Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Pirelli, Webuild

Future sull'Euro Stoxx 50 in leggerissimo rialzo, in un contesto di aumento delle tensioni geopolitiche tra Usa e Ue, a causa delle minacce di Trump sulla Groenlandia

borsa italiana_websim oib

Le borse d'Europa dovrebbero aprire deboli. Difatti, i Future sull'Euro Stoxx 50 sono in leggerissimo rialzo, in un contesto di aumento delle tensioni geopolitiche tra Usa e Ue, a causa delle minacce degli Stati Uniti sulla Groenlandia.

Prosegue il forum economico di Davos, tra gli speaker di oggi sono attesi soprattutto la presidente della Bce, Christine Lagarde, e il presidente Usa, Donald Trump. Da capire i toni che quest'ultimo userà, dopo le minacce di dazi ai Paesi europei che difendono la Groenlandia dalle sue mire espansioniste, che hanno acceso la reazione dell'Ue, pronta ad attivare dei contro-dazi su alcuni prodotti americani.

Ieri le borse europee hanno accusato il contraccolpo di tale scenario. Tuttavia, le tensioni innescate dall'inquilino della Casa Bianca, finora, hanno fatto più male ai mercati americani: martedì è stata una giornata drammatica per Wall Street, che ha chiuso in pesante ribasso. Profondo rosso per l'S&P 500, -2,06%, mentre il Nasdaq ha segnato un -2,12%. 

Titoli sotto la lente

Banco BPM. L'Assemblea straordinaria è stata fissata il 23 febbraio per approvare la modifica dello statuto ai fini della nomina del nuovo Consiglio con le nuove regole previste dal DDL Capitali. Secondo indiscrezioni di stampa, ACA potrebbe presentare una propria lista di minoranza.

Enel. Berenberg ha avviato la copertura con giudizio Hold, target price pari a 11,32 euro. 

Moncler. Ha chiamato l'AD di Bottega Veneta, Leo Rongone, come nuovo amministratore delegato dal primo aprile, nell'ambito di un generale cambiamento della struttura di vertice. L'attuale numero uno, Remo Ruffini, sarà presidente esecutivo e manterrà la responsabilità della direzione creativa, si legge in un comunicato, aggiungendo che dal primo marzo Roberto Eggs lascerà l'incarico di Chief Business & Global Market Officer.

Pirelli. Camfin, secondo azionista di Pirelli, è pronto a formalizzare, entro fine gennaio, la decisione di non rinnovare il patto parasociale con Sinochem - primo azionista cinese della società di pneumatici - in scadenza a fine maggio. Lo dice Il Messaggero citando fonti vicine al governo.

Unicredit. Secondo la stampa, proseguono i consueti colloqui tra il management di Unicredit e CBK. La banca italiana continua ad agire come investitore silenzioso e paziente, in attesa di verificare se CBK riuscirà a raggiungere gli obiettivi del piano industriale.

Fuori dal paniere principale

Erg. La società ha consolidato la propria presenza nel Regno Unito ed è uscita dalla Svezia, nell'ambito di un riposizionamento geografico.

Ferretti. L'imprenditore kuwaitiano Bader Nasser Al-Kharafi è entrato nel capitale con una quota del 3%.

Maire. La società ha detto che la controllata Tecnimont entra nel mercato dell'Lng negli Usa siglando un accordo preliminare con Argent Lng, finalizzato alla fornitura di servizi di ingegneria integrata a un progetto in Louisiana, si legge in una nota.

Webuild. Lane, controllata americana del gruppo Webuild, in joint venture con Superior Construction, ha firmato contratti per 547 milioni di euro complessivi (643 milioni di dollari) per la realizzazione del progetto Westshore Interchange in Florida. Lo dice una nota del gruppo delle costruzioni spiegando che partono così i lavori, che coinvolgeranno uno dei corridoi stradali più trafficati della Florida.


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario