Wall Street in modalità assestamento, scende il bitcoin
Bitcoin -2,3% a 112.874 dollari. Nel corso della mattinata sono state chiuse posizioni Long, quelle che puntano sul rialzo del sottostante, per oltre un miliardo di dollari

La borsa degli Stati Uniti inizia la settimana con un lieve cedimento, il Nasdaq perde lo 0,1%, l'S&P500 lo 0,2%, il Dow Jones lo 0,4%.
Wall Street è reduce da una settimana di record ripetuti, per cui è fisiologico che si destino timori di una bolla speculativa. In più, a pesare sull'umore del mercato è l'ordine esecutivo della Casa Bianca in base al quale le aziende che intendono assumere lavoratori stranieri molto specializzati dovranno pagare 100mila dollari per il visto H-1B.
Il provvedimento colpisce soprattutto le imprese tecnologiche, per altro grandi sostenitrici di Donald Trump nella campagna elettorale del 2024.
L'indice Chicago Fed di agosto ha visto un calo meno ampio del previsto, pari a -0,12, dai -0,28 di luglio (dato revisionato), attese -0,15.
"Questa settimana è nel complesso la più tranquilla del mese sul fronte macroeconomico e, con la stagione delle trimestrali conclusa, i mercati probabilmente si muoveranno su voci e sentiment", ha affermato Joachim Klement, stratega di Panmure Liberum. "Gli investitori sono sempre più ottimisti sulle prospettive a sei mesi dei mercati azionari statunitensi grazie alla ripresa dei tagli della Fed, ma riteniamo che si tratti di un caso di eccessiva fiducia collettiva".
Macrovariabili
Petrolio Wti in calo dello 0,9% a 62 dollari barile.
Oro +1%. Segna un nuovo record storico sopra i 3.700 dollari l'oncia. Argento +1% a 43,52 dollari l'oncia.
Rendimento del Treasury decennale poco mosso al 4,12%.
Euro dollaro, cambio a 1,177, poco mosso.
Bitcoin -2,36% a 112.874 dollari. Nel corso della mattinata sono state chiuse posizioni Long, quelle che puntano sul rialzo del sottostante, per oltre un miliardo di dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Magnifici sette. Alphabet -0,6%. Amazon -0,3%. Apple +0,6%. Meta -0,6%. Microsoft -0,6%. Nvidia -0,7%. Tesla +0,7%.
Anywhere. Il colosso delle intermediazioni Compass prevede di acquisire la rivale Anywhere, controllante di Century 21 e Coldwell Banker, per 1,6 miliardi di dollari in un’operazione interamente in azioni.
Applied Materials +1%. Morgan Stanley ha alzato la raccomandazione a overweight da equal weight.
Compass -11%. Il colosso dell'intermediazione immobiliare vuole acquisire la concorrente Anywhere, +50%, per 1,6 miliardi di dollari tramite un'operazione interamente in azioni.
Fox +5%. Donald Trump, ha dichiarato che Rupert Murdoch potrebbe essere coinvolto nell'accordo sul social cinese TikTok.
Kenvue: il produttore di Tylenol scende del 5% dopo che il Washington Post ha riportato che l’amministrazione Trump intende annunciare lunedì che l’uso del farmaco antidolorifico da parte delle donne incinte è collegato all’autismo.
Oracle - Nomina come co-Ceo Clay Magouyrk e Mike Sicilia.
Pfizer +3%. Ha comprato la startup attiva nel settore dell'obesità Metsera per un valore di 4,9 miliardi di dollari. L’azienda farmaceutica statunitense pagherà 47,50 dollari in contanti per azione di Metsera.
Sarepta Therapeutics sale del 6% dopo una promozione a “outperform” da parte di BMO, che ha anche previsto un raddoppio del valore del titolo.