TEMI CALDI

Borsa di Milano incerta, giù Iveco e Stellantis

Iveco -3%: Morgan Stanley taglia il giudizio a Underweight. Stellantis -3% dopo il dato sulle immatricolazioni in Francia, paese che vale il 10% del totale del gruppo auto italo francese

borsa italiana_websim oib

Le borse dell'Europa iniziano il mese con debolezza diffusa. Indice EuroStoxx 50 -0,8%. FTSEMIB quasi invariato.

Clicca qui per iattivare la notifica al Webinar Dividendi: Piazza Affari sempre più generosa

Leggi l'approfondimento e attiva la notifica per partecipare: Dividendi - Erogazione sempre più generosa a Piazza Affari

Dazi doppi su acciaio e alluminio  

Gli Usa imporranno il 50% di dazi sull'acciaio importato, raddoppiando le tariffe attuali: lo ha annunciato Donald Trump parlando nella fabbrica principale della Us Steel a Pittsburgh. 
"È per me un grande onore aumentare i dazi su acciaio e alluminio dal 25% al 50%, a partire da mercoledì 4 giugno. Le nostre industrie siderurgiche e dell'alluminio stanno riprendendosi come mai prima. Questa sarà un'altra grande notizia per i nostri meravigliosi lavoratori dell'acciaio e dell'alluminio. Rendiamo l'America di nuovo grande!": lo scrive su Truth Donald Trump dopo l’annuncio alla Us Steel, aggiungendo che il raddoppio di dazi riguarderà anche l'alluminio e scatterà dal 4 giugno. 

Polonia

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è congratulata con il nazionalista Karol Nawrocki per la sua vittoria alle elezioni presidenziali polacche, esprimendo la sua "fiducia" nel proseguimento dell'"ottima cooperazione" con Varsavia.

"Sono fiduciosa che l'Ue continuerà la sua ottima cooperazione con la Polonia", ha scritto su X, aggiungendo: "Insieme siamo più forti".

Ucraina 

La delegazione russa che incontrerà oggi i funzionari dell'Ucraina è già arrivata a Istanbul durante la notte, riferisce la televisione di Stato turca Trt.

A guidare la delegazione di Mosca è Vladimir Medinsky, assistente del presidente Vladimir Putin, che già è stato a capo della delegazione russa che il 16 maggio, sempre a Istanbul, ha avuto colloqui diretti, per la prima volta in circa tre anni, con funzionari ucraini.

Taiwan

La Cina ha lanciato un severo monito agli Stati Uniti in merito alla sua posizione su Taiwan, mettendo in guardia Washington dal "giocare col fuoco" dopo che il Segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth ha definito la Cina una minaccia regionale durante lo Shangri-La Dialogue di Singapore.

Hegseth ha accusato Pechino di prepararsi a un'azione militare per alterare l'equilibrio di potere in Asia e ha esortato gli alleati degli Stati Uniti a rafforzare la spesa per la difesa, citando una minaccia "reale e potenzialmente imminente".

In risposta, il Ministero degli Esteri cinese ha condannato le dichiarazioni come incendiarie e ha accusato gli Stati Uniti di alimentare le tensioni, promuovere una "mentalità da Guerra Fredda" e trasformare l'area Asia-Pacifico in una "polveriera".

Pechino ha ribadito che Taiwan è una questione interna e ha respinto le interferenze straniere, protestando al contempo contro gli schieramenti militari statunitensi nel Mar Cinese Meridionale.

Lo scontro diplomatico evidenzia la crescente tensione geopolitica, con l'intensificarsi della rivalità strategica tra le due potenze.

Titoli sotto la lente 

Banca Monte Paschi +0,4%, Mediobanca. La banca toscana sta valutando la possibilità di abbassare la soglia minima di acquisizione richiesta nella sua offerta per Mediobanca al 51% dal 66,7% fissato a gennaio, ha scritto sabato la Repubblica citando fonti finanziarie. Una fonte vicina alla vicenda ha confermato a Reuters che si tratta di una possibilità presa in considerazione. La valutazione di vigilanza per l'autorizzazione dell'offerta normalmente include una serie di scenari di acquisizione ai quali le autorità potrebbero imporre diverse condizioni, ha detto una seconda fonte.

Bper Banca, ha ricevuto da Bankitalia le autorizzazioni preventive per l'Ops su Banca Popolare di Sondrio +0,7%.

Banca Generali. Il proxy advisor Pirc ha invitato gli azionisti di Mediobanca a votare a favore dell’Ops per l’acquisizione di Banca Generali.

Eni +1%, Saipem +1%, Tenaris +3% rispondono positivamente al rimbalzo del petrolio.

Italgas. Inizia l'aumento di capitale; termina il 19 giugno. I diritti saranno negoziabili fino al 13 giugno

Iveco -3,5%. Morgan Stanley taglia il giudizio a Underweight. Sono quattro le offerte sul tavolo di Goldman Sachs per l'acquisto della divisione Iveco Defence Vehicles: la cordata Leonardo -Rheinmetall, il consorzio franco-tedesco Knds, la spagnola Indra e il gruppo Ceco Cgs. Lo ha scritto ieri il Corriere della Sera, aggiungendo che le offerte si aggirerebbero tra i 1,5 e i 2 miliardi di euro.

Stellantis -3%. In Francia, le immatricolazioni delle sue auto sono scese del 9% anno su anno in maggio.

Terna prevede di assumere 1.400 persone nei 5 anni del suo piano industriale che terminerà nel 2028, ha detto l'AD Giuseppina di Foggia secondo quanto scritto ieri dal Messaggero.

Tim-Poste italiane Le possibili nozze tra l'azienda francese Iliad e Telecom Italia, in un'ottica di consolidamento del settore italiano delle telecomunicazioni, potrebbero creare un gruppo del valore di 25 miliardi di euro e con una quota di mercato del 37,5% nel settore della telefonia mobile, scriveva domenica La Stampa, senza fornire ulteriori dettagli.

Fuori dal paniere principale

Fincantieri. Sta lavorando ad una revisione del piano industriale e prevede un aggiornamento alla fine dell'anno, alla luce della grande spinta sul settore difesa da parte dell'Europa e di un conseguente possibile incremento della capacità produttiva. Lo ha detto l'AD Pierroberto Folgiero al Corriere della Sera in un'intervista pubblicata domenica.

Illimity. Un gruppo di azionisti titolari complessivamente del 27,2% del capitale ha firmato un patto di consultazione riguardo all'offerta pubblica di acquisto e scambio promossa da Banca Ifis.


Marino Masotti

Caporedattore