BORSA DI MILANO IN CALO, MUSK SGAMBETTA STM

Le borse dell’Europa scendono in avvio di seduta. Ftse Mib di Milano, -0,8%. Dax di Francoforte -0,4%. EuroStoxx50 -0,5%. 

Al termine di una seduta di movimenti di scarso rilievo, le borse dell’Asia Pacifico sono contrastate. Primeggia il Kospi di Seul, con un rialzo dello 0,8%. I dati diffusi oggi mostrano che in febbraio le esportazioni della Corea del Sud calcolate soltanto sui giorni lavorativi, sono scese di quasi il 16%, la contrazione anno su anno più forte dal giugno del 2020. La produzione industriale è salita di quasi il 3% mese su mese: il consensus era -0,8%. La banca centrale, nel bollettino trimestrale pubblicato stanotte, mette in evidenza il pericolo rappresentato dall’inflazione: per far fronte a questa rinnovata minaccia, è necessaria una “delicata risposta della politica monetaria”. Il report arriva dopo gli avvertimenti sul ritorno del rialzo dei tassi giunti dal governatore Rhee Chang-yong.

La borsa di Tokyo è sulla parità. In calo dello 0,7% l’Hang Seng di Hong Kong. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,2%.
Il BSE Sensex di Mumbai perde lo 0,5%.

Ieri a Wall Street, l’indice Nasdaq ha chiuso in ribasso dello 0,7%. I future segnano un calo dell'1%.

Nel dopoborsa, mentre ad Austin, in Texas, Elon Musk presentava il piano industriale, Tesla arrivava a perdere il -5%.  La prossima fase di crescita della società sarà basata sull’energia sostenibile, ha spiegato il ceo e fondatore nel suo intervento di tre ore in diretta su You Tube, ma gli investitori si attendevano indicazioni precise sul lancio di nuovi prodotti. Il miliardario invece ha enfatizzato la visione strategica, parlando di un mondo che si muoverà verso le auto elettriche grazie anche a investimenti per 10.000 miliardi di dollari nello sviluppo a livello globale di energia sostenibile. "Il mondo di muovera' verso un'economia basata sull’energia sostenibile", afferma Musk.

Del tutto convincenti le comunicazioni di SalesForce , il titolo del colosso dei software per la gestione delle vendite, è salito del 12% nell’after hour. La società ha stracciato le attese del consensus, sia per quanto riguarda il trimestre passato che per quanto riguarda l’anno fiscale in corso.

Macrovariabili

L’arrivo del nuovo mese non ha cambiato il trend del mercato delle obbligazioni. Continuano a salire i rendimenti. Il Treasury Note a dieci anni si è spinto oltre la soglia psicologica del 4%, stamattina è a 4,01%.

Il Bund tedesco, nel giorno della pubblicazione del dato sui prezzi al consumo armonizzati UE in Germania, è arrivato a 2,70%. Il BTP ha chiuso a 4,55%.

L’euro si è rafforzato sul dollaro, il cross è salito ieri dello 0,7%, stamattina tratta a 1,064, in lieve calo.

Petrolio Brent e WTI poco mosso: nessuna sorpresa ieri dal dato sulle scorte di greggio degli Stati Uniti. Gas Europa +2,5%.

Oro a 1.832 dollari l’oncia.

Bitcoin fermo intorno a 23.400 dollari.

Titoli

StM -5%. Scendono i produttori di chip in tutta Europa, a seguito di quel che ha detto Musk a proposito dell'uso di semiconduttori basati sul carburo di silicio, Tesla ne impiegherà sempre meno in quanto vuole puntare su una tecnologia alternativa sviluppata al suo interno.

Saipem , in cordata con Pizzarotti, ha vinto la gara per la realizzazione della stazione ferroviaria ad alta velocità di Firenze. Il contratto complessivo è da un miliardo di euro, la quota di Saipem è 529 milioni.

Maire Tecnimont +1%, chiude il 2022 con un utile netto consolidato di 90,4 milioni, in aumento di oltre il 12% rispetto all'anno precedente, in linea con le aspettative. I ricavi ammontano a 3,46 miliardi, in aumento del 21% sull'anno precedente.  Nel 2023 i ricavi dovrebbero essere compresi nel range 3,88-4,2 miliardi di euro, il consensus era 3,9 miliardi. Il board ha approvato la proposta in merito alla destinazione del risultato di esercizio e distribuzione del dividendo per complessivi 40,7 milioni, con un dividendo unitario di 0,124 euro.

Stellantis , a febbraio, in Italia ha registrato una flessione delle immatricolazioni dello 0,87% a fronte di un rialzo del mercato del 17,5%.

Unicredit . Il CDA porterà in assemblea la proposta del consiglio di amministrazione di aumentare del 30% la retribuzione dell'amministratore delegato Andrea Orcel, secondo quanto riferito da una fonte a conoscenza della situazione a Reuters.

Tim . Il ministro per le Imprese Adolfo Urso ha detto che il governo sta seguendo con la "massima attenzione" gli sviluppi dell'offerta di Kkr per gli asset di rete fissa di Tim, fermi restando l'autonomia dell'azienda e i poteri attribuiti dalla normativa golden power, e che i tavoli di lavoro si svolgono in un clima di "piena collaborazione" con il primo azionista Vivendi.

www.websim.it