Titoli sotto la lente a Piazza Affari, MFE e Monte Paschi

Banca Monte Paschi. L’agenzia di rating Dbrs Ratings ha rialzato i rating della Banca di 2 notches. StM. Sono usciti i dati sulle vendite di smartphone nel primo trimestre: +8% anno su anno

cina_websim_3

Stamattina in Asia Pacifico scendono le borse e si indeboliscono le valute. Nel corso della notte si è spostato dall’altra parte dell’Oceano Pacifico il movimento ribassista che ha spinto all’indietro Wall Street.

Nikkei di Tokyo -2%. Lo yen tratta su dollaro a 154,3, nuovo massimo degli ultimi trentaquattro anni. 
Lo yen giapponese continuerà a scendere e e potrebbe scivolare di un altro 10%, fino a livelli che non si vedevano dagli anni ’80, perché la Banca del Giappone è riluttante ad alzare i tassi di interesse. La previsione è di Quentin Fitzsimmons, gestore del portafoglio a reddito fisso globale di T. Rowe Price Group. ”Non è nell'interesse dei giapponesi avere una valuta forte", ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg "Anche quando aumenteranno i tassi di interesse, probabilmente non vorranno alzarli troppo perché poi ci saranno problemi di sostenibilità del debito".

Hang Seng di Hong Kong -2%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -1%.

Il PIL cinese del primo trimestre è salito del 5,3% anno su anno, in accelerazione dal +5,2% del trimestre precedente, il consensus era +4,8%. La produzione industriale di marzo è cresciuta del 4,5%, meno del previsto. Vendite al dettaglio +3,1%, attesa +5%.
L'economia "ha iniziato bene l'anno con fattori positivi in evidenza, ponendo solide basi per il raggiungimento degli obiettivi annuali di sviluppo”, ha affermato il vicecapo dell'Ufficio nazionale di statistica Sheng Laiyun, parlando in conferenza stampa del target governativo ufficiale di "circa il 5%" annunciato a marzo. Guardando al futuro, "la Cina coltiverà e svilupperà in modo attivo le nuove forze produttive di qualità, rafforzerà l'attuazione delle politiche macro e continuerà a perseguire con efficacia una crescita economica di alta qualità e ad aumentare adeguatamente la produzione economica", ha aggiunto Sheng. Il Pil a +5,3% è appena sopra il tasso di crescita del 5,2% dell’ultimo trimestre 2023, a dispetto della crisi del settore immobiliare e dello stallo dei consumi. Tuttavia, si tratta sempre di un tasso tra i più bassi registrati in Cina dal 1990, al netto degli anni della pandemia. Nel periodo gennaio-marzo 2024, il Pil ha raggiunto i 29.600 miliardi di yuan (circa 4.100 miliardi di dollari).

L’indice Kospi della borsa di Seul perde il 2,4%. Lo won si svaluta e il cross tocca i massimi degli ultimi due anni. S&P ASX200 di Sidney -2%.
Indice Giacarta Composite -2%. La rupia indonesiana perde il 2% su dollaro e tocca per la prima volta dal 2020, quota 16.000. La banca centrale indonesiana ha fatto sapere stanotte di essere intervenuta a supporta della valuta. 

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso. Future EuroStoxx50 -1,2%. L’indice FtseMib ha chiuso la seduta con un rialzo dello 0,6%. Stamattina esce l’indice Zew di aprile.

Borsa degli Stati Uniti penalizzata ieri dal dato sui consumi. Al termine di una seduta molto volatile il Nasdaq segnava un calo dell’1,8%. S&P500 -1,2%. Dow Jones -0,65%: le banche, a partire dal Goldman Sachs , hanno limitato le perdite dell’indice delle blue chip.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni sui massimi da novembre del 2023 al 4,60%, da 4,55% del giorno prima.

Bund decennale a 2,43%, da 2,36% della chiusura. Il differenziale tra il decennale degli Stati Uniti e della Germania è sui massimi dal 2019. 

