Wall Street peggiora, i mercati europei resistono
A Milano arretra Diasorin -7%, raggiunge il livello più basso dal 2 gennaio. Fincantieri -4,5%, Mediobanca taglia il giudizio a Neutral

Wall Street è in calo. S&P 500 -0,6%.
Il Nasdaq, l'indice dei titoli tecnologici, perde lo 0,7%. Secondo l’ultima indagine tra i gestori di fondi di Bank of America, molti investitori ritengono che le aziende stiano spendendo troppo. Un quarto dei partecipanti considera una “bolla dell’IA” come il principale rischio per i mercati, mentre il 30% indica la spesa in conto capitale per l’IA da parte delle big tech come la fonte più probabile di una crisi.
Il VIX raggiunge i 23 punti, sopra il livello di 20 punti che rappresenta lo spartiacque fra stabilità e volatilità. I mercati seguono con attenzione gli sviluppi dei negoziati fra Usa e Iran. Oggi a Ginevra si è chiuso un round. Le due parti, in base a quanto riferito dal ministro degli Esteri di Teheran, avrebbero raggiunto un'intesa su alcuni principi fondamentali. Tuttavia, i rapporti rimangono ancora tesi, anche a causa della portaerei che gli Usa avrebbero inviato verso l'Iran.
Dati macro
Gli occupati non agricoli (ADP) sono cresciuti di 10.250 unità, sopra il dato precedente revisionato a 7.750 unità.
A febbraio, la manifattura dello stato di New York è scesa a 7,1 punti, dai 7,7 precedenti, sopra le attese di 6,2.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Advanced Micro Devices - Sta collaborando con Tata Consultancy Services per implementare in India l’ultima tecnologia per data center dedicata all’IA.
Apple - Il 4 marzo si svolgerà un evento per il lancio di un nuovo prodotto.
Norwegian Cruise +6%. Il Wall Street Journal ha riportato che il fondo attivista Elliott Investment possiede più del 10% del capitale della società crocieristica.
Macrovariabili
Greggio WTI -1%.
Oro -2,3% sotto i 4.900 dollari l’oncia.
Rendimento Treasury decennale al 4,05%. BTP decennale al 3,35%. Bund al 2,73%. Spread a 61 punti base.
Bitcoin -1%.
Euro in lieve calo su dollaro a 1,183.
Mercati europei
Indice Euro Stoxx 50 +0,2%. Bayer, +5%, si qualifica come miglior titolo dell'indice. Scende Siemens -3%, con il colosso tedesco della difesa Rheinmetall -1,5%.
Indice Euro Stoxx 600 +0,4%. In calo il comparto delle materie prime -2,9%, e l'Energetico -1,4%.
A Milano, il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, sostenuto da Tim +2,6%, Nexi +2%, Mediobanca +2%, Italgas +1,7%.
Arretra Diasorin -7%, raggiunge il livello più basso dal 2 gennaio. Fincantieri -4,5%, Mediobanca taglia il giudizio a Neutral.
Dax di Francoforte +0,3%. Cac 40 di Parigi +0,2%.
