TEMI CALDI

In vigore il cessate il fuoco tra Iran e Israele, Borsa di Milano in rialzo

Banca Monte Paschi +3,8%.  Bank of America alza il giudizio a Buy. La Bce ha dato il via libera alla proposta di acquisizione di Mediobanca, secondo quanto riferito da Reuters. Prysmian +4%

oib_borsa italiana_websim

Le Borse dell'Europa salgono, nella scia dell'azionario dell'Asia Pacifico. Le aspettative di un'entrata in vigore della tregua in Iran portano anche a un crollo del petrolio. 

"IL CESSATE IL FUOCO E' ORA EFFETTIVO" ha scritto stamattina Donald Trump sul suo account su Truth, il maiuscolo è suo, "PREGO, NON VIOLATELO".
Israele ha detto che lo rispetterà.

Indice EuroStoxx50 +1,7%.
Ftse Mib di Milano +1,5%.

Il dollaro ha esteso il ribasso, anche per effetto di quanto affermato ieri da alcuni membri del board della Federal Reserve.  Euro dollaro a 1,160.

Titoli sotto la lente

Eni -4%. Tenaris -2,5%. Come conseguenza della caduta del greggio,

Banca Monte Paschi. +3,5%. Bank of America alza il giudizio a Buy. La Bce ha dato il via libera alla proposta di acquisizione della banca toscana nei confronti di Mediobanca, secondo quanto riferito da una fonte a conoscenza della vicenda a Reuters.
La Commissione europea sta esaminando la vendita di azioni Mps da parte del governo italiano avvenuta lo scorso anno, in seguito ad affermazioni secondo cui i grandi investitori sono stati esclusi dal processo di offerta. Lo riporta il Financial Times. UniCredit, il fondo petrolifero norvegese e BlackRock erano tra gli interessati ad acquistare azioni Mps, ma è stato detto loro che l'offerta era già stata chiusa da Banca Akros, dice FT.

Intesa Sanpaolo. +2%. Bank of America taglia il giudizio a Neutral 

Leonardo -1%. Oggi comincia il vertice NATO all'Aia. Giorgia Meloni ha detto che l'Italia impiegherà dieci anni per raggiungere la soglia del 3,5% di spesa militare, più un aggiuntivo 1,5% in investimenti ibridi, militare-civile. 

Poste italiane. +1%. Jefferies taglia raccomandazione a 'hold' da 'buy', alza target price a 18,40 euro da 18.

Prysmian. +4,7%. Deutsche Bank avvia la copertura con giudizio Buy.

Saipem. -2%. Si è aggiudicata da Enilive, società di Eni dedicata alla bioraffinazione, un nuovo contratto per le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione finalizzate all’espansione della bioraffineria Enilive di Porto Marghera, vicino Venezia, del valore di circa 155 milioni di euro.

Unicredit. +2,5%. Secondo indiscrezioni, il governo spagnolo sta per imporre ulteriori limiti all'offerta di BBVA su Banco Sabadell.

Titoli fuori dal paniere principale

Banca Generali. +2%. Jefferies alza il target price. 

Safilo e la fashion brand Carolina Herrera hanno rinnovato l'accordo di licenza globale per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Carolina Herrera fino a dicembre 2031.

.

 


Marino Masotti

Caporedattore