Milano allunga nel finale, a Wall Street è record per i chip
L'indice Sox dei semiconduttori guadagna il 2% e si porta sui nuovi massimi storici, da inizio anno +40%. Milano: sei blue chip in rialzo di oltre il 3%, Leonardo al top con un +4,7%

Wall Street si rafforza in rialzo e trascina con sé le borse europee: S&P500 +1%, Nasdaq +1,3%.
L'indice Sox dei semiconduttori guadagna il 2% e si porta sui nuovi massimi storici, da inizio anno +40%.
FtseMib e Dax +1,7% sono gli indici migliori nel vecchio continente grazie alla spinta di Banche e Difesa.
A Milano
Leonardo +4,7% è la miglior blue chip. La società è stata scelta dalla Svizzera per fornire sistema di radar a breve raggio. Secondo quanto risulta a Radiocor, è prevista per domani una riunione del consiglio di amministrazione che potrà dare il via libera alla firma dell'accordo preliminare con Thales e Airbus per arrivare poi alla creazione di una joint venture, sul modello di Mbda, focalizzata in primis sulle attività satellitari.
Stm +4,6%, risucchiata verso l'alto dal rally dei produttori di chip americani.
BPER Banca, BP Sondrio, Amplifon, Unicredit registrano guadagni sopra il 3%.
Stellantis +2,7%: venerdì il presidente Donald Trump ha firmato ordini che estendono i crediti per la produzione automobilistica e di motori statunitense e stabiliscono nuovi dazi del 25% sui camion medi e pesanti e sui relativi componenti importati a partire dal 1° novembre.
Cina
Le speranze di ulteriori colloqui commerciali tra Usa e Cina hanno riportato ottimismo tra gli investitori. Il presidente Donald Trump ha dichiarato che i dazi al 100% proposti contro la Cina non sono sostenibili, alimentando la speranza che le tensioni commerciali tra le due maggiori economie mondiali possano essere appianate.
Ucraina
Il presidente Usa Donald Trump è sincero nel suo intento di porre fine alla guerra in Ucraina, ma colloqui che escludono l'Ucraina e l'Europa saranno inconcludenti. Lo ha detto il capo della Politica estera dell'Ue Kaja Kallas.
Macrovariabili
Il rendimento del Treasury 10 anni scivola sotto il 4%, sui minimi da un anno, mentre si rafforza l'aspettativa di un taglio dei tassi nella riunione del FOMC di fine mese.
L’oro è in rialzo dell’1,9% a 4.331 dollari l’oncia, dal -1,7% di venerdì. Il metallo prezioso è reduce dalla nona settimana positiva di seguito.
Btp Valore. Quando siamo quasi al termine della prima giornata di sottoscrizione, gli ordini hanno toccato i 5 miliardi di euro. Da oggi a venerdì 24 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata, torna il Btp Valore, il Titolo di Stato riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (cosiddetti retail). Durata di 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo "step-up" (3+2+2 anni), e un premio finale extra dello 0,8%. Le cedole, a salire per i tre scalini, sono le seguenti: 2,60%; 3,10%; 4,00%.
Petrolio (WTI) in calo dell’1,4% a 56,70 dollari al barile. Il presidente Donald Trump ha ribadito domenica che il primo ministro indiano Narendra Modi gli ha detto che l'India smetterà di acquistare petrolio russo, avvertendo al contempo che Nuova Delhi continuerà a pagare dazi "enormi" se non lo farà.
Euro dollaro: stabile a 1,165 dollari, mentre i mercati guardano alla prossima riunione della FED.
Bitcoin +2% a 111.500 dollari, terzo rialzo consecutivo.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Questa settimana gli operatori terranno d'occhio le trimestrali di alcuni big di Wall Street, tra questi il gigante dello streaming Netflix, in uscita martedì, e il produttore di veicoli elettrici Tesla, in uscita mercoledì.
In agenda figurano anche GE Aerospace, Coca-Cola, Philip Morris, General Motors, Lockheed Martin e Texas Instruments.
Gli analisti cercheranno ci capire se le aziende stanno subendo un impatto negativo dai dazi doganali, mentre il blocco delle attività governative in corso (shutdown) continua a ritardare la pubblicazione di diversi dati economici chiave. Non c'è ancora alcun segnale di un compromesso tra repubblicani e democratici.
Banche Usa. La scorsa settimana, le principali banche di Wall Street hanno riportato utili positivi per il terzo trimestre, offrendo un certo sostegno ai mercati, mentre si diffondeva la preoccupazione sulla qualità degli asset delle banche regionali. Zions Bancorp, Western Alliance, Triumph Financial sono in rialzo.
Ally Financial +2% dopo che TD Cowen ha migliorato la raccomandazione sulla società di servizi finanziari da “hold” ad “acquisto”.
Amazon +0,8%. Ha comunicato che la divisione dedicata ai servizi cloud, Aws, ha subito un'interruzione che ha mandato in tilt diversi siti web e applicazioni popolari in tutto il mondo, tra cui Snapchat e Robinhood.
AMD +2% dopo che Bank of America ha alzato il prezzo obiettivo a 300 dollari per azione da 250, mantenendo la raccomandazione di acquisto sul titolo.
Apple. La serie iPhone 17 ha sovraperformato il suo predecessore del 14% durante i primi 10 giorni di disponibilità negli Stati Uniti e in Cina, secondo i dati pubblicati lunedì da Counterpoint Research. Loop Capital ha alzato il giudizio sul titolo da “hold” a “buy”, citando una domanda di iPhone più forte del previsto.
Cleveland-Cliffs +10,5% dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre. Cleveland-Cliffs ha registrato un Ebitda rettificato di 143 milioni di dollari, superando la stima di FactSet di 127,9 milioni.
Criptovalute. In rialzo i principali protagonisti: Strategy +4%, Riot Platforms +4% e Mara Holdingd +5%.
Intel +3%. La stretta della Cina sulle esportazioni di terre rare sarà probabilmente discussa durante la conference call di Intel Corp.
Nvidia +0,5%.
