A Wall Street scendono Bank of America e Tesla, rimbalza Morgan Stanley

Il tasso di rendimento del decennale degli Stati Uniti sale a 4,68%, +8 punti base. Il Ftse Mib di Milano è in calo dell'1,4%.

6

La borsa degli Stati Uniti è contrastata. Nasdaq -0,2%. S&P500 +0,1%. Dow Jones +0,3%.

Ieri è tornata a salire la volatilità, l'indice VIX è arrivato sui massimi da ottobre, a circa 19.

Sono uscite indicazioni sul mercato delle abitazioni. Le nuove costruzioni avviate in marzo sono state 1,32 milioni, in calo del -14,7% rispetto al numero rettificato registrato in marzo. Il consensus si aspettava 1,48 milioni. I permessi edilizi lasciano presagire un raffreddamento anche in aprile, in quanto, in febbraio, il calo è stato del -4,3%, attesa -0,9%.

In linea con le previsioni la produzione industriale di marzo, salita dello 0,4%.

Titoli Wall Street

Bank of America -4% Ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 6,7 miliardi di dollari, ovvero 0,76 dollari per azione, rispetto a 8,2 miliardi di dollari, o 0,94 dollari per azione nel primo trimestre 2023. L'utile netto rettificato è stato di 7,2 miliardi di dollari (escluso il contributo speciale al FDIC), ovvero un utile rettificato per azione di 0,83 dollari. Il consensus stimava un utile per azione di 76 centesimi di dollaro. Il margine d'interesse risulta di 14 miliardi, contro stime intorno a 13,8 miliardi di dollari, da 14,6 miliardi di un anno fa. 

Morgan Stanley +4% I conti del trimestre sono molto sopra le stime. L'utile per azione è pari a 2,02 dollari, il 20% in più di quel che diceva il consensus. Per il nuovo ceo Ted Pick è la prima conference call con gli analisti. Meglio delle attese anche i ricavi, pari a 15,1 miliardi, da 14,5 dello stesso periodo dell'anno precedente. Sono di poco sotto le previsioni i ricavi della divisione Wealth Management, a 6,88 miliardi di dollari.

Bank of New York Mellon -1% Chiude il trimestre con un utile per azione sopra le stime degli analisti.

Microsoft +0,3% Iinvestirà 1,5 miliardi di dollari per avere una quota di minoranza del gruppo di intelligenza artificiale G42 di Abu Dhabi. Come parte della partnership, G42 utilizzerá la piattaforma di cloud computing Azure di Microsoft "come spina dorsale per lo sviluppo e l'implementazione dei servizi di intelligenza artificiale che forniamo a tutti i nostri clienti", ha affermato in una nota Peng Xiao, amministratore delegato di G42. Microsoft e G42 sosterranno anche lo sviluppo di forza lavoro e talenti qualificati negli Emirati Arabi Uniti, impegnandosi a creare un fondo da 1 miliardo di dollari per gli sviluppatori.

Live Nation Entertainment  -7%. Il Wall Street Journal riferisce di un'indagine del Dipartimento di Giustizia in arrivo il mese prossimo a carico della controllante di Ticketmaster.

Tesla -4% a 155 dollari, minimo degli ultimi undici mesi, dopo il piano di licenziamenti.

UnitedHealth +7%. La società attiva nelle polizze assicurative in ambito sanitario chiude il trimestre con introiti pari a 99,8 miliardi di dollari, +8,6% anno su anno, il consensus era 99,2 miliardi. Utile per azione pari a 6,91 dollari, circa quaranta centesimi sopra le attese. Gli analisti temevano che gli effetti di un attacco informatico avvenuto in febbraio avrebbero potuto penalizzare il business. 

Europa

Le borse dell’Europa scendono. Indice EuroStoxx50 -1,4%. Indice FtseMib -1,5%. 

Italia. Istat ha ritoccato al ribasso il dato sull'inflazione di marzo. Secondo numeri definitivi, l'indice Nic si mostra piatto su mese e sale su anno dell'1,2%, rispettivamente da +0,1% e +1,3% della lettura preliminare diffusa il 29 marzo. In febbraio aveva evidenziato un aumento di 0,1% su mese e di 0,8% su anno.  Il Fondo monetario internazionale ha confermato la previsione di crescita dell'Italia per quest'anno a +0,7% da +0,9% registrato nel 2023, mentre ha tagliato la stima per il 2025 a +0,7% da +1,1% stimato a fine gennaio.

Dax di Francoforte -1,6%. 

L'indice Zew sul sentiment economico della Germania ha registrato nuovamente un aumento nel sondaggio di aprile. Il dato si è attestato a 42,9 punti, in aumento di 11,2 punti rispetto al valore di marzo e nettamente al di sopra del consenso degli economisti a 35 punti. La valutazione della situazione corrente in Germania è invece rimasta pressoché invariata. L'indice è aumentato marginalmente di 1,3 punti, raggiungendo quota -79,2 punti.

"La ripresa dell'economia globale sta rafforzando le aspettative per la Germania, con la metà degli intervistati che prevede una ripresa dell'economia del Paese nei prossimi sei mesi. A contribuire ulteriormente al maggiore ottimismo sono le valutazioni molto migliorate della situazione e delle aspettative economiche nelle destinazioni di esportazione della Germania. Ciò si riflette, tra l'altro, nell'atteso apprezzamento del dollaro rispetto all'euro", commenta il professor Achim Wambach, presidente dello Zew.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni sui massimi da novembre del 2023 al 4,68%, da 4,55% del giorno prima.

Bund decennale a 2,49%. Il differenziale tra il decennale degli Stati Uniti e della Germania è sui massimi dal 2019. 

BTP a 3,95%, + 8 punti base.

Euro dollaro a 1,064, +0,2%. La BCE darà seguito al taglio dei tassi di interesse previsto per giugno con un approccio graduale, tenendo d'occhio ogni possibile ripercussione degli eventi in Medio Oriente. Lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, François Villeroy de Galhau. "Salvo grandi shock e sorprese, dovremmo decidere un primo taglio dei tassi all'inizio di giugno, seguito da altri in un gradualismo pragmatico e agile", ha affermato Villeroy in un discorso tenuto a New York. "E ovviamente monitoreremo le possibili conseguenze degli sviluppi in Medio Oriente", ha aggiunto Villeroy.

Petrolio. Greggio Brent e Wti -0,5%. I vertici delle forze armate israeliane hanno detto che la risposta all’Iran arriverà a breve, il contrario di quel che vorrebbero le diplomazie internazionali.

Gas Naturale UE +5,6% a 32,90 euro/mwh, massimo da inizio gennaio. Lo stop alla navigazione nello stretto di Hormuz metterebbe in crisi l'approvvigionamento di gas naturale liquefatto, trasportabile solo tramite le navi gasiere.

Oro a 2.373 dollari l’oncia, -0,4%, non tanto distante dai massimi della storia. L'oro potrebbe salire a 3.000 dollari l'oncia nei prossimi 6-18 mesi, gli analisti di Citigroup si aspettano che l’attuale contesto di rischio dovrebbe far salire ulteriormente i prezzi, indipendentemente dal percorso dei tassi e dal dollaro. I robusti acquisti di oro fisico e gli acquisti delle banche centrali continueranno. Gli analisti hanno alzato le previsioni sul prezzo dell'oro per il 2024 e il 2025, portandolo a 2.350 dollari l’oncia e 2.875 dollari.

Bitcoin a 63.500 dollaro, +0,5%.

Titoli Piazza Affari

Prysmian -1%. Kepler Cheuvreux alza il target price a 60 euro da 53 euro. Equita lo porta a 52,5 euro da 48 euro.

StM -2,4%. Sono usciti i dati sulle vendite di smartphone nel primo trimestre: +8% anno su anno è la variazione. In calo del 10% le spedizioni di iPhone.

Banca Mediolanum , FinecoBank -2%, Azimut -1%.

Banca Monte Paschi -1%.

TIM  -1,5%.

Stellantis -2,5%.

 


Marino Masotti

Caporedattore