Titoli sotto la lente a Piazza Affari, banche

Stamattina l'effetto tecnico dello stacco dividendo è di circa l'1,5% sul Ftse Mib.  Stacco cedola per Banca Mediolanum, Banco BPM, Campari, Iveco, Prysmian, Stellantis, Unicredit

borsa cinese websim_2 oib

Le borse dell’Europa salgono in avvio di seduta, indice EuroStoxx50 +0,6%. Tra le cinquanta blue chip della zona euro si mettono in luce le banche e le società della chimica.

Il FtseMib segna un calo dello 0,6%, l'effetto tecnico dello stacco dividendo è di circa l'1,5%.

Asia
Borsa di Hong Kong +2% nel finale di seduta. 

La Commissione di Regolamentazione dei Titoli della Cina ha dichiarato venerdì sera che incoraggerà le società del Paese a quotarsi a Hong Kong. L’indicazione si inserisce in un pacchetto di misure volte a rafforzare la posizione della città come hub finanziario internazionale. Tra queste, ci sono interventi a sostegno delle offerte pubbliche iniziali, un generale allentamento delle regole sui collegamenti tra la città e le borse valori della Cina continentale, l’ammissione sul listino dei fondi d’investimento immobiliari. La Securities and Futures Commission di Hong Kong ha risposto che il sostegno dell’omologa cinese alle imprese cinese migliorerà l'attrattiva del mercato delle IPO e la liquidità.

CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,2%. Indice Taiex di Taipei -0,6%.

Nikkei di Tokyo +1% a fine seduta. Kospi di Seul +1,4%.

Borsa degli Stati Uniti. Venerdì è arrivata la sesta seduta consecutiva dell’S&P500 , -0,8%, l’indice ha perso il 3,05% nella settimana, il peggior risultato settimanale dal marzo del 2023.

Penalizzato anche dal -10% di Nvidia , il Nasdaq ha perso il 2,05%. Dow Jones +0,5%.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni in risalita al 4,63%.

Bund decennale a 2,50%. 

BTP a 3,90%.

Euro dollaro a 1,066.

Petrolio. Brent e Wti in calo dell'1,2%.

Oro in lieve calo a 2.355 dollari l’oncia, -1,4%.

Bitcoin a 66.100 dollari, +2%.

.

Titoli Piazza Affari

Intesa Sanpaolo +1,4%. Barclays alza il target price a 4 euro, da 3,80 euro.

Unicredit +1,5%. Barclays alza il target price a 41,5 euro, da 35,9 euro.

Banco BPM +2%. Barclays alza il target price a 7,8 euro, da 7 euro.

Mediobanca . Barclays alza il target price a 14,6 euro, era 12,7 euro.

Tim +2,7%. La Commissione europea deciderà sulla proposta di acquisto della rete fissa di Tim da parte di Kkr entro il 30 maggio, secondo un filing pubblicato venerdì. La società ha valutato la sua attività di cavi sottomarini Sparkle 481 milioni di euro al 31 dicembre 2023, a seguito di una svalutazione di 107 milioni registrata nel corso dell'anno, secondo i documenti pubblicati sul sito web del gruppo di telecomunicazioni.

Generali presenterà il nuovo piano strategico al 2027 il 30 gennaio, secondo quanto si legge nelle risposte alle domande dei soci per l'assemblea del 24 aprile.

Campari +1,5%, non esclude nuove acquisizioni e continua a guardare ad opportunità di M&A nei liquori di alta e altissima fascia e nei marchi forti in Usa e Asia. Lo ha affermato l'AD Matteo Fantacchiotti in un'intervista a Milano Finanza di sabato. Campari guarda anche al segmento dei whisky, ha aggiunto l’AD.

Iveco -3%. Il Ceo Gerrit Marx lascerà il gruppo per assumere il ruolo di Ceo di Cnh Industrial con decorrenza 1 luglio, si legge in una nota. Il suo posto verrà preso da Olof Persson.

Leonardo . La Nigeria punta ad acquistare 24 jet fighter per modernizzare la sua flotta.

Recordati . Oggi si riunisce l’assemblea dei soci. Il consiglio d’amministrazione potrebbe fornire indicazioni sul primo trimestre. 

Juventus . Ha pareggiato a Cagliari in rimonta 2-2 nell'anticipo di campionato di venerdì.

Tesselis . Jefferies Financial Group ha acquisito il controllo indiretto della società, ma non è tenuta a lanciare un'offerta pubblica di acquisto sull'intero capitale.

Pininfarina . Il Cda, riunito dopo la scomparsa di Paolo Pininfarina, ha nominato presidente Lucia Morselli, già amministratore indipendente e non esecutivo della società e fino allo scorso febbraio AD di Acciaierie d’Italia.

Ratti . Faber Five, società riconducibile alla famiglia Favrin, ha presentato un quesito a Consob volto a confermare l'insussistenza di un obbligo di Opa sulle azioni Ratti, a seguito del consolidamento della propria partecipazione in Trenora Srl di cui ora controlla pressoché l'intero capitale. Trenora è azionista al 52,2% di Marzotto, mentre quest'ultima e Faber Five detengono ciascuna una quota del 34,4% di Ratti.

Casta Diva . Sul fronte acquisizioni il gruppo ha nel mirino la Francia, dice il fondatore e AD Andrea De Micheli all'inserto Economia del Corriere.

Di seguito le società che staccano la cedola.

BANCA MEDIOLANUM 0,42 euro a saldo, yield 4,30%.

BANCO BPM  0,56 euro, yield 9,20%. 

CAMPARI  0,065 euro, yield 0,70%.

IVECO  0,22 euro, yield 1,70%.

PRYSMIAN  0,7 euro, yield 1,40%.

STELLANTIS 1,55 euro (data di pagamento 3 maggio), yield 6,40%.

UNICREDIT  1,8029 euro, yield 5,40%.


Marino Masotti

Caporedattore