Wall Street in rialzo, si rinforza il Treasury
Gli investitori iniziano a temere che lo shutdown in corso possa compromettere l'economia. I rendimenti scendono lungo tutta la curva, di più quelli a 10 e 30 anni

Wall Street è in modesto rialzo. Nasdaq +0,3%.
La fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan di ottobre si attesta a 55, dai 55,1 di settembre, sopra le attese di 54.
Fed
Il governatore della Fed, Christopher Waller, ha dichiarato alla CNBS di essere favorevole ad altri due tagli ai tassi quest’anno, per via della debolezza del mercato del lavoro.
Medio Oriente
Il Governo israeliano ha approvato un accordo che prevede la liberazione da parte di Hamas di tutti gli ostaggi ancora trattenuti a Gaza in cambio di circa 2.000 prigionieri.
Si tratta di un passo importante per la fine di una guerra durata due anni.
Macrovariabili
Petrolio WTI -2,4%. Scende dopo gli accordi di pace a Gaza. Secondo gli analisti, potrebbero diminuire le tensioni riguardo al passaggio delle navi cisterna attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso.
Oro a 3.986 dollari l'oncia, +0,2%. Si avvia a chiudere l'ottava settimana consecutiva di rialzo, dopo aver raggiunto nei giorni scorsi un record sopra i 4.000 dollari.
Obbligazionario. Il rendimento del Treasury decennale scende al 4,10%, -4 punti base. Gli investitori iniziano a temere che lo shutdown in corso possa compromettere l'economia. I rendimenti scendono lungo tutta la curva, di più quelli a 10 e 30 anni, che hanno raggiunto il livello più basso della settimana. La sospensione delle attività amministrative, iniziata il 1° ottobre, dovrebbe privare altri 2 milioni di dipendenti federali del salario la prossima settimana, oltre ai 250.000 che già non sono stati pagati. Lo shutdown “sta giocando un ruolo chiave nell’anticipazione di un peggioramento delle prospettive economiche”, ha detto Tom di Galoma, managing director di Mischler Financial Group. “Il punto è che questa situazione potrebbe durare a lungo.”
Dollaro in lieve calo. Cambio con euro a 1,157, +0,1%. La divisa Usa perde terreno dopo un rally di quattro giorni.
Titoli sotto la lente
Magnifici Sette contrastati. Nvidia +0,1%, Tesla +0,6%, Alphabet +0,7%, Meta Platforms -0,1%, Microsoft -0,1%, Apple +0,7%, Amazon -0,1%.
Applied Digital +32%. Sta svolgendo trattative avanzate con un cliente per il suo secondo campus di data center in North Dakota. I ricavi del primo trimestre hanno superato le stime.
Elastic +9%. Ha alzato per la seconda volta in due mesi le previsioni di vendite per l’anno fiscale 2026 e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni da 500 milioni di dollari.
Intel +3%. TD Cowen ha alzato il target di prezzo. Il produttore di chip ha lanciato nuovi prodotti.
Levi Strauss -9%. Nonostante siano state alzate, le previsioni sugli utili non hanno soddisfatto le elevate aspettative degli analisti. La crescita degli utili non ha tenuto il passo con l’espansione delle vendite, a causa dei dazi e dei costi di distribuzione.
Mosaic -8%. La produzione di fosfati del terzo trimestre è stata inferiore alle aspettative del management, a causa di problemi agli impianti. Anche i volumi preliminari di vendita di fosfati sono stati inferiori alle stime.
Qualcomm -1% a seguito di un’indagine antitrust in Cina riguardo all'acquisizione della società di tecnologie per veicoli connessi Autotalks.
Venture Global -18%. La società rischia di dover affrontare danni multimiliardari a causa di dispute su spedizioni di gas naturale liquefatto, dopo una sconfitta in un arbitrato con BP Plc che potrebbe aprire la strada ad altri contenziosi.