Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Intesa Sanpaolo, Poste italiane

Intesa Sanpaolo. La soglia delle fondazioni sulle banche sarà mantenuta al 44%, viene meno il rischio di vendite forzate per alcuni soci di riferimento. Poste: Barclays alza il target price

Europa_websim29

Le borse europee dovrebbero aprire in rialzo. Future indice Euro Stoxx 50 +0,80%.  

In Europa è sotto osservazione la Francia, non per il clamoroso furto al Louvre ma per il declassamento del debito da parte di S&P Global: sul mercato asiatico, OAT decennale a 3,38%, allineato al BTP.

L’oro è poco mosso a 4.270 dollari l’oncia, dal -1,7% di venerdì.

Btp Valore. Da oggi a venerdì 24 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata, torna il Btp Valore, il Titolo di Stato riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (cosiddetti retail). Durata di 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo "step-up" (3+2+2 anni), e un premio finale extra dello 0,8%.  Le cedole, a salire per i tre scalini, sono le seguenti: 2,60%; 3,10%; 4,00% 

Titoli sotto la lente

Azimut è vicina all'acquisto di un operatore del risparmio gestito in uno dei paesi dell'America Latina dove il gruppo italiano è già presente, ovvero Cile, Brasile e Messico. Lo dice l'AD Pietro Giuliani in un'intervista a Milano Finanza di sabato. Azimut ha inoltre individuato, prosegue Giuliani, un'ulteriore opportunità per sbarcare in un nuovo paese asiatico, con un'operazione che potrebbe concretizzarsi entro fine 2026.

Banche, assicurazioni. La manovra per l'anno prossimo prevede un incremento di due punti percentuali dell'Irap sul settore finanziario, che si aggiunge alla possibilità concessa alle banche di svincolare le riserve accantonate con una tassa ridotta. Lo ha detto Giancarlo Giorgetti al termine del consiglio dei ministri che ha approvato la manovra 2026. Giorgia Meloni non teme un contraccolpo e non considera la misura come punitiva, secondo Giorgetti il contributo chiesto a banche e assicurazioni è "sopportabile"

Ferrari: Berenberg taglia target price a 399 euro da 484 euro.

Generali: Barclays alza target price a 25,5 euro da 25 euro.

Intesa Sanpaolo. La soglia delle fondazioni sulle banche sarà mantenuta al livello attuale, il 44%. Viene meno il rischio di una vendita forzata.

Lusso. Kering venderà la sua divisione bellezza a L'Oreal, l'accordo ha un valore di quattro miliardi di euro.

Poste Italiane - Barclays alza target price a 19,2 euro da 18 euro.

Stellantis - L'AD Antonio Filosa incontra i sindacati italiani a Torino nel pomeriggio. 

Fuori dal paniere principale 

De Nora ha rimborsato anticipatamente 40 milioni di dollari sul contratto di finanziamento senior, estinguendo definitivamente la linea di credito denominata Facility A2.

Juventus - Ha perso 2-0 a Como in campionato, mettendo a segno un'altra prestazione deludente dopo cinque pareggi consecutivi tra le varie competizioni.

Maire.  Attraverso la controllata MyRechemical, la società si è aggiudicata da Mana Group ed Equinor uno studio di fattibilità per la produzione di metanolo a partire da rifiuti urbani e industriali nella raffineria di Mongstad in Norvegia.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria