TEMI CALDI

Piazza Affari sale, cedola minima BTP Italia a 1,85%

La cedola reale annua definitiva sarà stabilita nella mattinata di venerdì 30 maggio: il Ministero delle Finanze e dell'Economia avrà la possibilità di confermare l'indicazione o rivederla al rialzo 

btp italia2_websim

La borsa di Milano sale, in concordia con l'azionario dell'Europa: Ftse Mib +1,2%.

Dax di Francoforte +1,3%.

BTP Italia: cedola generosa

E' stata fissata all'1,85% la cedola reale annua minima della nuova emissione del BTp Italia al via da domani. Lo comunica stamattina in una nota il ministero dell'Economia: la cedola definitiva sarà invece stabilita con successiva comunicazione nella mattinata di venerdì 30 maggio, all’apertura della quarta giornata di emissione, essa potrà essere confermata o rivista al rialzo.
Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonte, si aspettava una cedola tra 1,6% e 1,8%.
Il titolo, che avrà godimento 4 giugno 2025 e scadenza 4 giugno 2032, è indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI dei prezzi al consumo
per le famiglie di operai e impiegati al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto
dell’inflazione dello stesso semestre.
Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (4 giugno 2032), è previsto un premio fedeltà pari all’1% del capitale investito.
La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà dal prossimo martedì 27 maggio fino a giovedì 29 maggio 2025, salvo chiusura anticipata. La seconda fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo nella giornata di venerdì 30 maggio dalle ore 10 alle 12.

Il BTP decennale tratta a 3,59%, poco mosso.

Segui la diretta di analisi delle cedole: BTP Italia: in diretta le nostre analisi sulle cedole oggi alle 15:30

Dazi 

Ieri c'è stato il dietrofront del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sui minacciati dazi del 50% alle merci in arrivo dall’Unione Europea. L’aumento delle tariffe resta, ma dopo la conversazione con la presidente della Commissione Europea, Ursula von Der Leyen, le cose sono cambiate, per cui, l’entrata in vigore dei provvedimenti punitivi è rimandata al 9 luglio.

Il dollaro è poco mosso: euro a 1,138.

Titoli sotto la lente 

Banco BPM +0,5%, Unicredit +1,5%. Dopo che l'Ops di UniCredit su Banco BPM ha aperto anche un fronte giudiziario, la Banca centrale europea (Bce) e Bankitalia hanno acceso un faro alzando il livello di attenzione sulla tutela della stabilità degli intermediari. Lo ha riportato Il Messaggero sabato indicando che le due authority vogliono verificare se sia preservata l'autonomia di Banco Bpm, dal momento che l'istituto di credito è costretto a non muoversi da novembre essendo sottoposto alla passivity rule.
Il sottosegretario al Tesoro Federico Freni, interpellato sulle condizioni poste dal governo a UniCredit per l'offerta su Banco Bpm, ha difeso la posizione presa dall'esecutivo.
"Noi abbiamo fatto un golden power che quello è e quello resta. Siamo convinti di come abbiamo strutturato quel provvedimento", ha detto Freni venerdì.
Il Tar del Lazio ha fissato al 10 giugno l'udienza sulla richiesta di sospensiva di Banco Bpm contro la delibera Consob che ha congelato per 30 giorni l'offerta di UniCredit, ha scritto ieri l'agenzia Ansa.

Banca Monte Paschi -0,5%. KeplerCheuvreux inizia la copertura con Hold.

Enel. +0,4%. La controllata Enel Green Power North America ha annunciato oggi un accordo con Gulf Pacific Power (GPP) con cui scambierà alcune partecipazioni in impianti eolici aumentando la sua capacità installata negli Stati Uniti di 285 MW. La controllata Enel Produzione ha perfezionato la cessione ad EPH del 50% detenuto in Slovak Power Holding, società titolare del 66% del capitale sociale di Slovenské elektrárne, secondo una nota di venerdì.
Serve cautela sullo smantellamento delle centrali a carbone dal momento che la guerra in Ucraina è ancora in corso. Lo ha dichiarato il ministro dell'energia Gilberto Pichetto Fratin sabato citando gli impianti Enel di Civitavecchia e Brindisi, la cui chiusura è stata finora indicata entro la fine dell'anno.

Eni +1%.

Pirelli. +1%. Il futuro della società è a rischio se non si troverà un accordo sulla governance tra il produttore di pneumatici e il socio cinese Sinochem . Lo ha dichiarato in una intervista al Corriere della Sera di sabato l'AD di Pirelli. Camfin, secondo socio per rilevanza nel capitale di Pirelli, è salito a quasi il 27%, arrotondando la quota precedente del 26,4% secondo quanto riportato dai filing regolamentari.

Poste italiane: +1,3%. Deutsche Bank alza il target price a 20,5 euro.

Stellantis. +2,3%. La famiglia Peugeot e BPI France potrebbero opporsi alla nomina di Antonio Filosa a nuovo CEO; la stampa riporta che la società potrebbe studiare un patto con Renault per condividere le tecnologie. Hanno chiuso in forte calo i titoli dell'automotive cinese, dopo il maxi taglio dei prezzi annunciato dal colosso BYD.

Stm +2,3%.

Tim. Ha fissato un tetto di 100 milioni di euro quale importo massimo destinabile agli azionisti che intendano esercitare il diritto di recesso per la modifica del perimetro dell'oggetto sociale.

Fuori dal paniere principale

Iren sta lavorando a un piano industriale, che sarà lanciato a novembre, con un orizzonte al 2035 e che avrà una portata degli investimenti di 900 milioni-1 miliardo l'anno, dice l'AD Gianluca Bufo all'Economia del Corriere.

Moltiply. La fintech specializzata nella comparazione e intermediazione online è concentrata sull'integrazione delle società acquisite in Germania, Francia, Spagna e Olanda e valuterà altre eventuali opportunità principalmente nei mercati in cui è già presente, anche se nulla è sul tavolo al momento, dice all'Economia del Corriere il Ceo Alessio Santarelli.

Reply. Il gruppo di information technology sta considerato la possibilità di un dual listing, secondo quanto riferito a Milano Finanza dal Chief Tecnology Officer del gruppo.


Marino Masotti

Caporedattore