TEMI CALDI

Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Mediobanca, Unicredit e Saipem

Ops inaspettata di Mediobanca su B.Generali. Unicredit: al via l'Ops sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Saipem ha siglato un nuovo accordo con Eni

borsa italiana_websim oib

Le borse europee dovrebbero aprire intorno alla parità.

Future EuroStoxx 50 poco mosso. 

Oggi, alle 15.00, Olli Rehn della Bce rilascerà una dichiarazione. 

Dazi

L'amministrazione di Donald Trump ha redatto un quadro di riferimento per gestire i negoziati con i partner commerciali, ha scritto venerdì sera il Wall Street Journal. 

I colloqui vedrebbero gli Stati Uniti ospitare ogni settimana i negoziatori di un numero selezionato di Paesi.

Lo schema di lavoro prevede che gli Stati Uniti tengano discussioni con circa 18 Paesi - sei ogni settimana - nell'arco di tre settimane, a rotazione, fino alla scadenza.

Macrovariabili 

Petrolio WTI in rialzo del +0,7%. 

Oro in calo a 3.294 dollari l'oncia, -0,8%. L'allentamento delle tensioni Usa-Cina attenua la domanda di asset rifugio. 

Cambio Euro/Dollaro poco mosso a 1,137. 

In evidenza a Piazza Affari 

Banche - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, difende il diritto del governo di valutare le operazioni avvalendosi del Golden Power. La questione, afferma, non è di competenza delle istituzioni europee.

Diasorin - Assemblea alle ore 15.00. 

Generali - Cda su nomine cariche sociali

Iveco - Secondo Bloomberg News, Bain e Kps hanno valutato potenziali offerte per la divisione difesa del gruppo.

Mediobanca, Monte Dei Paschi Di Siena - Dopo la vittoria del fronte Mediobanca all'assise di Trieste, Repubblica sabato mette in relazione il balzo in borsa del titolo di Piazzetta Cuccia venerdì con la possibilità di acquisti per sostenere l'Ops del Monte - eventualità che avrebbe spinto i trader ad anticipare le mosse degli attori in campo. 

Mediobanca, Banca Generali.  Mediobanca ha lanciato un'offerta pubblica di scambio da 6,3 miliardi di euro sulla totalità delle azioni di Banca Generali. Secondo Alberto Nagel, A.D. di Mediobanca, l'obiettivo è quelli di creare "un gruppo diversificato, focalizzato in business con prospettive di crescita ben superiori al mercato". 

Il via libera all'offerta da parte del cda ha visto l'astensione dei due consiglieri della lista Delfin (Radiocor)-

Pirelli - Cda bilancio. Dovrebbe ratificare l'accordo che è stato raggiunto per dichiarare l'assenza di influenza dominante da parte dell'azionista cinese sul gruppo, scrive Il Messaggero sabato.

Saipem - Ha siglato un accordo con Eni per la cattura e stoccaggio di carbonio nel Regno Unito, del valore di circa 520 milioni di euro in tre anni.

Unicredit - Al via l'Ops sulla totalità delle azioni di Banco Bpm fino al 23 giugno. L'AD Andrea Orcel aspetta un riscontro entro 10-15 giorni da parte del governo sull'uso del golden power, sottolinea Repubblica. Rapporto di cambio: un’azione di Bpm con 0,175 azioni ordinarie di UniCredit di nuova emissione.