Piazza Affari incerta, rendimento del BTP decennale ai minimi dal 2022

L'utile netto quest'anno sarà di '"oltre 9 miliardi', lo ha detto il Ceo Andrea Orcel nel corso di un evento, alzando l'obiettivo rispetto alle indicazioni precedenti di "sopra 8,5 miliardi"

europa_websim_3
Analisi_tecnica21

Le borse dell’Europa procedono deboli, indice EuroStoxx 50 -0,5%.

FtseMib -0,3%.

In Asia. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1,5%. Hang Seng di Hong Kong +0,7%. Nikkei di Tokyo -0,2%.

A poche ore dalla conferenza stampa di presentazione di una serie di misure di stimolo all’economia da parte del governatore Pan Gongsheng, la banca centrale cinese ha abbassato il tasso di interesse sui prestiti a un anno e ha drenato liquidità attraverso uno dei suoi meccanismi di prestito. La doppia manovra è parte di uno spostamento della sua area di intervento sul breve termine. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Il petrolio WTI arretra leggermente.

Oro su nuovi livelli record a 2.660 dollari l’oncia.

BTP decennale a 3,47% di rendimento, minimo dal 2022, spread 132.

Ieri l’S&P500 di Wall Street ha chiuso in rialzo dello 0,25%, segnando il nuovo record.

Titoli

Nel listino di Francorte, SAP -4%. Un suo rivenditore statunitense è sotto inchiesta a Washington per presunte interferenze sui prezzi di prodotti e servizi venduti a varie agenzie governative.

Eni . Colloqui in corso tra Italia e Giappone per firmare un MoU sulla fornitura di gas naturale liquefatto, in base al quale la società Japan Organization for Metals and Energy Security, controllata dallo Stato, potrebbe acquistare Gnl da Eni con priorità in caso di emergenze. Lo riporta Nhk.

Exor +1% Aveva a fine giugno un valore netto delle attività (NAV) si collocava a 38,3 miliardi di dollari, +8% anno su anno, grazie all’andamento di Ferrari e Philips. Lo sconto sul NAV resta molto alto, sopra il 40%.

Moncler BNP Paribas, Oddo e Intesa hanno tagliato il target price a 68, 55 e 66,80 euro.

Nexi -1,5% E' la peggior blue chip.

Stellantis  -1% I sindacati hanno proclamato uno sciopero di otto ore nel settore automotive il prossimo 18 ottobre.

Tenaris Grupo Santander alza il giudizio a Neutral.

Unicredit +1% L'utile netto quest'anno sarà di '"oltre 9 miliardi', lo ha detto il Ceo Andrea Orcel nel corso di un evento, alzando l'obiettivo rispetto alle indicazioni precedenti di "sopra 8,5 miliardi". Orcel ha espresso fiducia che, tolti investimenti, la banca segni un utile di 10 miliardi: "questo è il numero pulito", ovviamente escludendo le dta', ha aggiunto.

Al di fuori del paniere principale

Banca Generali - Intermonte . Ha ricevuto impegni di adesione all'offerta per una percentuale complessiva pari a circa il 69% del capitale di Intermonte.

Alkemy  Retex fa sapere che alla luce delle azioni portate in adesione all’OPA, oltre che per effetto  dei suoi acquisti sul mercato, a ieri sera, “l’Offerente e Duccio Vitali (“DV”), a esito dell’Offerta e in caso di perfezionamento della stessa, sarebbero titolari complessivamente di una partecipazione aggregata rappresentativa di almeno il 49,87% del capitale sociale e del 50,30% dei diritti di voto”.