Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Banca Monte Paschi, Prysmian
Banca Monte Paschi. Bank of America alza il giudizio a Buy. La Bce ha dato il via libera alla proposta di acquisizione di Mediobanca, secondo quanto riferito da una fonte a Reuters

Le Borse dell'Europa dovrebbero aprire in rialzo, future dell'indice EuroStoxx50 +1,5%.
Il dollaro ha esteso i ribassi dopo l'entrata in vigore di un cessate il fuoco per porre fine a una guerra di 12 giorni tra Iran e Israele, mentre i prezzi del petrolio sono scesi ai minimi di quasi due settimane per l'attenuarsi delle preoccupazioni sulle interruzioni delle forniture.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato nella tarda serata di lunedì che l 'Iran e Israele hanno concordato un cessate il fuoco.
Titoli sotto la lente
Eni. Tenaris. I prezzi del petrolio perdono oltre il 3%, dopo il calo del 9% di lunedì, quando l'Iran ha effettuato una ritorsione simbolica contro una base statunitense, che non ha portato a nulla e ha fatto capire che per il momento è finita.
Con la minaccia immediata alla vitale via di navigazione dello Stretto di Hormuz apparentemente superata, i futures del greggio statunitense sono scesi di un altro 3,7% a 65,96 dollarial barile, il minimo dall'11 giugno, prima che iniziassero gli attacchi di Israele all'Iran.
Banca Monte Paschi. Bank of America alza il giudizio a Buy. La Bce ha dato il via libera alla proposta di acquisizione della banca toscana nei confronti di Mediobanca, secondo quanto riferito da una fonte a conoscenza della vicenda a Reuters.
La Commissione europea sta esaminando la vendita di azioni Mps da parte del governo italiano avvenuta lo scorso anno, in seguito ad affermazioni secondo cui i grandi investitori sono stati esclusi dal processo di offerta. Lo riporta il Financial Times. UniCredit, il fondo petrolifero norvegese e BlackRock erano tra gli interessati ad acquistare azioni Mps, ma è stato detto loro che l'offerta era già stata chiusa da Banca Akros, dice FT.
Intesa Sanpaolo. Bank of America taglia il giudizio a Neutral
Leonardo. Oggi comincia il vertice NATO all'Aia. Giorgia Meloni ha detto che l'Italia impiegherà dieci anni per raggiungere la soglia del 3,5% di spesa militare, più un aggiuntivo 1,5% in investimenti ibridi, militare-civile.
Poste italiane. Jefferies taglia raccomandazione a 'hold' da 'buy', alza target price a 18,40 euro da 18.
Prysmian. Deutsche Bank avvia la copertura con giudizio Buy.
Saipem. Si è aggiudicata da Enilive, società di Eni dedicata alla bioraffinazione, un nuovo contratto per le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione finalizzate all’espansione della bioraffineria Enilive di Porto Marghera, vicino Venezia, del valore di circa 155 milioni di euro.
Unicredit. Secondo indiscrezioni, il governo spagnolo sta per imporre ulteriori limiti all'offerta di BBVA su Banco Sabadell.
Titoli fuori dal paniere principale
Banca Generali. Jefferies alza il target price.
Safilo e la fashion brand Carolina Herrera hanno rinnovato l'accordo di licenza globale per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Carolina Herrera fino a dicembre 2031.
.