Future WallStreet deboli, sale Nvidia nel preborsa

Il mercato totale per l'hardware e il software legati all'IA crescerà tra il 40% e il 55% all'anno per almeno i prossimi tre anni. La previsione è della società di consulenza Bain

Intelligenza artificiale_websim14
nvidia_websim1

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire debole, future del Nasdaq -0,2%.

Martedì, le indicazioni arrivate dal lato consumi hanno depresso l’azionario solo nella prima parte della seduta. Nella fase finale si sono risvegliati i tech, per effetto della discesa dei tassi di rendimento delle obbligazioni. L’indice S&P500 ha così toccato un altro massimo storico, il quarantunesimo da inizio anno, in rialzo dello 0,25%.

A mercato aperto, l’Ufficio del Censimento pubblica il dato delle abitazioni  vendute in agosto: attesa 700.000, da 739.000 di luglio.   

L’aumento delle aspettative di un taglio da cinquanta punti base anche nella prossima riunione del Federal Open Market Committee della Federal Reserve, ha spinto stamattina l’oro   oltre il massimo storico, a 2.670 dollari, nel primo pomeriggio il prezzo di riferimento è 2.658 dollari. Da inizio anno l’oro guadagna quasi il +30%.

Scendono le materie prime dopo nove sedute consecutive di rialzo, soprattutto per effetto del calo del petrolio -1,5%.

Il minerale ferroso ha azzerato i guadagni al mercato di Singapore.

Treasury Note a dieci anni a 3,77%, +3 punti base. Si è conclusa bene, non benissimo, la prima delle tre gigantesche aste del Tesoro: i 69 miliardi di dollari di titoli a due anni hanno registrato un rapporto offerta/copertura di 2,59, il più basso da maggio. Gli offerenti indiretti sono rimasti elevati, al 67,6% dell’asta, rispetto al 69% di agosto: la media di sei aste è 66,8%.  

La crescita del Pil mondiale dovrebbe stabilizzarsi al +3,2% nel 2024 e nel 2025: è quanto emerge dalle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse pubblicate oggi. Secondo l'organismo internazionale con sede a Parigi, anche l'inflazione continuerà a scendere, accompagnata da un "miglioramento dei redditi reali e dalla politica monetaria meno restrittiva di numerose economie". Il che ''contribuirà secondo l'Ocse - a sostenere la domanda''. Negli Stati Uniti, precisa l'organismo guidato da Mathias Cormann, "la crescita annuale del Pil dovrebbe rallentare, ma potrà comunque beneficiare di un ammorbidimento della politica monetaria". Secondo le prospettive Ocse, il Pil Usa dovrebbe stabilizzarsi al 2,6 % nel 2024 e all'1,6% nel 2025.

Titoli

Ford  -2%, General Motors  -2%. Morgan Stanley taglia il giudizio delle due società dell'automotive.

Nvidia +1%, dal +4% di ieri. Il mercato totale per l'hardware e il software legati all'IA crescerà tra il 40% e il 55% all'anno per almeno i prossimi tre anni, raggiungendo tra i 780 e i 990 miliardi di dollari entro il 2027. La previsione è della società di consulenza Bain. il report è uscito martedì. 

Tesla  -1%. Da mercoledì scorso, il giorno dell'annuncio del taglio dei tassi da parte della Fed, il titolo ha guadagnato il 12%. L'analista di Baird, Ben Kallo ha scritto in un report di ieri di aspettarsi 480.000 autoveicoli consegnati nel terzo trimestre: il consensus era 460.000.

KB Home -6%. Il costruttore di abitazioni prefabbricate ha chiuso il trimestre con un utile per azioni in crescita anno su anno, ma sotto le stime del consensus. Ricavi +10% a 1,75 miliardi, sopra le aspettative.