Wall Street in lieve rialzo, attesa per i verbali della Fed
Il documento, che sarà pubblicato questa sera, potrebbe fornire qualche indizio sul futuro corso della politica monetaria della Fed

Wall Street è in leggero rialzo. Nasdaq +0,4%. S&P 500 +0,1%.
L'agenda dei dati economici è vuota a causa del blocco delle attività del governo federale. Lo shutdown, arrivato all'ottavo giorno, sinora ha avuto un impatto limitato sui mercati, ma la situazione potrebbe cambiare se si prolunga.
L'attenzione è concentrata sui verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed di settembre, in uscita stasera. Durante la riunione, i membri della Fed hanno votato per tagliare i tassi di un quarto di punto percentuale, riavviando un ciclo di allentamento monetario sospeso da dicembre.
Si prevedono ulteriori tagli dei tassi nelle ultime due riunioni dell'anno, una a fine mese, il 28 e 29 ottobre, e un'altra a dicembre. Il doppio provvedimento dovrebbe servire a contrastare il deterioramento del mercato del lavoro statunitense.
Macrovariabili
L'oro sale dell'1,4% e sfiora i 4.050 dollari l'oncia, un altro massimo storico.
Petrolio Brent e Wti +1%. Goldman Sachs Group ha ribadito la sua previsione ribassista sul petrolio, in quanto il mercato globale si troverà ad affrontare un surplus medio giornaliero di circa 2 milioni di barili da questo trimestre fino al prossimo anno. Questo trascinerà i prezzi verso il basso, con il Brent previsto in media a 56 dollari al barile nel 2026, si legge in una nota da analisti tra cui Yulia Grigsby.
Bitcoin a 122.400 dollari, +0,6%.
Treasury decennale al 4,10%.
Euro dollaro in calo per il terzo giorno, sui minimi dell'ultimo mese e mezzo, 1,163. Pesa la crisi francese. L'attuale politica monetaria della BCE è appropriata, ha detto il banchiere centrale Joachim Nagel in un'intervista al quotidiano greco Kathimerini, aggiungendo che l'inflazione nella zona euro è vicina all'obiettivo di medio termine del 2%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Advanced Micro Devices. Ha esteso il rialzo dopo un importante accordo con OpenAI, produttore di ChatGPT.
Confluent +20% Reuters ha riferito che il produttore di software per lo streaming di dati sta valutando una vendita.
Dell. Il gruppo di server AI ha registrato un rialzo grazie a una guidance a lungo termine più elevata.
Fedex -2% dopo il downgrade di JP Morgan a 'neutral' da 'overweight'.
Kinross Gold e Gold Fields. I titoli dei produttori auriferi guadagnato terreno.
Nvidia. +1%. Bloomberg News ha riferito che il pilastro dell'intelligenza artificiale è stato scelto da xAI di Elon Musk per contribuire a portare l'attuale round di finanziamento della startup a 20 miliardi di dollari.
Oracle. Il gruppo software cloud ieri sera ha chiuso in ribasso del 2,50%. Un articolo di The Information suggerisce che il profilo dei margini del business delle infrastrutture cloud AI di Oracle è sotto pressione a causa delle ingenti spese per la tecnologia nascente.
Penguin Solutions. Il titolo del gruppo di hardware tecnologico scende a causa delle vendite nette del quarto trimestre inferiori alle stime.