Piazza Affari sale, Mediobanca e Stellantis le migliori
Stellantis +2%. Il presidente Usa Donald Trump starebbe valutando una possibile riduzione dei dazi sulle auto. Mediobanca +2% il giorno dopo il lancio dell'offerta su Banca Generali

La borsa di Milano sale grazie alla spinta delle banche. Ftse Mib +0,6%.
Indice Euro Stoxx 50 +0,2%.
Dax di Francoforte +0,4%. In questo listino, Deutsche Bank +3%, batte le attese nel primo trimestre con una crescita dell'utile netto attribuibile ai soci del 39% a 1,775 miliardi di euro, contro una previsione di mercato di 1,64 miliardi. Bene anche i ricavi, che a 8,53 miliardi circa evidenziano un incremento del 10% su base annua. Adidas ha invece confermato l'outlook, nonostante l'impatto delle tariffe. Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca, ha chiuso il trimestre con un aumento dei ricavi ed una diminuzione della perdita operativa.
Cac40 di Parigi +0,2%.
Altri titoli europei
BP -4%. Il colosso petrolifero inglese ha visto un calo dei profitti di circa il 50% a causa della debolezza dei prezzi del petrolio.
Novartis +2%. La casa farmaceutica svizzera ha chiuso il primo trimestre con vendite sopra le attese ed ha alzato la guidance.
Porsche -8%. Ha tagliato la guidance annuale a causa delle possibili ripercussioni dei dazi.
Volvo -10%. La casa automobilistica svedese ha visto un calo del fatturato del -7% nel trimestre. L'EBIT si presenta ben al di sotto delle attese. Le previsioni per il 2025 e il 2026 sono state revocate.
Dazi auto
Secondo il Wall Street Journal, il presidente Usa Donald Trump starebbe valutando una possibile riduzione dei dazi sulle auto. Questo mese è entrata in vigore la tariffa del 25% sulle auto finite importate negli Stati Uniti.
“Bisogna essere un po’ più cauti quando si tratta di posizionare il portafoglio in questo momento”, ha dichiarato Ken Wong, specialista in portafogli presso Eastspring Investments, in un’intervista a Bloomberg Television. “Ogni giorno riceviamo notizie contrastanti su ciò che sta accadendo riguardo ai dazi. Di conseguenza, dobbiamo adottare un approccio più attendista.”
Macrovariabili
Oro in calo dello 0,8% a 3314 dollari l'oncia. Le ultime notizie sui dazi favoriscono la propensione al rischio e rendono meno attrattivi i beni rifugio.
Dollaro in rialzo. Cambio euro dollaro a 1.139, -0,3%.
Petrolio Wti in calo dell'1%.
Rendimento Treasury decennale al 4,22%.
Bund tedesco al 2,49%.
Btp al 3,59%.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Generali +1%, Mediobanca +2%.
Generali +0,5%. Il cda si è riunito lunedì per formalizzare la nomina di Philippe Donnet come amministratore delegato e di Andrea Sironi come presidente. Il nuovo mandato durerà tre anni.
Pirelli - Ha verificato il venir meno del controllo sulla società da parte del socio cinese Sinochem. Il tema, ricorda una nota, era stato sollevato dal management a seguito dell'emanazione del Dpcm Golden Power.
Recordati +0,5%. Ha varato il piano al 2027. I ricavi sono attesi tra 3 e 3,2 miliardi, l'ebitda tra 1,14 e 1,225 miliardi e l'utile netto rettificato tra 770 e 820 milioni.
Stellantis +2%.
Unicredit +0,7%. Ha rinviato il cda sui conti del trimestre dal 6 all'11 maggio.
Oggi si svolgeranno le assemblee di: A2A, Brembo, Brunello Cucinelli, Fineco Bank, Interpump, Intesa Sanpaolo, Recordati, Unipol