Il nervosismo di Wall Street fa soffrire i tech

Permangono i timori collegati ai ritorni delle spese per l'AI e all'aumento della concorrenza dovuto all'ingresso di nuovi attori sul mercato

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

A Wall Street, i future indicano un avvio in ribasso. Il Nasdaq, l'indice dei titoli tecnologici, è il più penalizzato, -0,8%. S&P 500 -0,4%. 

Il VIX raggiunge i 22 punti, sopra il livello di 20 punti che rappresenta lo spartiacque fra stabilità e volatilità. 

Gli occupati non agricoli (ADP) sono cresciuti di 10.250 unità, sopra il dato precedente revisionato a 7.750 unità. 

A febbraio, la manifattura dello stato di New York è scesa a 7,1 punti dai 7,7 precedenti, sopra le attese di 6,2. 

Colloqui Iran Usa 

Oggi a Ginevra si terranno i colloqui tra Stati Uniti e Iran. Il presidente Donald Trump ha ribadito il rischio di possibili attacchi nel caso in cui non si raggiungesse un'intesa sul nucleare.

“Oggi diverse festività di mercato e la mancanza di nuovi catalizzatori stanno mettendo le azioni sulla difensiva”, ha dichiarato Tim Waterer, analista di mercato presso KCM Trade. “I trader stanno seguendo con attenzione le notizie sugli sviluppi tra Stati Uniti e Iran, con le recenti esercitazioni di quest’ultimo che fanno quanto basta per attenuare eventuali segnali di propensione al rischio.”

L'Iran ha avviato le esercitazioni navali Maritime Security Belt nello Stretto di Hormuz, snodo fondamentale per il passaggio delle petroliere, che oggi rimarrà chiuso per diverse ore. Alle esercitazioni, che si svolgono dal 2019, partecipano anche la Russia e la Cina, che hanno inviato le loro navi.

Secondo le dichiarazioni ufficiali, le esercitazioni avrebbero fini di sicurezza e di contrasto alla pirateria e il terrorismo marittimo. 

Ancora preoccupazioni sull'AI

Permane “un’ansia latente sul fatto che la spesa per l’IA sia sufficientemente redditizia, timori legati alla concorrenza e un più ampio ridimensionamento del rischio sulle posizioni più affollate dopo una fase di forte rialzo”, ha dichiarato Aneeka Gupta, direttrice della ricerca macroeconomica di WisdomTree.

Molti investitori ritengono che le aziende stiano spendendo troppo, secondo l’ultima indagine tra i gestori di fondi di Bank of America. Un quarto dei partecipanti considera una “bolla dell’IA” come il principale rischio per i mercati, mentre il 30% indica la spesa in conto capitale per l’IA da parte delle big tech come la fonte più probabile di una crisi del credito.

Macrovariabili 

Greggio WTI +1%. 

Oro -1,5% intorno ai 4.910 dollari l’oncia. 

Rendimento Treasury decennale al 4,02%. BTP decennale al 3,35%. Bund al 2,73%. Spread a 62 punti base. 

Bitcoin -0,3%. 

Euro in lieve calo su dollaro a 1,183. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Advanced Micro Devices - Sta collaborando con Tata Consultancy Services per implementare in India l’ultima tecnologia per data center dedicata all’IA. 

Antropic - Ha concluso una partnership con Infosys, un'azienda tech indiana, per lo sviluppo di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale destinate ad aziende di diversi settori, come telecomunicazioni e servizi finanziari. 

Apple -  Il 4 marzo si svolgerà un evento per il lancio di un prodotto, ma la società si prepara ad annunciare nuovi dispositivi nelle prossime settimane.

Newmont Goldcorp -3%, scende in scia ai prezzi dell'oro. 

Norwegian Cruise +6%. Il Wall Street Journal ha riportato che il fondo attivista Elliott Investment possiede più del 10% del capitale della società crocieristica. 

Palo Alto - Oggi pubblicherà i dati. 

Warner Bros. Discovery, Paramount Skydance - Warner Bros. Discovery ha concesso una deroga di sette giorni a Paramount Skydance per presentare un'offerta migliore della precedente e raggiungere un accordo. 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria