TEMI CALDI

Borsa di Milano piatta, salgono Leonardo e Saipem

L'euro è tornato sotto quota 1,16 su dollaro, dopo le evidenze di un’accelerazione dell’economia degli Stati Uniti. Alcuni membri del board della Fed hanno raffreddato la possibilità di taglio tassi

oib_borsa italiana_websim

Le Borse europee sono poco mosse a poche ore dall'intervento di Jerome Powell al convegno di Jackson Hole.

Indice EuroStoxx 50 -0,2%. Ftse Mib di Milano -0,1%. Dax di Francoforte -0,2%.

L'euro è tornato sotto quota 1,16 su dollaro, dopo le ultime evidenze di un’accelerazione dell’attività economica negli Stati Uniti. In aggiunta, i membri del board della Federal Reserve intervenuti ieri hanno raffreddato la possibilità di un taglio dei tassi a settembre. La più esplicita sul tema è stata Beth Hammack: la presidente della Fed di Cleveland (non votante quest’anno) ha detto che l’inflazione è troppo alta e che se fosse per lei, la politica monetaria dovrebbe restare restrittiva.

Titoli sotto la lente

Mediobanca ha annunciato il ritiro della propria offerta su Banca Generali dopo aver preso atto del voto contrario espresso al termine dell'assemblea degli azionisti chiamati a esprimersi sull'operazione.

Banca MPS. Il Mef, titolare dell'11,7% della banca senese, resterà azionista anche dopo la conclusione dell'Ops di Mps su Piazzetta Cuccia, secondo quanto risulta a MF. Il quotidiano sottolinea che la posizione può essere letta come un presidio politico in vista della creazione del terzo polo bancario nascente da una possibile un'integrazione fra una Mps, rafforzata dalle nozze con Mediobanca, e Banco Bpm.

Leonardo +0,8%, potrebbe aggiudicarsi un importante contratto militare negli Stati Uniti per la fornitura di nuovi aerei da addestramento per la Marina Militare statunitense, lo scrive il Fatto.
Il programma prevede almeno 145 nuovi velivoli, con consegne a partire dal 2030 e un valore stimato di oltre 4 miliardi di dollari. Leonardo, in collaborazione con Textron, avrebbe battuto concorrenti come il T-7 di Boeing e il T-50 di Lockheed-KAI.
Le indiscrezioni arrivano il giorno dopo la dichiarazione congiunta degli Stati Uniti e dell'Europa a proposito dell'impegno europeo sugli investimenti e sull'approvvigionamento di  equipaggiamenti militari statunitensi, per rafforzare l'interoperabilità Nato e la cooperazione industriale transatlantica.

Saipem +0,8%.  Prezzi del petrolio in risalita a fronte dell'aumento delle tensioni geopolitiche, di dati rialzisti sulle scorte e di un rinnovato ottimismo sulla domanda.

Stellantis +0,8%, sta rallentando la produzione di auto a trazione elettrica, scrive MF. La decisione dovrebbe anticipare la fine degli incentivi all'acquisto di veicoli full electric.

Fuori dal paniere principale

Lottomatica si appresta ad entrare nell'indice principale di Piazza Affari, il Ftse Mib, con la revisione trimestrale prevista per fine settembre.  Secondo uno studio, dovrebbe sostituire Diasorin o Pirelli, attualmente tra i titoli con il peso più basso nell'indice delle principali blue chip di Piazza Affari.


Marino Masotti

Caporedattore