Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Saipem e Prysmian
Saipem si è aggiudicata da Sonatrach un contratto di Feed (Front End Engineering Design), relativo al progetto Phosphate Integrated, per la produzione di fertilizzanti in Algeria

Le Borse dell'Europa dovrebbero aprire in ribasso, future dell'indice EuroStoxx50 -0,5%.
Iran-Israele: 7° giorno di guerra
Gli Stati Uniti si starebbero preparando per un possibile attacco all'Iran nei prossimi giorni, probabilmente nel fine settimana. Lo riporta Bloomberg citando alcuni funzionari dell’amministrazione, secondo i quali la situazione continua a evolversi e le cose potrebbero cambiare.
La possibilità di un attacco Usa nel fine settimana è un segnale che Washington sta assemblando in Medio Oriente l'infrastruttura necessaria per entrare direttamente in guerra contro l’Iran.
CNN dice che Donald Trump vuole evitare di coinvolgere gli Stati Uniti in una guerra più ampia in Medio Oriente, per cui, all'interno dell'amministrazione americana è in corso un dibattito su come consentire agli Usa di attaccare i suoi bersagli in Iran senza restare coinvolti in un conflitto. Pur essendo ricettivo delle spiegazioni di coloro che spingono per un intervento Usa, Trump è preoccupato dalla possibilità di un conflitto lungo e dagli esiti incerti. Nel fine settimana alcuni alleati americani sono stati messi a conoscenza del fatto che l'amministrazione Trump voleva attendere cosa Israele era in grado di fare nella prima settimana di combattimenti prima di decidere.
Titoli sotto la lente
Banca Monte Paschi. La Procura di Milano ha sentito nei mesi scorsi come persone informate dei fatti l'AD di UniCredit (UCG.MI) Andrea Orcel e un dirigente di Mediobanca nell'ambito dell'indagine sul collocamento da parte del ministero delle Finanze di una quota di Mps a novembre. Lo ha riferito una fonte a conoscenza del dossier.
Prysmian. Il CEO Massimo Battaini ha dichiarato in un'intervista che il reshoring, la crescita della connettività digitale per i data center e la necessità di aggiornare le reti energetiche sono i tre temi di riferimento per il business. Prysmian investirà 500 milioni di dollari per aumentare la capacità nella media tensione negli Stati Uniti.
Saipem si è aggiudicata da Sonatrach un contratto di Feed (Front End Engineering Design), relativo al progetto Phosphate Integrated, per la produzione di fertilizzanti in Algeria.
UniCredit. L'Antitrust europeo oggi dovrebbe autorizzare l'Ops di UniCredit su Banco Bpm con alcune condizioni, come la cessione di filiali, ma non deciderà nulla sulle prescrizioni dettate dal governo italiano, scrivono alcuni quotidiani. MF cita la risposta della portavoce della Commissione Ue Arianna Podestà: "Non verranno prese dall'Unione europea le decisioni riguardanti l'utilizzo del golden power da parte del governo italiano per fissare condizioni a UniCredit nell'ambito dell'offerta su Banco Bpm"
Fuori dal paniere principale
Banca Ifis. Il board di Illimity, su cui è in corso l'Opas di Banca Ifis, avrebbe allo studio una nuova azione di pulizia nell’attivo, con ulteriori svalutazioni dopo quelle contenute nell'ultimo bilancio, scrive MF. La manovra potrebbe determinare un profit warning che potrebbe arrivare fino a una trentina di milioni. Non si è ancora stabilito se annunciare subito l’intervento contabile oppure includerlo nella semestrale che sarà presentata il 6 agosto, quindi a Opas già conclusa, prosegue il giornale, aggiungendo che la banca non ha risposto a una richiesta di commento in merito all’indiscrezione.