TEMI CALDI

Piazza Affari sale, balzo di Banca Generali dopo l'Opa Mediobanca

Banca Generali +6%. Mediobanca, che stamattina ha lanciato l'Opa, guadagna lo 0,7%. Banca Monte Paschi +2,5%. Banco BPM +1,5%. Generali -1,5%. Interpump è la miglior blue chip +3,8%.

oib_borsa italiana_websim

Le borse europee iniziano la settimana in rialzo. 

Ftse Mib di Milano +0,5%. EuroStoxx 50 +0,4%. Dax di Francoforte +0,3%.

Questa settimana escono i dati preliminari dell'inflazione in alcuni paesi di riferimento della zona euro, il consuntivo a livello di aggregato euro zona viene pubblicato venerdì.

Oggi, alle 15.00, Olli Rehn della Bce rilascerà una dichiarazione. 

In Asia, borsa di Tokyo +0,38%, Taiwan +0,81%. Seul ha ceduto lo 0,03% e Sidney ha guadagnato lo 0,36%. Ancora aperte Hong Kong (+0,13%), Shanghai (-0,08%), Mumbai (+1,07%) e Singapore (-0,37%).

Dazi

L'amministrazione di Donald Trump ha redatto un quadro di riferimento per gestire i negoziati con i partner commerciali, ha scritto venerdì sera il Wall Street Journal. 

I colloqui vedrebbero gli Stati Uniti ospitare ogni settimana i negoziatori di un numero selezionato di Paesi.

Lo schema di lavoro prevede che gli Stati Uniti tengano discussioni con circa 18 Paesi - sei ogni settimana - nell'arco di tre settimane, a rotazione, fino alla scadenza.

Macrovariabili 

Petrolio WTI in rialzo del +0,3%. 

Oro in calo a 3.294 dollari l'oncia, -1%. L'allentamento delle tensioni Usa-Cina attenua la domanda di asset rifugio. 

Cambio Euro/Dollaro poco mosso a 1,134. 

In evidenza a Piazza Affari 

Mediobanca, in rialzo dello 0,7%, ha lanciato un'offerta pubblica di scambio da 6,3 miliardi di euro sulla totalità delle azioni di Banca Generali +7%. Secondo Alberto Nagel, A.D. di Mediobanca, l'obiettivo è quelli di creare "un gruppo diversificato, focalizzato in business con prospettive di crescita ben superiori al mercato". 

Generali -1,4%. Cda su nomine cariche sociali.

Banca Monte Paschi +2%.

Iveco +1,4%. Secondo Bloomberg News, Bain e Kps hanno valutato potenziali offerte per la divisione difesa del gruppo.

Interpump +3%.

Pirelli +1,5%. Cda bilancio. Dovrebbe ratificare l'accordo che è stato raggiunto per dichiarare l'assenza di influenza dominante da parte dell'azionista cinese sul gruppo, scrive Il Messaggero sabato.

Saipem +1,5%, ha siglato un accordo con Eni per la cattura e stoccaggio di carbonio nel Regno Unito, del valore di circa 520 milioni di euro in tre anni.

Stellantis +2%.

Unicredit +0,7%. Al via l'Ops sulla totalità delle azioni di Banco Bpm fino al 23 giugno. L'AD Andrea Orcel aspetta un riscontro entro 10-15 giorni da parte del governo sull'uso del golden power, sottolinea Repubblica. Rapporto di cambio: un’azione di Bpm con 0,175 azioni ordinarie di UniCredit di nuova emissione.