Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Intesa Sanpaolo e Leonardo
Leonardo: i paesi della NATO dovrebbero concordare un aumento della spesa per la difesa al 5% del PIL (incluso l'1,5% per le infrastrutture militari) in occasione della prossima riunione della NATO

Le borse dell'Europa dovrebbero iniziare la seduta in lieve ribasso, future indice EuroStoxx 50 -0,1%.
La produzione industriale tedesca è scesa dell'1,4% ad aprile rispetto al mese precedente, secondo quanto comunicato dall'Ufficio federale di statistica. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un calo dell'1,0%.
Tesla
A Francoforte, Tesla guadagna il +5%, ieri in calo del -14%. Politico riportato che gli assistenti della Casa Bianca hanno programmato una chiamata con l'amministratore delegato Elon Musk per mediare la pace dopo la faida pubblica con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Titoli sotto la lente
Banca Generali. Calvert e Brad Lander, Comptroller della città di New York, voteranno a favore dell'offerta di acquisto di Banca Generali da parte di Mediobanca nell'assemblea del 16 giugno. La società del risparmio gestito ha realizzato a maggio una raccolta netta di 609 milioni, per un totale da inizio anno di circa 2,7 miliardi.
Mediobanca. L'AD di Mps, Luigi Lovaglio, si dice fiducioso che l'Ops su Mediobanca possa avere "adesioni importanti" anche se il 50% più un'azione è sufficiente per l'utilizzo delle Dta e premiare gli investitori.
Leonardo I paesi della NATO dovrebbero concordare un aumento della spesa per la difesa al 5% del PIL (incluso l'1,5% per le infrastrutture militari) in occasione della prossima riunione della NATO, convocata per il 24-25 giugno all'Aja. Permangono divergenze sui tempi di attuazione dell'impegno di aumento della spesa per la difesa: la maggior parte dei paesi punta a raggiungere la soglia entro il 2032, mentre altri (Italia e Regno Unito) prevedono un orizzonte temporale di 10 anni.
Intesa Sanpaolo. Il ceo Carlo Messina, in una lunghissima intervista ribadisce l'interesse per il Wealth Management.
Recordati. JP Morgan alza il target price a 67 euro.
Stellantis ha convocato per il 18 luglio ad Amsterdam l'assemblea straordinaria degli azionisti per deliberare sulla proposta di nominare Antonio Filosa, che a fine maggio è stato scelto dal gruppo come nuovo AD, membro del Cda in qualità di amministratore esecutivo. Secondo quanto si legge nelle note esplicative all'ordine del giorno dell'assemblea il contratto di servizio di Filosa avrà una durata di cinque anni, con rinnovi biennali e uno stipendio base annuo di 1,8 milioni di dollari a cui si aggiungono bonus annuali e incentivi a lungo termine.
Unicredit ha proposto alla Dgcomp europea di cedere 200 filiali di Bpm, principalmente situate a Verona, per facilitare l'integrazione tra i due istituti e rispettare le normative antitrust europee. Lo scrive la Repubblica aggiungendo che la proposta è stata valutata positivamente dai funzionari europei, la cui decisione è attesa entro il 19 giungo.
Fuori dal paniere principale
Acea. Nell'ambito della razionalizzazione delle linee di business, ha costituito una nuova società denominata a.Gas (Acea Gas) sotto cui concentrare l'attività di distribuzione del gas. Secondo il Sole 24 Ore, al timone delle nuova società dovrebbe arrivare Mauro Alfonso, AD di Umbria Distribuzione Gas.