Borse dell'Europa in lieve ribasso, salgono i rendimenti dei bond
Treasury Note a 4,29%, sui massimi di lunghissimo periodo. La maggioranza dei membri del board della Fed vuole andare avanti con la stretta monetaria

La borsa di Milano riduce il ribasso nel corso della mattinata, il Ftse Mib perde lo 0,4%.
Indice EuroSTOXX50 -0,4%.
CINA
L'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso sulla parità.
A fronte di una crisi di liquidità, Zhongzhi Enterprise Group condurrà una ristrutturazione del debito, ha comunicato stamattina la società di asset management cinese agli investitori. Zhongzhi, che ha sede a Pechino e che ha una notevole esposizione al settore immobiliare, ha interrotto i pagamenti agli investitori in tutti i prodotti di investimento. Una serie di insolvenze nel settore bancario ombra cinese, del valore di 3.000 miliardi di dollari, potrebbe avere un effetto paralizzante su tutta l'economia, dato che molti investitori individuali e istituzionali sono esposti ai prodotti fiduciari. Zhongzhi ha ingaggiato una delle "Big Four" della contabilità e della strategia aziendale per condurre una revisione completa della società e sta cercando investitori strategici, ha detto ieri il management agli investitori.
Il piano prevede un "autosalvataggio" attraverso la ristrutturazione, con un'attenzione particolare alla riscossione dei debiti e alla liquidazione degli asset, ma anche il fallimento è un'opzione, hanno aggiunto, senza rivelare l'ammontare del debito da ristrutturare.
I future di Wall Street sono positivi all'indomani di una seduta condizionata dall'uscita dei verbali dell'ultima riunione della Fed. Il mercato ha dato più peso ai timori di un'inflazione ancora molto alta espressi dalla parte maggioritaria dei membri della FOMC, tralasciando, o considerando meno il fatto che due membri hanno chiesto di valutare la possibilità di lasciare i tassi invariati. I timori dei banchieri Fed non trovano riscontro sul mercato: le aspettative di inflazione sono in calo, il tasso breakeven a dieci anni è sui minimi delle ultime tre settimane. Il tasso a due anni si attesta sotto il 2%, in prossimità dei minimi dell’anno.
Future indice S&P500 +0,2%.
MACROVARIABILI
Treasury Note a 4,29%, sui massimi di lunghissimo periodo.
BTP a 4,39%, da 4,37% di ieri.
Bund a 2,68%, massimi da marzo.
Euro poco mosso, il cross è sui minimi delle ultime cinque settimane a 1,088.
Oro a 1.897 dollari l’oncia, +0,3%.
Petrolio in ripresa. Greggio del Texas a 80 dollari, ieri -2%. La scorsa settimana, le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono diminuite molto più delle attese, -5,96 milioni di barili a 439,662 milioni di unità, secondo i dati diffusi dal dipartimento dell'Energia, contro attese per un ribasso di 1,7 milioni di barili. Gli stock di benzina sono diminuiti di 0,262 milioni di barili a 216,158 milioni di barili, contro attese per un ribasso di 1,2 milioni. Le scorte di distillati, che includono il combustibile da riscaldamento, hanno registrato un rialzo di 0,296 milioni di barili a 115,743 milioni di barili, contro stime per un ribasso di 0,1 milioni di barili. L'utilizzo della capacità degli impianti è aumentata di 0,9 punti percentuali al 94,7%, con le attese al 94,1%.
TITOLI
Nexi -2%, è penalizzata dai pessimi dati del semestre presentati dall'olandese Adyen, il titolo perde il 20% alla borsa di Amsterdam.
Banco BPM +1%, Monte Paschi , Unicredit . Secondo la Stampa, in vista di un confronto con il governo il settore ha coinvolto studi legali per individuare punti deboli della misura sugli extraprofitti, in particolare sulla sua aderenza a Costituzione e norme Ue.
Alcuni giornali citano la posizione di Forza Italia su possibili correttivi alla misura, come la deducibilità del prelievo o l'esclusione degli istituti più piccoli.
Una proposta di legge di Fratelli d'Italia per aiutare i debitori ceduti ha creato allarme tra gli investitori nel mercato italiano dei crediti deteriorati, settore che vale 307 miliardi di euro a fine 2022.
Juventus ha raggiunto un accordo con la Lazio per la cessione temporanea fino al 30 giugno 2025 dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolò Rovella. La Lazio dovrà acquisire il giocatore a titolo definitivo al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2023/2024 e della stagione 2024/2025. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a 17 milioni.
www.websim.it
