Borse dell'Europa subito in rialzo, Hong Kong alla quinta seduta positiva

La Bce non dovrebbe interrompere anticipatamente gli acquisti di obbligazioni, dice stamattina a Reuters il membro greco del borad, Yannis Stournaras

spread_websim_2 oib

Le borse dell’Europa salgono nel giorno della pubblicazione dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti, un test per il rimbalzo dei mercati in corso da qualche seduta. 

EuroStoxx50 +0,6%.
Ftse Mib di Milano +0,8%.

Questa mattina ci sono parecchi interventi di membri del board della BCE e nel primo pomeriggio escono i verbali della riunione della riunione di settembre.

La Bce non dovrebbe interrompere anticipatamente gli acquisti di obbligazioni perché potrebbe essere necessario calmare il nervosismo dei mercati, ma è compito dei governi, compreso quello italiano, tenere a bada gli obbligazionisti, dice stamattina a Reuters il governatore della banca centrale greca e membro Bce Yannis Stournaras. Il governatore ha anche messo in guardia dal rischio di stagflazione derivante da una guerra prolungata in Medio Oriente e si è detto contrario ad aumentare l'ammontare delle riserve che le banche devono detenere. "Non vedo l'utilità di anticipare la fine del programma, soprattutto ora che c'è una nuova incertezza a causa degli eventi in Israele e Palestina", ha detto. Stournaras ha minimizzato le preoccupazioni del mercato sulle finanze pubbliche italiane, finché Roma si mantiene in carreggiata.

Poche ore prima, il membro lettone del board della BCE, Martin Kazaks, aveva espresso posizioni opporte. La Banca centrale europea dovrebbe discutere di modifiche al programma di acquisto di obbligazioni e valutare l'opportunità di aumentare le spese per le banche commerciali.

Asia 

Nikkei di Tokyo +1,7%. In Giappone i prezzi alla produzione hanno registrato in settembre una crescita del +2%, in frenata dal +3,3% di agosto: il consensus era +2,4%. L’incremento del mese scorso è il più debole dal marzo del 2021.

Hang Seng di Hong Kong +1,9%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1%.

Il fondo sovrano cinese è tornato dopo sette anni a comprare azioni delle banche, un intervento che alimenta l’aspettativa di un supporto statale crescente al mercato azionario. La Central Huijin Investment ha acquistato circa 65 milioni di dollari di azioni di Bank of China, Agricultural Bank of China, China Construction Bank e Industrial and Commercial Bank of China, emerge dalla documentazione presentata al regolatore questa notte. Huijin, un'unità della China Investment Corp., prevede di incrementare ulteriormente le partecipazioni nei prossimi sei mesi.

Sulla parità il BSE Sensex di Mumbai. Oggi alle 14 escono i dati sull’inflazione indiana. Il consensus Reuters è per un aumento del +5,5% su base annua, dal +6,83% di agosto. Qualche giorno fa Barclays scriveva che l'allentamento dell'inflazione dei generi alimentari e dei carburanti ”ha probabilmente determinato un ammorbidimento del tasso principale”. Il dato di settembre non dovrebbe spingere la banca centrale indiana a iniziare il taglio tassi. "Anche con un forte calo al di sotto del 5,5%, l'inflazione si assesta semplicemente nella metà superiore dell'obiettivo di inflazione del 4+/-2% della RBI", ha scritto Vishnu Varathan, responsabile economia e strategia di Mizuho, in una nota.

Wall Street ha chiuso in rialzo. S&P500 +0,4%, quarta seduta consecutiva in positivo. Nasdaq +0,7%. Il future guadagna lo 0,3%.

Sono salite soprattutto le società a maggiore capitalizzazione del Nasdaq 100, tra cui Nvidia +2,2% e Adobe +3%.

Dai verbali della riunione del 19-20 settembre, emerge che una parte rilevante dei membri del board della Federal Reserve ritiene appropriato il livello attuale dei tassi di interesse di riferimento, un’altra parte è a favore di un ultimo incremento del costo del denaro. La maggioranza è a favore del mantenimento di tassi elevati fino a quanto l'inflazione avrà dato segnali chiari e definitivi di ripiegamento verso il 2%.

Macrovariabili

Il petrolio Brent e WTI   è poco mosso. 

Treasury note a dieci anni a 4,57%, da 4,65% del giorno prima.

BTP a 4,65%, spread 193 punti base. Bund a 2,71%, da 2,77% del giorno prima

Oro   a 1.878 dollari l’oncia, da 1.860 di ieri. Prezzo sui massimi da due settimane.

Cross Euro dollaro in apprezzamento a 1,063.

Titoli Piazza Affari

Tenaris +2%.

Eni +1% BNP Paribas alza il target price da 14 a 15,5 euro.

Poste italiane +0,5%. Il Tesoro potrebbe mettere sul mercato una parte della sua quota, pari al 29%, ne parla stamattina IlSole24Ore. La vendita sarebbe prevista dal piano di dismissioni al quale sta lavorando il ministro Giancarlo Giorgetti.

Stellantis +1%. Altri 8.700 operai hanno deciso di incrociare le braccia, secondo il sindacato United Automobile Workers (Uaw). I dipendenti dello stabilimento della Ford Kentucky Truck Plant di Louisville si sono uniti ad altri 25.000 membri dello Uaw in sciopero da un mese contro le 'three big' General Motors, Ford e Stellantis. I lavoratori dello stabilimento del Kentucky producono camioncini Ford Super Duty, Ford Expeditions e Lincoln Navigators.

Juventus . Il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli è indagato per presunte scommesse illegali. Lo ha detto la procura di Torino, confermando indiscrezioni stampa.

BANCA MPS +1%. La Corte di Cassazione ha confermato le assoluzioni di tutti gli imputati del processo legato alle operazioni sui derivati Alexandria e Santorini realizzate da Banca Mps, compresi gli ex vertici dell'istituto, Giuseppe Mussari e Antonio Vigni. Il titolo ha chiuso in rialzo del 5,69% a 2,59 euro.

Mediobanca . Il proxy adviser ISS ha invitato gli azionisti a votare la lista di candidati proposta dal board in scadenza per il rinnovo del consiglio.

Snam . Il Cda ha rinnovato il piano di emissione di bond, avviato nel 2012, confermandone il controvalore massimo complessivo di 13 miliardi di euro. Il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo del programma di Euro commercial paper, avviato nel 2018, e l'emissione di uno o più Ecp entro il termine di 3 anni dalla data odierna, per un controvalore massimo del programma di 3,5 miliardi.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore