Borse europee positive, vendite sui Treasury: rendimento decennale ai massimi dal 2007

Il rendimento del Treasury Note decennale si attesta a 4,33%. Da segnalare l'andamento delle obbligazioni Tips, il cui rendimento ha raggiunto  il livello più alto dal 2009.  

ftse mib_websim oib

Le borse europee si avviano a chiudere in moderato rialzo, sotto i massimi di stamattina. EuroStoxx 50 +0,2%. Meglio di tutti il FtseMib  +0,8%. 

Titoli Piazza Affari: Saipem +5% è la miglior blue chip. Vedi  rubrica Fatti & Effetti. Banche in robusto rialzo, BPER +3%; Unicredit +1,7%. Il premier Giorgia Meloni apre a modifiche sulla tassa straordinaria: no alla detraibilità ma possibili crediti d'imposta per recuperare le sovraimposte in 5/10 anni. Iveco -1,7%.

Fra i comparti più virtuosi ci sono le automobili, l'energia e il  farmaceutico.

Da segnalare la performance di Demant +4%. JP Morgan ha alzato la raccomandazione del produttore di apparecchi acustici da "Neutral" a "Overweight". La performance di oggi pone il titolo della società danese al secondo posto fra quelli dell'indice Stoxx Europe 600. 

Wall Street procede contrastata, dopo le turbolenze dei giorni scorsi dovute al fallimento del colosso cinese Evergrande e ai timori collegati all'aumento dei tassi di interesse. Nasdaq +0,50%, S&P500 +0,10%, Dow Jones -0,20%. 

Per quanto riguarda la Cina, a detta di alcuni economisti l'economia del Paese avrebbe terminato il suo ciclo espansivo. Lo riporta il Wall Street Journal. La Cina starebbe "annegando nel debito", e corre il serio rischio di una stagnazione. 

Sul fronte dei tassi, c'è molta attesa per il discorso di Jerome Powell al simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole.

Per oggi non sono previsti dati macro di rilievo.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Moderna  +9%, maggior rialzo giornaliero da oltre otto mesi. Salgono anche le azioni di altri produttori di vaccini Covid-19. L'amministrazione Biden ha detto domenica di voler esortare tutti gli americani a sottoporsi a un richiamo per il coronavirus in autunno, per contrastare una nuova ondata di infezioni.

Nvidia +3%. HSBC ha confermato il giudizio Buy, alzando il target price a 780 dollari da 600 dollari. Il nuovo prezzo implica un upside pari a +80% rispetto alla chiusura di venerdì. Baird ha inoltre inserito il titolo fra i "top pick", segnalando le buone prospettive collegate allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. La società pubblicherà i dati trimestrali questa settimana, mercoledì prossimo per la precisione. 

Palo Alto +15%. Il colosso della sicurezza informatica ha comunicato i dati del trimestre. I ricavi sono stati pari a 1,95 miliardi, +26% su base annua, poco sotto le stime di 1,96 miliardi. L'utile per azione rettificato si attesta a 1,44 dollari. Il titolo è spinto dalle forti previsioni annuali sugli abbonamenti ricorrenti. La società si aspetta ricavi in un range fra 10,9 e 11 miliardi, sopra le attese di 10,77 miliardi. In sintonia con Palo Alto, corrono tutti i titoli legati al comparto della sicurezza informatica, come la rivale Fortinet +2%. 

Meta +0,8%. Threads, l'app della società creata per far concorrenza a Twitter, ha registrato un calo significativo degli utenti. Il WSJ ha riferito che il numero di utenti attivi giornalieri di Threads è sceso a meno di 10 milioni, in calo rispetto a un picco di quasi 50 milioni di giorni dopo il suo lancio. Per arginare le uscite, Mark Zuckerberg ha pensato di lanciare una nuova versione web. Lo riporta il Wall Street Journal. 

Tesla +3%, dopo aver perso oltre l'11% la scorsa settimana, a seguito dell'annuncio del taglio dei prezzi ad alcuni modelli. Baird ha ribadito il suo rating "Buy", definendo il produttore di veicoli elettrici la sua migliore scelta dell'anno.

Zoom +0,2%. Pubblicherà i dati di bilancio a mercati chiusi. 

Broadcom  L'autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito ha dichiarato di aver autorizzato l'acquisto da 69 miliardi di dollari di VMware da parte della società tecnologica statunitense, a seguito di un'indagine approfondita.

XPeng  +6% Bank of America ha alzato la raccomandazione sul produttore cinese di veicoli elettrici a "Buy" da "Neutral", citando una partnership con il colosso automobilistico tedesco Volkswagen.

Nikola  -11% Il produttore di veicoli elettrici ha annunciato l'emissione di obbligazioni convertibili per 325 milioni di dollari una settimana dopo aver dovuto richiamare tutti i camion elettrici consegnati fino ad oggi, dopo che un'indagine sui recenti incendi ha individuato problemi all'interno della batteria.

Macrovariabili

Mercato obbligazionario di nuovo in tensione. Il rendimento del Treasury Note decennale si attesta a 4,35%, +6 punti base, sui massimi dal 2007. I rendimenti dei Treasury protetti dall'inflazione a più lunga scadenza (i cosiddetti TIPS: Treasury inflation protected securities) sono saliti oltre il 2%, su livelli che non si vedevano da oltre un decennio poichè gli investitori richiedono tassi di rendimento privi di rischio più elevati in un contesto statunitense resiliente dell'economia. Gli investitori temono che dal simposio di Jackson Hole possa emergere l'intento delle Fed di mantenere i tassi alti più a lungo. 

BTP decennale a 4,39%, +6 punti base.

Bund tedesco a 2,70%, massimo dal 2011. Germania. I prezzi alla produzione del mese di luglio sono calati dell'1,1% su base mensile e del -6% su base annua. I dati sono nettamente inferiori alle attese del consenso di -0,2% e -5,10%.

Petrolio in rialzo, Brent e Wti salgono dello 0,5%. 

Gas Naturale USA +2,5%. Gas Naturale UE (Amsterdam) +10% a 40,0 euro al MWh. Stamattina si era spinto fino a 42,90 euro. Il balzo è dovuto all'ultimatum lanciato dai lavoratori australiani degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group, pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l'azienda il prossimo 23 agosto. Un avvertimento analogo è giunto la settimana scorsa dai colleghi di Chevron. 

Oro in lieve risalita a 1.889 dollari l’oncia. 

Euro poco sopra la parità. Il cross con il dollaro si attesta a 1,088. 

Bitcoin poco mosso a 26.080 dollari. In agosto ha perso oltre il 10% sulla notizia che SpaceX di Elon Musk ha venduto Bitcoin, secondo il Wall Street Journal, aumentando la pressione delle vendite.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria