L'economia degli Stati Uniti corre, i tech si fermano e il dollaro sale

La borsa di Milano si avvia a chiudere in calo, indice Ftse Mib -0,3%. Brunello Cucinelli crolla in ribasso del -15% per effetto delle accuse di Morpheus Research sulle sue attività in Russia

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

La borsa degli Stati Uniti scende per il terzo giorno consecutivo e il dollaro si apprezza, anche per effetto delle indicazioni sull'andamento dell'economia contenute nel dato sul PIL. Si sgonfia il bitcoin e si indebolisce l'oro.

Indice Nasdaq -0,5%, S&P500 -0,4%. 

Il Pil annualizzato Usa del secondo trimestre è cresciuto del +3,8%, dal +3,6% del periodo precedente, sopra le attese del +3,3%. 

I consumi personali sono aumentati del +2,5%, dal +1,6% del periodo precedente, sopra le attese (+1,7%). 

Le scorte all'ingrosso di agosto sono scese del -0,2%, dal 0% di luglio (dato revisionato), sotto le stime di un incremento del +0,1%. 

Nello stesso mese, gli ordini di beni durevoli sono aumentati del +2,9%, dal -2,7% precedente (dato revisionato) sopra le attese del -0,3%. 

Il dato più atteso dal mercato, quello dei prezzi al consumo di agosto, uscirà venerdì. Si tratta di un importante indicatore per la Fed nell'ambito delle sue decisioni di politica monetaria.

Per quest'anno, sono attesi altri due tagli ai tassi da 25 punti base. “Il nuovo mantra della Federal Reserve, che punta alla prosperità, non significa che la banca centrale sia cieca davanti all’inflazione,” ha dichiarato Florian Ielpo, responsabile presso Lombard Odier Investment Managers.

Europa 

La borsa di Milano si avvia a chiudere in calo, indice Ftse Mib -0,3%.

Il caso del giorno riguarda Brunello Cucinelli. Il titolo è crollato in ribasso fino a perdere il 15%. Morpheus Research accusa il marchio italiano di lusso di cashmere di fuorviare gli investitori riguardo alla sua attività in Russia, oltre che di praticare "sconti aggressivi". L'azienda ha respinto le accuse e ha affermato che la sua filiale russa è pienamente conforme a tutte le normative, in aggiunta, afferma di valutare un'azione legale per proteggere la propria reputazione.

Diasorin -2,5% e Amplifon -2,2%, entrambi sui minimi da sei anni. Prysmian -2,5%.

In rialzo Saipem +2,5% e Banco BPM +1,5%.

La borsa di Francoforte è in ribasso dello 0,4%, il Cac40 di Parigi perde lo 0,3%.

Miglior titolo dell'indice Stoxx 600 è H&M +9% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre. 

Macrovariabili 

Petrolio WTI -1%, dopo aver toccato il massimo di sette settimane. Gli investitori temono una domanda invernale più contenuta e il ritorno sul mercato delle forniture dell'Iraq curdo. 

Oro -0,2% a 3.728 dollari l'oncia. Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche. Martedì, presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che l'Ucraina possa riconquistare i territori occupati dalla Russia. 

Rendimento Treasury decennale al 4,18%. 

Cambio euro dollaro a 1,167, sui minimi delle ultime tre settimane.

Bitcoin a 111.561, -1,7%. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

CarMax -13%. I risultati trimestrali sono stati più deboli delle attese. Gli utili sono scesi a 95,4 milioni, o 0,64 dollari ad azione, dai 132 milioni dello scorso anno. Gli analisti si aspettavano 1,04 dollari ad azione. 

Cipher Mining +5%. Google acquisterà una partecipazione, nell’ambito di un accordo decennale sull'intelligenza artificiale. Cipher Mining sviluppa  centri dati per l'estrazione di bitcoin su scala industriale. 

Ibm +3%. HSBC ha completato con successo la prova di trading algoritmico basato sulla tecnologia quantistica della società. 

Intel +2%. La società starebbe svolgendo delle trattative con Apple per un nuovo progetto. 

Lithium Americas + 16%. Continua il rally di mercoledì, dopo la notizia secondo cui l’amministrazione Trump starebbe valutando di acquistare una partecipazione nella società. 

Nvidia +0,7%

Oracle -4%. Rothschild & Co Redburn ha avviato la copertura del colosso software con un rating Sell. Gli analisti sostengono che il mercato sta sopravvalutando l’azienda.

Starbucks - Ha annunciato la chiusura di alcuni negozi ed il taglio di 900 posti di lavoro nell’ambito di una ristrutturazione da 1 miliardo di dollari. 

Tesla -3%.


Marino Masotti

Caporedattore