BTP a 3,87%, +10 punti base rispetto alla chiusura.

Euro dollaro a 1,061, sui minimi degli ultimi cinque mesi.

Petrolio. Greggio Wti a 86 dollari il barile, +0,5%. Brent 90,5 dollari. I vertici delle forze armate israeliane hanno detto che la risposta all’Iran arriverà a breve, il contrario di quel che vorrebbero le diplomazie internazionali.

Oro a 2.383 dollari l’oncia, in lieve rialzo e non tanto distante dai massimi della storia. L'oro potrebbe salire a 3.000 $/oz nei prossimi 6-18 mesi,
Citigroup si aspettano che l’attuale contesto di rischio dovrebbe far salire ulteriormente i prezzi, indipendentemente dal percorso dei tassi e dal dollaro. I robusti acquisti di oro fisico e gli acquisti delle banche centrali continueranno. Gli analisti hanno alzato le previsioni sul prezzo dell'oro per il 2024 e il 2025, portandolo a 2.350 dollari l’oncia e 2.875 dollari.

Bitcoin a 62.700 dollaro, ieri -1,1%.

Titoli

Saipem Morgan Stanley alza il target price a 2,75 euro.

StM Sono usciti i dati sulle vendite di smartphone nel primo trimestre: +8% anno su anno è la variazione. In calo del 10% le spedizioni di iPhone.

Banca Mediolanum , Fineco Bank , Azimut . Le autorità che vigilano sui mercati finanziari di quattro paesi europei: la Consob, la Cnmv spagnola, l’Amf francese e la Fma austriaca hanno fatto sapere ieri di essere contrarie all’estensione delle regole delle banche ai fondi d’investimento. In una nota, hanno ricordato come “negli ultimi anni i rischi derivanti dall’intermediazione finanziaria non bancaria sono stati oggetto dell’attenzione delle autorità di regolamentazione mondiali, soprattutto perché è andata aumentando la quota relativa da essi ricoperta nel sistema finanziario globale”.

Banca Monte Paschi . L’agenzia di rating Dbrs Ratings ha rialzato i rating della Banca di 2 notches portando il rating standalone Intrinsic assessment, il Long-Term Issuer rating e il Long-Term Senior Debt rating a "BB (high)" da "BB (low)", e il Long-Term Deposit rating a "BBB (low)" da “BB".

TIM  . Laurence Lafont, candidata a ceo di Tim nella lista di Bluebell, dice al Sole 24-Ore che l'intenzione non è "smembrare il gruppo, che ha asset di valore e potenziale da esprimere”. Paola Giannotti, capolista indicata per la presidenza, sottolinea che "il focus deve essere sul prodotto e sul ritorno alla generazione di cassa. Non vogliamo fermare il processo di separazione e vendita della rete, ma mantenere nel gruppo solo Enterprise, come suggerito da qualcuno, non è possibile in un mercato competitivo e complesso come quello in cui opera Tim”.

MFE-Media for Europe . Nei mesi scorso ha avuto colloqui con diverse banche pronte a finanziare una potenziale offerta per l'emittente tedesca ProSiebenSat.1 per un valore fino a circa 4 miliardi di euro, secondo quanto emerge da alcune fonti vicine alla questione e da alcuni documenti visionati da Reuters.

Eni punta a vendere entro la fine dell'anno quote di minoranza nelle proprie divisioni di biocarburanti e bioplastiche che potrebbero fruttare complessivamente circa 1,3 miliardi di euro per accelerare la propria transizione energetica, secondo tre fonti.

Stellantis . Alfa Romeo ha deciso di cambiare il nome della sua nuova compatta sportiva da 'Milano' a 'Junior' per stemperare le critiche mosse dal governo italiano sulla presunta violazione della legge sull'Italian Sounding.

Terna ha sottoscritto un accordo con le banche per incrementare a 2,255 miliardi di euro l'ammontare massimo della linea di credito revolving legata ad indicatori Esg sottoscritta lo scorso maggio per 1,805 miliardi.


Marino Masotti

Caporedattore