TEMI CALDI

Borse indecise sul finale, sale il petrolio, si rinforza l'euro

Le scorte di petrolio Usa sono diminuite di -3,644 milioni di barili a 432,415 milioni, stime a 1,6 milioni

Tra raffinerie e pozzi, la città vive al ritmo dell'industria petrolifera.

Le borse europee si muovono poco sopra la parità. Euro Stoxx 50 -0,1%, vicino al massimo storico. 

Tra i settori, si mette in luce l'Aerospazio & Difesa. Da inizio anno ha accumulato un guadagno del +45%. Renk Group +4%, Hensoldt +3%, RheinMetall +3%, Fincantieri +2,5%, sono tra i titoli "in battuta". 

Bellway e Vistry in rialzo a Londra. Il ministro delle Finanze, Rachel Reeves, ha annunciato un aumento di 29 miliardi di sterline all'anno per l'NHS (National Health Service), insieme a stanziamenti per la difesa e l'edilizia abitativa. Ha anche promesso più fondi per le scuole e i progetti di trasporto. 

Inditex -4%. Il proprietario di Zara ha disatteso le aspettative sulle vendite del primo trimestre. 

Ricardo +25%. La canadese Wsp Global ha annunciato l'intenzione di acquisire la società di consulenza ambientale e ingegneristica per circa 363,1 milioni di sterline, debito incluso.

A Milano, il Ftse Mib è poco mosso. In rialzo, fra l'1% ed il 2,5%, Azimut, Stm e A2A. In calo Nexi -2% e BMPS -1,4%. 

Dax di Francoforte +0,2%. 

Macrovariabili

Obbligazionario Usa. Rendimento Treasury decennale a 4,43%, -3 punti base.

Obbligazionario Eurozona. BTP a 3,43%. Bund tedesco a 2,52% da 2,53%. Spread a 90 punti base. 

Oro in rialzo del +0,5% a 3.338 dollari l'oncia. 

Petrolio Brent e WTI +1,8%. Le scorte di petrolio Usa sono diminuite del -3,644 milioni di barili a 432,415 milioni, stime a 1,6 milioni. 

Cambio euro dollaro a 1,148, +0,5%.

Wall Street 

S&P500 e Nasdaq salgono del +0,4%. 

L'inflazione Usa di maggio (dato core), anno su anno, è rimasta stabile al +2,8%, meglio delle attese del +2,9%. 

Mese su mese, si è attestata al +0,1%, dal precedente +0,2%, la previsione era pari a +0,3%. 

Si tratta di dati molto importanti in quanto potrebbero orientare le future decisioni della Fed sui tassi. Gli analisti, scrive Reuters, ora vedono una probabilità del 70% di un taglio di 25 punti base dei tassi entro settembre.

Dopo due giorni di trattative a Londra, i delegati Cina e Usa hanno raggiunto un quadro d'intesa che dovrà essere sottoposto all'approvazione dei presidente Donald Trump e Xi Jinping. 

Sotto la lente a Wall Street 

GameStop -4% Il fatturato nel primo trimestre ha raggiunto 732,4 milioni di dollari, in calo rispetto agli 881,8 milioni su base annua. 

GitLab -12% La piattaforma di sviluppo software online ha emesso una previsione di ricavi deludente.

GM +1%. Ha previsto di investire 4 miliardi di dollari in alcuni stabilimenti americani, compresa la produzione di due veicoli Chevrolet, che attualmente si svolge in Messico.

Insmed +5%. Lo studio sul trattamento dell’PAH (ipertensione arteriosa polmonare) ha registrato risultati positivi. Gli analisti di Stifel hanno alzato il target price. 

Nividia, sulla parità. Il CEO Jensen Huang, è sempre più ottimista sul calcolo quantistico, e prevede che nei prossimi anni queste tecnologie inizieranno a risolvere problemi del mondo reale. Quantum ComputingRigetti Computing, società attive in questo settore, salgono del +8% e del +5%. 

Taiwan Semiconductor - A maggio, il colosso dei chip ha visto una crescita del fatturato di quasi il 40%. 

Tesla +3%, ieri ha guadagnato circa il +6%. In un post di mercoledì, l'amministratore delegato, Elon Musk, ha affermato che le sue critiche a Donald Trump, tra cui quella secondo cui il presidente sarebbe coinvolto nella vicenda di Jeffrey Epstein, "sono andate troppo oltre". Inoltre, ha dichiarato che il lancio del servizio di robotaxi della società è stato “provvisoriamente” fissato per il 22 giugno ad Austin, in Texas.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria