Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Monte Paschi, Enav
Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato ieri che lui e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sono "sempre più vicini, forse molto vicini" a un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo, future dell’indice EuroStoxx 50 +0,2%.
Da Wall Street arriva una spinta positiva, l’indice S&P500 ha ritoccato la scorsa settimana i massimi della storia, l’indice di riferimento della borsa degli Stati Uniti si è fermato venerdí a 6.929 punti, il prossimo obiettivo del rally di Babbo Natale potrebbero essere quota 7.000 punti.
Ucraina
Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato ieri che lui e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sono sempre "più vicini, forse molto vicini" a un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina, pur riconoscendo che il destino della regione del Donbass resta una questione chiave ancora irrisolta.
I due leader hanno parlato in una conferenza stampa congiunta dopo l'incontro avvenuto nel resort Mar-a-Lago di Trump, in Florida, nel pomeriggio di domenica. Entrambi hanno riferito progressi su due dei temi più controversi nei colloqui di pace: le garanzie di sicurezza per l'Ucraina e la divisione della regione orientale del Donbass, che la Russia ha cercato di conquistare.
Euro
L’euro tratta stamattina a 1,175 su dollaro, la scorsa settimana, la valuta di riferimento dell’Europa si è apprezzata dello 0,5% su dollaro.
La Bulgaria dal primo gennaio saluterà il vecchio lev per passare all'euro. Una mossa decisiva per sostenere l'economia - e anche uno 'scudo' anti-russo - secondo i sostenitori, tra cui i governi che negli anni hanno spinto per l'adesione. Un disastro che farà schizzare i prezzi per tanti bulgari, soprattutto quelli che vivono nelle aree rurali più povere del Paese più povero dell'Unione Europea. Lì, cioè, dove l'estrema destra sta da tempo cavalcando, se non proprio alimentando, dubbi e proteste.
Tre giorni ancora e Sofia sarà la ventunesima capitale europea dove un caffè si paga con la moneta unica, introdotta per la prima volta in 12 Stati in una ormai remota mattina di Capodanno del 2002. L'ultimo Paese a entrare nel club era stato nel 2023 la Croazia, che dal 2020 sedeva con la Bulgaria nella cosiddetta 'sala d'attesa' dell'eurozona. Ma già da tempo - a seguito dell'iperinflazione degli anni '90 - Sofia aveva agganciato il lev prima al marco tedesco, e poi direttamente all'euro dipendendo così già di fatto dalla Bce.
Il passaggio ha anche un significato geopolitico chiaro: l'euro avvicina all'Occidente e allontana da Mosca. Ed è qui che entra in gioco l'estrema destra filorussa, che non solo ha spalleggiato le proteste dei no-euro ma potrebbe anche, sostengono gli osservatori bulgari, approfittare in senso antieuropeista di qualunque intoppo nell'adozione della moneta unica, specie nella sua prima fase.
Oro, argento e rame
Salgono le materie prime e continua la corsa dei metalli. L’argento è scambiato a 78 dollari l’oncia, in calo dell’1,9% dopo aver oltrepassato nel corso del fine settimana quota ottanta dollari l’oncia, nuovo massimo storico. Le misure restrittive sulle esportazioni cinesi saranno introdotte tra alcuni giorni: nel fine settimana, Elon Musk ha scritto su X che l’aumento dei prezzi non è una buona cosa, in quanto l’argento è utilizzato in molti ambiti industriali.
Oro a 4.495 dollari l’oncia, -1%, nel fine settimana è stato registrato un altro record, ben oltre i cinquemila dollari.
Rame a 12.920 dollari la tonnellata, nuovo record.
Il petrolio Brent è in rialzo dell’1% a 61,3 dollari il barile. Bitcoin a 90.020 dollari, +2,5%.
In Asia
Borsa di Tokyo in calo dello 0,3%. Alcuni membri del consiglio di amministrazione della Banca del Giappone ritengono che il tasso di interesse reale del paese rimanga molto basso, queste considerazioni, contenuto nei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria, aprono la via a un altro aumento dei tassi d’interesse.
Gli economisti intervistati da Bloomberg prevedono un altro aumento del costo del denaro nei prossimi sei mesi, con il tasso finale all’1,25%, cinquanta punti base sopra il livello attuale, il più alto degli ultimi trent’anni.
Indice Hang Seng di Hong Kong -0,3%. Il Segretario alle Finanze di Hong Kong, Paul Chan, ha alzato le previsioni di crescita economica per il 2025 al 3,2%.
Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,5%.
Il Ministero delle Finanze cinese ha affermato che le politiche fiscali saranno piu' proattive il prossimo anno, ribadendo la sua attenzione alla domanda interna, all'innovazione tecnologica e alla rete di sicurezza sociale.
Indice Kospi di Seul +2,2%, sui massimi da inizio novembre, mentre lo won continua a perdere quota su dollaro, sulle attese di un intervento delle autorità sul cambio.
Titoli sotto la lente
Banca Monte Paschi. La società sarebbe vicina a ottenere il via libera della Bce alle modifiche al proprio statuto, consentendo al consiglio di amministrazione di presentare una lista di candidati per il rinnovo, ha riportato sabato il Corriere della Sera.
La lista del consiglio di amministrazione sarà probabilmente l'unica presentata per nominare la maggioranza dei membri del consiglio, ha aggiunto il quotidiano, poiché non è previsto che gli azionisti chiave presentino liste concorrenti.
Diasorin ha ricevuto l’autorizzazione 510(k) e CLIA-waiver da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il suo primo test, il pannello FLU A/B, RSV & COVID-19, da utilizzare sulla piattaforma LIAISON NES.
Nexi. La francese Worldline non ha alcuna intenzione di fondersi con Nexi o di vendere le proprie attività in Italia. Lo ha riferito l'AD di Worldline, Pierre-Antoine Vacheron, in un'intervista pubblicata sabato da la Repubblica.
Stellantis. Il produttore cinese di veicoli elettrici Leapmotor punta a vendere 1 milione di auto nel 2026, grazie a una strategia di espansione globale in collaborazione con Stellantis. Lo ha detto l'AD, Zhu Jiangming a Hangzhou, dove ha sede l'azienda.
Titoli fuori dal paniere principale
Enav. Il Tesoro potrebbe vendere una quota del 15%, mantenendo però il controllo con una partecipazione del 38%, secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica nell'edizione di domenica.
Maire. ha annunciato mercoledì che la sua società Nextchem ha firmato un accordo vincolante per acquisire l'intero capitale sociale del Gruppo Ballestra, tra i principali operatori a livello globale nel licensing, nella progettazione e ingegneria di impianti di trasformazione, nonché nella fornitura di tecnologie e attrezzature proprietarie per l'industria chimica.

