Unicredit +1,7%. Il premier Giorgia Meloni apre a modifiche sulla tassa straordinaria: no alla detraibilità ma possibili crediti d'imposta per recuperare le sovraimposte in 5/10 anni.
Leonardo Il Secolo XIX comunica che Andrea Campora sarà nominato a capo del cyber business e che il gruppo potrebbe separare i sistemi di difesa navale e terrestre.
TIM Vivendi preferisce ancora il delisting, ma i rappresentanti del governo appoggiano l'offerta di Kkr (fonte: Fatto Quotidiano).
Piaggio +4% Roberto Colaninno, il presidente e amministratore delegato di Piaggio, è morto. L’imprenditore aveva 80 anni.
Intesa SanPaolo potrebbe considerare piccole acquisizioni nelle regioni europee in cui opera e nei paesi chiave del bacino del Mediterraneo, ha detto Marco Elio Rottigni, responsabile della divisione International Subsidiary Banks, in un'intervista pubblicata venerdì da Bloomberg.
www.websim.it
