Borsa di Milano in rialzo con banche e società del risparmio gestito

Nuovi minimi di medio periodo per le obbligazioni governative in Europa. BTP decennale al 3,34% di tasso di rendimento. Bund a 2,74% sulla stessa duration. Spread a 60 punti base.

borsa italiana_websim oib

Le borse europee salgono nella prima seduta della settimana. 

Oggi Wall Street resterà chiusa per il Presidents' Day 2026. 

Indice Euro Stoxx 50 +0,4%.

Ftse Mib di Milano +0,5%.

Dax di Francoforte +0,4%.

Quadre Macro 

 Eurozona, attesa la pubblicazione dei dati sulla produzione industriale.

In calo i metalli preziosi, oro a 5000 dollari, -0,7%. Petrolio invariato: Brent a 67,5 dollari.

Nuovi minimi di medio periodo per le obbligazioni governative in Europa. BTP a 3,34% di tasso di rendimento. Bund a 2,74%. Spread a 60 punti base.

Euro invariato a 1,186.

Titoli sotto la lente

Banca Mediolanum. +1%. Intervista dell’ad al Corriere della Sera. Doris ha dichiarato che le piattaforme di intelligenza artificiale aumenteranno la produttività dei consulenti finanziari ma non sostituiranno le reti di consulenza.

Banca Monte Paschi +1,5%. A seguito delle dimissioni del consigliere Stefano Di Stefano, il Cda ha nominato il consigliere indipendente Raffaele Oriani come nuovo componente del Comitato Rischi e Sostenibilità.

Eni.  -0,2%. Gli Stati Uniti hanno allentato venerdì le sanzioni sul settore energetico venezuelano, rilasciando due licenze generali che consentono alle major energetiche globali di riprendere le operazioni oil&gas nel Paese membro dell'Opec e ad altre aziende di negoziare contratti di investimento in nuove attività. L’agenzia nazionale per il petrolio e il gas dell’Angola, l'ANPG, ha dichiarato in un comunicato diffuso venerdì di aver individuato una nuova scoperta di petrolio nel Blocco 15/06, operato da Azule Energy, una joint venture tra BP ed Eni.

Generali +1%.

Prysmian. Firmato un contratto fino a 550 milioni di euro per la fornitura di una gamma completa di cavi in media tensione a Enedis per un periodo di sette anni (2026-2032), inclusi tre anni opzionali.

Stellantis +1,5%. Il gruppo sta silenziosamente rilanciando le versioni diesel di almeno sette modelli di auto e furgoni passeggeri in tutta Europa, mentre si allontana dai veicoli elettrici.

Unicredit +1,5%. Deutsche Bank ha alzato il target price a 77 euro, dai 64 euro precedenti. 

Unipol +1,5%.

Fuori dal paniere principale

Antares Vision. Il periodo di adesione dell'Opa obbligatoria promossa da Crane NXT sulla società avrà inizio oggi e terminerà il 6 marzo.

Interpump. Ha chiuso la precedente seduta in calo del 18% dopo aver annunciato conti 2025 leggermente sotto le attese e una guidance sul 2026 che ha deluso gli investitori.

Pirelli. Sinochem, il maggior azionista del gruppo, sta valutando l'emissione di un bond convertibile con sottostante una parte - 10-15% - della sua partecipazione nel produttore di pneumatici, in modo da ridurre temporaneamente la propria quota ed evitare restrizioni alla vendita di alcuni dei suoi prodotti negli Usa, secondo il Corriere della Sera di domenica.

Sanlorenzo. Ha chiuso il 2025 con ricavi in crescita del 3,2% con un utile netto di 107,4 milioni (+4,2%). La raccolta ordini è salita del 16% a 943,1 milioni.
 


Marino Masotti

Caporedattore